Solo una settimana fa, il coronavirus aveva costretto la FIA a cancellare il GP di Melbourne rinviando l’inizio della stagione automobilistica. Sono stati cancellati tutti i GP che avrebbero dovuto svolgersi nel mese di maggio tra cui anche il prestigioso gran premio di Monaco( l’ultima volta fu nel 1954). Così, la FIA ha deciso di organizzare un mondiale virtuale per far contenti tutti gli appassionati. Nei weekend in cui avrebbero dovuto esserci i gran premi, ci saranno quelli virtuali.
Mondiale virtuale
La prima gara sarà domani dalle ore 20.00 e vedrà sfidarsi i piloti sul circuito del Bahrain. Al fine di garantire la sicurezza, i piloti potranno unirsi da remoto ed inoltre la FIA ha previsto la presenza di ospiti speciali per ogni gran premio. L’iniziativa dovrebbe concludersi il weekend precedente alla prima gara della stagione di Formula 1. Ovviamente i punti non saranno ufficiali quindi tutto quello che accadrà in questo Mondiale virtuale non avrà alcuna ripercussione sul vero Mondiale di Formula 1.
Per replicare al meglio le gare della Formula 1, verrà usato il videogioco omonimo sviluppato dalla Codemasters nel 2019. La gara prevede una lunghezza del 50%, quindi la gara di domani sarà di 28 giri. La posizione in griglia verrà determinata dal giro veloce che i piloti riusciranno a compiere durante la sessione di qualifica, come accade nella realtà.
Dove seguire il Mondiale
La gara sarà trasmessa in streaming su Youtube, Twitch e Facebook oltre che su F1.com. La durata della trasmissione dovrebbe essere di circa 1 ora e 30 minuti. Una bella iniziativa della FIA per intrattenere il proprio pubblico durante un momento così delicato.