― Advertisement ―

spot_img

Rebelle Rally 2021: la livrea “al femminile” di Mitsubishi

Mitsubishi si prepara a gareggiare al Rebelle Rally 2021 e lo farà con una vettura dalla carrozzeria celebrativa. L'Outlander della casa automobilistica giapponese, infatti,...
HomeTennisATP 250 Doha: il ritorno di Roger Federer

ATP 250 Doha: il ritorno di Roger Federer

Finalmente è ufficiale la data del ritorno di Roger Federer all’attività agonistica. Il tennista svizzero sarà di nuovo in campo – dopo una lunga pausa forzata di 13 mesi – in occasione dell’ATP 250 Doha che scatterà l’8 marzo. È stato l’atleta stesso a dare l’annuncio ufficiale all’emittente elvetica SRF. Il numero 5 del ranking mondiale ha affermato che prima di prendere questa decisione ha fatto una lunga riflessione perché voleva trovare il momento giusto per rimettersi in gioco.

Il fuoriclasse di Basilea ha dichiarato che ha preferito evitare l’Australian Open perché: “Sarebbe stato un po’ troppo presto per il ginocchio”. Inoltre ritiene che sia opportuno riprendere a misurarsi in una competizione ufficiale partendo da un torneo meno prestigioso perché richiede “un livello diverso di concentrazione e di stress”

Roger Federer ha un buon rapporto con l’ATP 250 Doha. Finora in carriera ha collezionato sette partecipazioni alla manifestazione sportiva del Qatar, conquistando la vittoria in tre occasioni e subendo soltanto un’eliminazione prima della semifinale. Nel 2005 si è imposto su colui che poi sarebbe diventato il suo allenatore, Ivan Ljubicic, mentre nel 2006 ha battuto Gael Monfils e nel 2011 ha superato Nikolay Davydenko. La presenza dell’asso elvetico renderà ancor più ricco di talento il tabellone del torneo qatariota che già prevede tra i suoi protagonisti Dominic Thiem, Stan Wawrinka e Monfils.

Il programma di Federer dopo l’ATP 250 Doha

L’ATP 250 Doha sarà dunque l’occasione per rivedere in campo Roger Federer dopo una lunga assenza. Ovviamente gli impegni dell’atleta svizzero prevedono anche altre tappe, tra cui un ulteriore torneo per trovare la migliore condizione prima che parta la stagione 2021 sulla terra rossa. Dunque, se non dovessero esserci intoppi, quasi certamente il 39enne di Basilea sarà agli Internazionali d’Italia.

Il 2021 per Roger Federer probabilmente sarà l’ultimo atto

Durante i mesi estivi, invece, approderà prima a Halle, poi al tradizionale appuntamento di Wimbledon, quindi la caccia alla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo e infine l’US Open. Parlando del suo rientro a partire dall’ATP 250 Doha, Federer ha chiarito di non avere alcuna intenzione “di rimanere patologicamente nel circuito”. Il suo obiettivo infatti è quello di partecipare alle varie competizioni del tennis internazionale “per tornare a celebrare grandi vittorie”.