― Advertisement ―

spot_img

Fantacalcio e pronostici di Serie A: chi sono i migliori bomber della stagione?

Negli ultimi anni i dati hanno confermato che almeno 6 milioni di italiani giocano al Fantacalcio con numeri che tendono a salire, per questo...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueFC Zurigo vs Arsenal - pronostico e possibili formazioni

FC Zurigo vs Arsenal – pronostico e possibili formazioni

La prossima ricerca di gloria dell’Arsenal in Europa League inizia giovedì 8 settembre, quando i Gunners andranno a incontrare i campioni svizzeri dell’FC Zurigo nel Gruppo A al Kybunpark. La squadra di Mikel Arteta si è guadagnata un accesso diretto alla fase a gironi grazie al quinto posto in Premier League, mentre i padroni di casa non hanno superato le qualificazioni alla Champions League. Il calcio di inizio di FC Zurigo vs Arsenal è previsto alle 18:45

Anteprima della partita FC Zurigo vs Arsenal: a che punto sono le due squadre

FC Zurigo

A differenza dei loro avversari più blasonati, lo Zurigo ha avuto un assaggio di Champions League nella stagione 2022-23, ma Franco Foda non è stato in grado di guidare i suoi contro il Qarabag dell’Azerbaigian nel secondo turno di qualificazione e ha subito una sconfitta per 5-4. Sceso al secondo livello della competizione continentale, lo Zurigo si è ripreso e ha superato il Linfield con cinque vittorie in due tappe, prima di sconfiggere l’Hearts per 3-1 in totale, conquistando così un posto nella fase a gironi dell’Europa League per la quinta volta in 11 anni. I 13 volte campioni svizzeri si sono ritirati dalla fase a gironi in ciascuna delle edizioni 2011-12, 2014-15 e 2016-17, ma hanno messo fine a questa sorta di caos durante la loro ultima uscita nella competizione secondaria, arrivando fino agli ultimi 32 posti nel 2018-19 prima di essere eliminati dal Napoli. Su una nota più negativa, l’FCZ ha avuto un inizio amaramente deludente per la difesa del titolo nella Super League svizzera, dato che non ha ottenuto una vittoria in sette partite nella nuova stagione interna e ha subito tre sconfitte casalinghe consecutive contro Sion, Basilea e Lugano. La perdita del quotato Wilfried Gnonto, passato al Leeds United, non ha aiutato lo Zurigo in questo senso, ma il 18enne non ha comunque brillato nella Super League svizzera 2022-23, e registrare la quinta vittoria consecutiva in Europa League non sarà una passeggiata per i padroni di casa.

Arsenal

Da favorita per il quarto e ultimo posto in Champions League – e da alcuni è stata addirittura indicata come cavallo di battaglia per il terzo posto – a un’altra esperienza in Europa League, l’Arsenal ha sicuramente dovuto fare i conti con la realtà alla fine della stagione 2021-22. Il club del nord di Londra, finalista perdente nel 2019, semifinalista perdente nel 2018 e nel 2021 e con l’uscita all’ultimo turno contro l’Olympiacos nel 2020, dovrà affrontare la quinta campagna nella seconda fascia del calcio europeo. Tuttavia, la filosofia di Mikel Arteta ha dato i suoi frutti nelle ultime settimane, con gli acquisti azzeccati dell’Arsenal che hanno contribuito al suo ritrovato status di macchina da pressing, ma il Manchester United li ha riportati sulla terra nel fine settimana. Marcus Rashford e l’uomo da 85 milioni di sterline Antony hanno messo fine all’inizio perfetto dell’Arsenal nella nuova stagione di Premier League, ma sono ancora in testa dopo sei partite e i giganti inglesi si presentano alla sfida di giovedì con una percentuale di vittorie del 75% nelle partite della fase a gironi di Europa League – per le squadre che hanno partecipato ad almeno tre edizioni del torneo, solo lo Zenit San Pietroburgo (79%) ha fatto meglio in questo senso. Quello di giovedì sarà il primo incontro agonistico tra l’Arsenal e lo Zurigo, ma i Gunners arrivano a questo appuntamento con una percentuale di successi del 100% nei precedenti contro le squadre svizzere (sei vittorie su sei), visto che l’uomo dimenticato Lucas Perez ha realizzato una tripletta nella vittoria per 4-1 sul Basilea nella Champions League 2016-17.


Tutte le partite di Europa League

Notizie dalle squadre

L’FC Zurigo dovrebbe essere ben fornito per questa partita, a parte le assenze del difensore centrale Ilan Sauter e dell’attaccante Bogdan Viunnyk, quest’ultimo in prestito dallo Shakhtar Donetsk. L’attacco sarà quindi affidato ad Aiyegun Tosin, che ha aperto il suo conto stagionale nella recente sconfitta contro il Lugano, e potrebbe essere supportato nell’ultimo terzo da Fabian Rohner. L’estone Karol Mets ha resistito solo 45 minuti nel fine settimana dopo aver preso un’ammonizione, e il suo posto potrebbe essere minacciato da Fidan Aliti o Nikola Katic, che ha terminato un periodo di quattro anni ai Rangers per firmare per l’FCZ. Per quanto riguarda l’Arsenal, il terzetto composto da Reiss Nelson, Thomas Partey e Mohamed Elneny è costretto a rimanere a lungo in sala operatoria, mentre Arteta ha ricevuto una nuova preoccupazione per Emile Smith Rowe, che sembra essersi infortunato durante il riscaldamento all’Old Trafford. Il 22enne avrebbe dovuto partire titolare, ma ora dovrà essere valutato, anche se ci si aspetta una moltitudine di cambi in ogni caso, con Matt Turner, Takehiro Tomiyasu, Rob Holding, Eddie Nketiah e Fabio Vieira che puntano a entrare nell’undici titolare. Anche Marquinhos e Matt Smith potrebbero fare il loro debutto nel club dopo essere stati inclusi nella rosa dei Gunners per l’Europa League, e se Nketiah sostituirà Gabriel Jesus questa settimana, punterà a trovare il fondo della rete nel suo terzo esordio consecutivo in Europa League.

Probabili formazioni FC Zurigo vs Arsenal

Possibile formazione iniziale dell’FC Zurigo:
Brecher; Kryeziu, Omeragic, Aliti; Boranijasevic, Dzemaili, Selnaes, Conde, Guerrero; Tosin, Rohner

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Turner; Tomiyasu, Holding, Gabriel, Tierney; Xhaka, Lokonga; Saka, Vieira, Martinelli; Nketiah