― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeMotoriFormula UnoF1 e FIA svelano il nuovo regolamento tecnico 2026

F1 e FIA svelano il nuovo regolamento tecnico 2026

Alla vigilia del Gran Premio del Canada di questo fine settimana, la Formula Uno e la FIA hanno rivelato il nuovo regolamento tecnico per la stagione di F1 2026.

La Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) ha rivelato oggi il tanto atteso regolamento tecnico che definirà lo sport a partire dal 2026.


A che ora è il GP del Canada 2024 e come posso guardarlo?


Sviluppato in consultazione con i gruppi di lavoro tecnici della FIA Formula 1 e formulato in collaborazione con la Formula 1, i 10 team, i costruttori OEM e i produttori di propulsori, i dettagli del nuovo regolamento sono stati rivelati a Montréal prima del Gran Premio del Canada di Formula 1 del 2024 che si terrà questo fine settimana. Il regolamento 2026 sarà ratificato ufficialmente dal Consiglio Mondiale dell’Automobile il 28 giugno.

Le vetture del 2026 saranno più leggere di 30 kg rispetto alla generazione attuale di F1, il che dovrebbe migliorare l’efficienza e la maneggevolezza. Lo sport introdurrà l’aerodinamica attiva per soddisfare i requisiti di gestione dell’energia delle nuove unità di potenza. Le nuove auto funzioneranno al 100% con carburante sostenibile.

Le unità di potenza saranno completamente ridisegnate, con un aumento di quasi il 300% della potenza delle batterie e una ripartizione uniforme tra combustione interna ed energia elettrica.

Il presidente della FIA Mohamed Ben Sulayem ha dichiarato: “Oggi la FIA sta definendo un futuro estremamente eccitante per l’apice del motorsport con il lancio di una nuova serie completa di regolamenti per il Campionato del Mondo FIA di Formula Uno del 2026 e oltre”.

“Dopo la pubblicazione del Regolamento Power Unit 2026, avvenuta due anni fa, abbiamo colto l’opportunità di ridefinire i regolamenti dei telai per adeguarli ai requisiti energetici delle nuove power unit. In collaborazione con i nostri partner della Formula 1 e con l’assistenza dei 10 team di questo sport e di tutte le parti interessate, questa è una revisione unica nel suo genere, che garantirà che il nostro campionato più importante sia ancora più pertinente a ciò che sta accadendo nel mondo”.

“Il regolamento sulle Power Unit ha già portato a un numero record di produttori di PU che si sono impegnati in questo sport. Ora, insieme alle norme sui telai che prevedono vetture più leggere e agili con soluzioni aerodinamiche innovative, abbiamo creato una serie di regolamenti progettati non solo per migliorare le gare, ma anche per rendere il campionato ancora più attraente per i produttori di PU, gli OEM e i concorrenti esistenti”.

“Le caratteristiche principali del Regolamento F1 2026 sono la tecnologia avanzata e sostenibile e la sicurezza. Il nostro obiettivo, insieme alla Formula 1, era quello di produrre una vettura adatta al futuro della categoria d’élite di questo sport. Crediamo di aver raggiunto questo obiettivo”.

L’amministratore delegato della Formula 1, Stefano Domenicali, ha aggiunto: “Questi regolamenti segnano un momento importante per il futuro del nostro sport, in quanto guardiamo a una nuova generazione di auto e di unità di potenza che mira a offrire ai nostri fan gare più vicine ed emozionanti”.

“La nuova power unit ibrida ad alimentazione sostenibile rappresenta un’enorme opportunità per l’industria automobilistica mondiale: la riduzione del carburante ha il potenziale per essere utilizzata dalle auto di tutto il mondo e ridurre drasticamente le emissioni. Il suo potenziale è uno dei motivi principali per cui nel 2026 avremo un numero record di fornitori di motori in Formula 1”.

“Entriamo in questo nuovo ciclo normativo con lo sport nella posizione più forte che abbia mai avuto e sono fiducioso che il lavoro svolto dalla FIA per creare questi regolamenti rafforzerà ulteriormente la posizione di questo sport in tutto il mondo.”

Commentando i progressi contenuti nel regolamento 2026, il Direttore Tecnico delle monoposto FIA Nikolas Tombazis ha aggiunto: “Con questa serie di regolamenti la FIA ha cercato di sviluppare una nuova generazione di vetture che fossero pienamente in contatto con il DNA della Formula 1 – vetture leggere, estremamente veloci e agili, ma anche all’avanguardia della tecnologia.

“Al centro di questa visione c’è un gruppo propulsore riprogettato che presenta una ripartizione più equa tra la potenza derivata dall’elemento a combustione interna e l’energia elettrica.

“Per quanto riguarda il telaio, siamo riusciti a ridurre le dimensioni e il peso della vettura di 30 kg, ottenendo un’auto molto più dinamica. Inoltre, stiamo introducendo due nuove ed entusiasmanti caratteristiche per migliorare le gare: l’aerodinamica attiva per ottenere una resistenza aerodinamica molto bassa sui rettilinei e il sistema Manual Override che fornirà ai piloti un’iniezione di energia della batteria su richiesta quando si trovano abbastanza vicini alla vettura che li precede.

“Più leggero, più potente e più incentrato sull’abilità dei piloti, il Regolamento Tecnico della FIA Formula 1 2026 è stato progettato per offrire gare più combattute tra i piloti, aumentare la competizione tra i team e migliorare lo spettacolo.

“Inoltre, abbiamo optato per una maggiore componente elettrica della power unit, per una vettura complessivamente più efficiente e per carburanti completamente sostenibili, come parte della nostra spinta verso un futuro più sostenibile per il nostro sport.”