― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLiga PortugalFamalicao vs Braga - probabili formazioni

Famalicao vs Braga – probabili formazioni

Un Braga in crisi affronta giovedì 18 gennaio i vicini del Famalicao nella Primeira Liga.

Dopo un inizio di stagione difficile, la squadra di Artur Jorge è scivolata lontano dalla vetta, oltre ad essere uscita dalla coppa nazionale. Il calcio di inizio di Famalicao vs Braga è previsto alle 19:45

Anteprima della partita Famalicao vs Braga a che punto sono le due squadre

Famalicao

Se i calendari non sono stati del tutto clementi con il Braga all’inizio dell’anno, i risultati sono stati tutt’altro che soddisfacenti.

Con il pareggio per 1-1 in casa del Vitoria Guimaraes, il Braga ha sprecato la possibilità di creare un divario tra sé e gli avversari.

Il Guimaraes ne ha approfittato: la vittoria per 2-1 sull’Arouca di lunedì scorso, unita alla sconfitta del Braga a Porto, fa sì che le due squadre siano ora appaiate a 33 punti, mettendo potenzialmente a rischio le speranze di Jorge di qualificarsi nuovamente per l’Europa.

Anche la difficile trasferta nella capitale per affrontare il Benfica nella Taca de Portugal si è conclusa con una sconfitta, nonostante il vantaggio iniziale, e il Braga è ancora senza vittorie nel 2024.

Pur essendo in quarta posizione e con il Guimaraes che gli sta alle costole, il Braga rimane il capocannoniere della massima serie portoghese con 40 punti.

Sono stati i problemi difensivi a compromettere le loro speranze di lottare per il titolo, o anche per un posto in Champions League, dato che 11 partite senza un clean sheet significano che ora hanno uno dei record difensivi più scarsi della divisione.

Il calo del Portogallo nel coefficiente UEFA significa che solo le prime due classificate guadagneranno un posto in Champions League, rendendo il compito ancora più arduo per il Braga, che nella scorsa stagione ha battuto lo Sporting Lisbona per il terzo posto.

Braga

Se da quando il Famalicao è stato promosso i gol non sono mancati, non sono mancate le vittorie del Braga, che ha vinto solo tre dei nove incontri disputati, nonostante la sua posizione di classifica nettamente superiore.

Gli ultimi sei testa a testa hanno prodotto 24 gol, e tre di questi sono arrivati nella giornata inaugurale di questa stagione, quando il Famalicao ha stupito il Braga alla Cava, vincendo per 2-1.

I padroni di casa arrivano a questa partita con un rinnovato senso di autostima, dopo aver interrotto una striscia di sei partite senza vittorie battendo Casa Pia sabato scorso.

Chiquinho e Jhonder Cadiz sono stati i marcatori del Famalicao, che ha ottenuto una vittoria per 2-0 in trasferta, la prima in campionato da oltre due mesi.

L’unica vittoria del Famalicao in questo lasso di tempo è arrivata in trasferta contro il Camacha, squadra di quarta fascia, nel Taca, ma nonostante la mancanza di risultati, il Famalicao rimane la migliore delle altre squadre al di fuori delle prime sei del Portogallo.

La squadra di Joao Pedro Sousa si trova al settimo posto con 22 punti, a sette lunghezze dalla Moreirense che la precede di un solo punto, lo stesso divario che separa il Famalicao dalla zona retrocessione.

Visto il numero di squadre sotto di loro, però, è improbabile che si arrivi a una lotta per la retrocessione, quindi ci si aspetta un piazzamento a metà classifica.

Notizie dalle squadre

A differenza di molti club europei di prima fascia, il Famalicao non ha giocatori in trasferta internazionale, né alla Coppa d’Africa né alla Coppa d’Asia.

Ci sono però un paio di preoccupazioni per Sousa, tra cui il nuovo acquisto Filipe Soares, arrivato in prestito dal PAOK infortunato.

Anche l’attaccante panamense Puma è ancora fuori gioco per l’infortunio rimediato all’inizio di dicembre, quindi il Famalicao potrebbe rimanere invariato rispetto alla vittoria di Casa Pia.

Il Braga ha delle assenze dovute all’AFCON, con il capocannoniere della divisione Simon Banza assente dopo aver cambiato bandiera dalla Francia alla Repubblica Democratica del Congo poco prima del torneo.

Anche il difensore Sikou Niakhate è in missione con il Mali, quindi Paulo Oliveira ha giocato regolarmente in sua assenza insieme a Jose Fonte.

Jorge potrebbe essere un po’ più offensivo rispetto alla squadra che ha perso contro il Porto, dove ha schierato tre centrocampisti combattivi dietro a un attaccante solo.

Questo potrebbe offrire a Rony Lopes l’opportunità di giocare dall’inizio, in un trio di centrocampo d’attacco che coinvolge Ricardo Horta e Alvaro Djalo.

Probabili formazioni Famalicao vs Braga

Possibile formazione iniziale del Famalicao:
Junior Reis; Nathan, Mihaj, Otavio, Moura; Youssouf, Topic, Gustavo Sa; Theo Fonseca, Cadiz, Chiquinho

Possibile formazione iniziale del Braga:
Matheus; Victor Gomez, Paulo Oliveira, Jose Fonte, Borja; Zalazar, Joao Moutinho; Djalo, Rony Lopes, Ricardo Horta; Abel Ruiz