Cercando di riprendersi dalle rispettive sconfitte dello scorso fine settimana, Famalicao e Vitoria de Guimaraes si scontrano all’Estadio Municipal de Famalicao venerdì 1 ottobre. Entrambe le squadre, che sono separate da quattro punti nella metà inferiore della classifica della Primeira Liga, hanno avuto un inizio deludente della campagna e entreranno in partita con l’obiettivo di iniziare la stagione con tutti e tre i punti. Il calcio di inizio di Famalicao-Vitoria de Guimaraes è previsto alle 22:15.
Prepartita Famalicao-Vitoria de Guimaraes: a che punto sono le due squadre?
Famalicao
Il Famalicao è rimasto ancora una volta a mani vuote quando è stato sconfitto per 3-2 all’Estadio Joao Cardoso sabato scorso per mano dei compagni di lotta Tondela. In una partita in cui Alexandre Penetra ha ricevuto i suoi ordini di marcia, Jhon Murillo e Ivan Jamie hanno segnato per entrambe le parti per concludere il primo tempo in pareggio, ma dopo che Adrian Marin ha portato gli ospiti in vantaggio al 50′, Juan Manuel Boselli e Renat Dadasov hanno segnato nel finale 12 minuti per ribaltare la partita e porre fine alla striscia di cinque sconfitte consecutive degli Auriverdes. In precedenza, gli uomini di Ivo Vieira hanno concluso la loro corsa senza vittorie di sei partite grazie a una netta vittoria per 5-0 sul Penafiel, squadra della Segunda Liga, nell’apripista del Gruppo B della Taca da Liga lo scorso mercoledì. Dopo il nono posto nella scorsa stagione, il Famalicao ha avuto un inizio difficile in questa stagione e rimane una delle due sole squadre che non hanno ancora assaporato la vittoria nella divisione dopo aver raccolto tre pareggi e perso quattro delle sette partite. Le Famalicenze sono attualmente radicate in fondo alla classifica della Primeira Liga e ciò è dovuto alla loro fragilità all’estremità difensiva del campo, un’area che necessita di essere aggiustata prima piuttosto che dopo se mirano a salire dai gradini più bassi della classifica come hanno già spedito 12 goal e gestito solo un foglio pulito.
Vitoria de Guimaraes
Al Vitoria de Guimaraes, nel frattempo, è stata negata una seconda vittoria consecutiva lo scorso fine settimana quando ha subito una sconfitta casalinga per 3-1 contro il Benfica. In una gara snervante al Dom Afonso Henriques, dopo che Roman Yaremchuk ha messo a segno una prestazione stellare nel primo tempo segnando due volte in un periodo di 11 minuti, Joao Mario ha segnato al 73 ‘per mettere As Aguias in un imponente tre gol in vantaggio prima che Bruno Duarte si riprendesse dal dischetto cinque minuti dopo. In precedenza, l’Os Vimaranense aveva ottenuto una vittoria per 2-0 sul Covilha di seconda divisione nella gara d’esordio del Gruppo A della Taca da Liga martedì scorso, finendo la serie di tre pareggi consecutivi. Il Vitoria de Guimaraes, che ha faticato ad andare avanti in questa stagione, è ora senza vittorie in sei delle prime sette partite, ottenendo quattro pareggi e perdendo due volte. Tuttavia, nonostante tutte le loro lotte, Pepa sarà contento della posizione della sua squadra nel registro poiché sono attualmente decimi e potrebbero salire fino al settimo con una vittoria venerdì. Il Vitoria si sentirà sicuro di ottenere il risultato sperato, affrontando una squadra avversaria dalla quale è imbattuto in cinque dei sei incontri tra le due squadre, ottenendo tre vittorie e due pareggi.
Ultime notizie
Heriberto Tavares, che ha recentemente completato un trasferimento permanente dallo Stade Brestois, continua il suo periodo in disparte dopo essersi infortunato contro il Moreirense nel finale di stagione della scorsa stagione. Anche il ventenne difensore Alexandre Penetra salterà la partita dopo aver preso un rosso diretto contro Tondela l’ultima volta. In sua assenza, il difensore centrale brasiliano Riccieli potrebbe tornare dall’undici titolare per fare squadra con Diogo Figueiras, Alex Nascimento e Adrian Marin nella parte difensiva del campo. Il Vitoria de Guimaraes, invece, scenderà in campo senza il centrocampista ghanese Joseph Amoah, indisponibile per un lungo infortunio. Tomas Handel è un altro nome sulla lista degli infortuni del club dopo che il giovane portoghese ha subito un infortunio muscolare contro l’Arouca due sabati fa.
Probabili formazioni Famalicao-Vitoria de Guimaraes
Famalicao
Junior; Figueiras, Nascimento, Riccieli, Marin; Pickel, Pepe; Paulo, Jaime, Rodrigues; Banza
Vitoria de Guimaraes
Varela; Sacko, Mumin, Borevkovic, Soares; Almeida, Semedo, Andre; Edwards, Estupinan, Quaresma