― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueFCSB vs Rigas Futbola Skola - pronostici, formazioni e notizie sulle squadre

FCSB vs Rigas Futbola Skola – pronostici, formazioni e notizie sulle squadre

L’FCSB ospiterà il Rigas Futbola Skola all’Arena Nationala giovedì 26 settembre per la prima giornata dell’Europa League 2024-25, con entrambe le squadre che vogliono iniziare alla grande la loro campagna per la fase di campionato. I padroni di casa si sono qualificati per l’Europa League per la prima volta dal 2017-18, mentre gli ospiti saranno alla loro seconda apparizione in una competizione europea. Il calcio di inizio di FCSB vs Rigas Futbola Skola è previsto alle 21


Anteprima della partita FCSB vs Rigas Futbola Skola a che punto sono le due squadre


FCSB


La scorsa stagione l’FCSB ha finalmente messo fine alla sua attesa di otto anni per un titolo di campionato, il più lungo della sua storia, finendo tre punti avanti al CFR Cluj, secondo classificato, nel girone di campionato. Questo successo ha permesso al club di competere per un posto in Champions League, un torneo a cui non partecipava dall’uscita dalla fase a gironi del 2013-14, ma è stato sconfitto per poco dallo Sparta Praha per 4-3 in aggregato nel terzo turno di qualificazione, costringendolo a puntare a un posto nel torneo di secondo livello europeo. I rossoblù si sono trovati di fronte a un incontro difficile nel turno di playoff di Europa League, contro un LASK che nella storia recente ha partecipato regolarmente alle competizioni europee. Tuttavia, l’FCSB è riuscito a superare la linea e a qualificarsi per la fase di campionato del torneo grazie a una vittoria aggregata per 2-1, grazie a un drammatico gol di Darius Olaru al 93° minuto nella seconda fase. Questo è stato uno dei pochi momenti positivi per la squadra di Elias Charalambous in questa stagione, dato che l’FCSB si trova attualmente al 13° posto nella Super Liga rumena, avendo accumulato solo 10 punti in nove partite con due vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte. Il loro stato di forma ha mostrato un leggero miglioramento nelle ultime uscite: attualmente sono imbattuti nelle ultime tre partite di campionato con una vittoria e due pareggi, segnando un’inversione di tendenza rispetto al record di una vittoria e due pareggi nelle prime sei partite. Charalambous spera che la sua squadra possa prolungare l’imbattibilità quando giovedì ospiterà l’RFS, anche se gli avversari saranno probabilmente un test impegnativo, vista la loro favolosa campagna finora.

Rigas Futbola Skola


A differenza dei padroni di casa, l’RFS ha già disputato 29 partite nel campionato lettone e si trova attualmente in testa alla classifica con ben 75 punti, avendo ottenuto 24 vittorie, tre pareggi e solo due sconfitte. Con sei punti di vantaggio in testa alla classifica e una partita in più rispetto a molte squadre che si trovano sotto di loro, l’RFS è in corsa per vincere il suo terzo titolo in quattro anni, un’impresa incredibile per un club fondato solo otto anni fa.
Viktors Morozs, che è al timone dal febbraio 2020 e ha guidato il club a entrambi i suoi unici titoli di campionato fino ad oggi, ha già fatto la storia quest’anno qualificandosi per la prima volta per l’Europa League, mentre l’unica precedente apparizione europea era avvenuta in Europa Conference League nel 2022-23. Morozs vorrà fare ancora più storia ottenendo la prima vittoria al di fuori dei gironi di qualificazione giovedì sera, e cercherà anche di avanzare per la prima volta alle fasi a eliminazione diretta. Grazie all’imbattibilità di 12 partite in tutte le competizioni, dopo la sconfitta per 3-1 contro il Bodo/Glimt nel secondo turno di qualificazione di Champions League, l’RFS sarà sicuramente pieno di fiducia in vista di questo incontro.

Notizie dalle squadre


I padroni di casa saranno privi di Siyabonga Ngezana per questa partita a causa di un infortunio muscolare che probabilmente lo terrà fuori fino alla fine del mese prossimo. Anche Mihai Lixandru dovrebbe essere escluso: il centrocampista non è ancora sceso in campo da quando è uscito per infortunio al 60° minuto contro l’UTA Arad all’inizio di settembre. Altrove, Charalambous potrebbe schierare la stessa squadra che ha iniziato la vittoria per 1-0 contro il LASK nel secondo turno dei playoff di Europa League, con l’autore del gol Olaru che dovrebbe giocare dietro l’attaccante. L’RFS potrebbe essere privo di quattro giocatori per la prima partita di Europa League: Darko Lemajic, Emerson Deocleciano, Ismael Diomande e Petr Mares non saranno presenti. Morozs potrebbe schierare una formazione simile a quella che ha sconfitto ai rigori l’APOEL Nicosia nel turno di playoff di Europa League, con Janis Ikaunieks titolare dietro a una coppia di attaccanti composta da Alain Cedric Herve Kouadio e Rostand Ndjiki.

Probabili formazioni FCSB vs Rigas Futbola Skola

Possibile formazione iniziale dell’FCSB:
Tarnovanu; Cretu, Popescu, Dawa, Radunovic; Sut, Alhassan; Baluta, Olaru, Miculescu; Tanase


Rigas Futbola Skola possibile formazione iniziale:
Ondoa; Prenga, Balodis, Lipuscek; Savalnieks, Markhiyev, Panic, Odisharia; Ikaunieks; Ndjiki, Kouadio

Pronostico FCSB vs Rigas Futbola Skola


Nonostante i padroni di casa abbiano avuto un innegabile pessimo inizio di campionato, mentre gli ospiti hanno goduto di una campagna impressionante fino ad oggi, l’FCSB rimane la squadra più forte, evidenziata dall’aver già eliminato il Maccabi Tel Aviv e il LASK dalle competizioni europee quest’anno.
Con l’FCSB che ha anche il vantaggio di giocare in casa, ci aspettiamo che i padroni di casa si assicurino una vittoria nella partita inaugurale dell’Europa League 2024-25.