Secondo quanto riferito, la porta è spalancata a Daniel Ricciardo per sostituire Sergio Perez della Red Bull dietro a Max Verstappen, mentre Perez rischia di perdere il suo posto se non riesce a invertire la sua forma.
Nonostante abbia recentemente firmato un prolungamento del contratto di due anni per rimanere alla Red Bull fino al 2026, Auto Motor und Sport riporta che il messicano, 34 anni, potrebbe rischiare di perdere il suo posto se non mostrerà segni di miglioramento, con Ricciardo come principale candidato a sostituirlo.
Perchè la Red Bull vuole sostituire Sergio Perez?
Perez è sceso al quinto posto nella classifica piloti di F1 e non è riuscito a salire sul podio in sei gare consecutive, totalizzando solo 15 punti.
Secondo quanto riportato, la Red Bull non ha escluso uno scambio di sedili tra l’australiano e Perez. Entrambi i piloti hanno clausole nei loro contratti che consentono alla Red Bull di farlo.
“Ovviamente Sergio ha avuto un periodo difficile”, ha detto il team principal della Red Bull Christian Horner a Sky Sports venerdì.
Ricciardo: “Sono esattamente dove voglio essere”
“Le sue prime cinque gare sono state molto competitive. Le ultime cinque non sono state da nessuna parte e vogliamo rivedere il Sergio delle prime cinque. Lui lo sa, ne è consapevole, questa settimana ha lavorato duramente alla simulazione, per capire dove non gli riesce.
“Ma quello che abbiamo sempre visto in lui è la capacità di riprendersi. Speriamo di vederlo molto presto”.
Alla domanda se la Red Bull abbia offerto a Perez un prolungamento del contratto troppo presto, Horner ha risposto: “È una domanda brutalmente difficile.
“Aveva assolutamente senso ingaggiare Checo in quel momento, ma questo è un business in cui ci sono pressioni per ottenere risultati”.
Horner ha aggiunto: “Abbiamo pensato che il contratto sarebbe stato utile. Credo che Checo si stia impegnando molto e sa che questo è uno sport in cui non ci si può nascondere.
“Soprattutto con Max Verstappen come compagno di squadra. Sa che si sta misurando con i migliori e abbiamo bisogno di lui per sostenere Max, perché ora ci sono due McLaren, due Ferrari, due Mercedes e dobbiamo avere disperatamente due Red Bull”.
Sergio Perez (da sinistra) del Messico e della Red Bull Racing con Daniel Ricciardo della RB e Max Verstappen dei Paesi Bassi e della Red Bull Racing al Gran Premio di Monaco. Mark Thompson via Getty Images
Oltre ai commenti di Horner, il consigliere capo della Red Bull Racing Helmut Marko ha risposto alle affermazioni del giornale tedesco su Perez e sul rischio di una sua sostituzione.
“Ne sapremo di più durante le vacanze estive”, ha dichiarato Marko.
L’improvvisa svolta degli eventi è una manna dal cielo per l’australiano, che in precedenza ha corso con la Red Bull dal 2014 al 2018.
Ricciardo ha avuto un inizio altalenante della sua campagna 2024 con la RB, sedendosi al 13° posto in classifica con 11 punti.
Tuttavia, il 35enne ha mostrato segni di miglioramento nell’ultimo mese, conquistando punti in Canada e in Austria.