― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpTorna la MotoGP: chi vincerà in Germania?

Torna la MotoGP: chi vincerà in Germania?

Dopo un anno lontana dal glorioso Sachsenring, la MotoGP torna sul suolo tedesco per il Liqui Moly Motorrad Grand Prix Deutschland. L’ottavo round della stagione 2021 è alle porte e dopo una settimana di pausa è giusto rinfrescare un po’ la memoria vedendo chi potrebbero essere i favoriti per la vittoria finale del GP di Germania della MotoGP.

Una sorpresa tra i favoriti al GP di Germania della MotoGP ?

Per questo appuntamento c’è una domanda probabilmente sulla bocca di ogni appassionato: come si comporterà Marc Marquez al Sachsenring? Sì perché il Sachsenring è la fortezza del numero #93. Marc ha vinto le ultime 10 gare, in tutte le classi, in Germania, ed è quindi imbattuto dal 2010. In circostanze normali Marc Marquez sarebbe obbligatoriamente il favorito per questo fine settimana, ma queste non sono circostanze normali. Lo spagnolo non è ancora completamente in forma, mentre la sua RC213V sembra in difficoltà. Marquez in compenso ha ammesso di essersi sentito “come il vero Marc” al GP di Catalogna, e le cose forse stanno migliorando per l’otto volte campione del mondo mentre continua lentamente a riprendersi dall’infortunio al braccio. Se si volesse puntare su Marquez occorrerebbe comunque aspettare fino alla fine delle FP4 per la decisione finale.

Il numero di gara di Jason Dupasquier sarà ritirato dalla Moto3

Chi altro può puntare alla vittoria?

Dopo un secondo e un primo posto al Mugello e in Catalogna, Miguel Oliveira dovrebbe essere sul taccuino di tutti gli scommettitori. Occhio al ritmo che la coppia Oliveira-KTM potrebbe aver trovato in vista del GP di Germania. Secondo in campionato Zarco è l’uomo più in forma in termine di punti. Negli ultimi tre GP il francese infatti, ne ha collezionato il maggior numero, e più in generale ha ottenuto quattro podi su sette gare finora nel 2021. Il trio Ducati GP21 poi sembra andare bene ovunque in questa stagione. I tifosi Ducati possono aspettarsi di godere di qualche altro successo anche in un Sachsenring unico, tortuoso e spesso lontano dalle preferenze del box di Borgo Panigale.

Tornano le Yamaha e le Suzuki al Sachsenring?

Con un Marc Marquez e Honda così dominanti al Sachsenring negli ultimi 10 anni è difficile prevedere quale sarà il costruttore più veloce in questo fine settimana. La natura della pista – molti tratti tortuosi, insieme ad alcune curve veloci – tende a favorire le moto in linea a quattro cilindri stile Yamaha e Suzuki. Il leader del campionato mondiale Fabio Quartararo è allora nuovamente il favorito numero 1 anche per la Germania. Se non fosse stato per la bizzarra quanto pericolosa situazione con la sua tuta a Barcellona, il francese avrebbe sicuramente lottato con Oliveira fino all’ultimo. In casa Suzuki invece si attende il ritorno dall’infortunio di Rins oltre ad una crescita del mezzo nipponico. Il campione del mondo in carica Joan Mir sembrerebbe aver chiesto esplicitamente qualcosa in più dopo la gara di Barcellona dove ha dimostrato di che pasta è fatto e perché è ancora il pilota da battere.