― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFederico Caricasulo: all'orizzonte c'è una Ducati

Federico Caricasulo: all’orizzonte c’è una Ducati

Federico Caricasulo non voleva tornare in Supersport con Yamaha, ma potrebbe decidere di rimanervi passando alla Ducati. L’indiscrezione arriva da GPOne, che parla di un possibile accordo del rider ravennate con Althea Racing. La struttura di Genesio Bevilacqua è rimasta fuori dal giro iridato, dopo la separazione con Moriwaki lo scorso anno. Il team campione del mondo SBK 2011 vuole rientrare, ripartendo dalla classe intermedia e riallacciando i rapporti con la casa di Borgo Panigale.

Federico Caricasulo: come nasce l’operazione Ducati?

Il regista occulto, ma non troppo, di questa operazione è Alberto Vergani. Il manager meneghino si occupa della gestione del pilota dal 2020, quando correva nel mondiale Superbike con Yamaha GRT. Rimasto a piedi nella classe regina, Federico aveva accettato di tornare in Supersport con GMT94. Ma il rapporto con il team di Christophe Guyot non è mai decollato, tanto da decidere per una separazione a stagione in corso. Caricasulo ha concluso la stagione sempre con una Yamaha, ma gestita dagli italiani di MotoXRacing. Il “Carica” vuole cambiare aria, e Vergani sta cercando di aiutarlo. L’intenzione era quella di tornare in Superbike, ma i posti a disposizione sono quasi esauriti. Rimanere in Supersport appare la sola via percorribile, allora tanto vale accordarsi con una struttura top, in ottica di rientrare nella classe maggiore in un prossimo futuro. Per questa ragione, Vergani sta dialogando con Bevilacqua, suo amico di vecchia data. Caricasulo non è la sola operazione che Vergani sta mettendo in piedi in questi giorni: il manager infatti gestisce anche la carriera di Danilo Petrucci, appena uscito dalla MotoGP. Il ternano correrà la Dakar con la KTM, ma dopo le due settimane in Arabia Saudita è libero. L’idea è quella di puntare sulla MotoAmerica. Il team Ducati New York ha perso Loris Baz, che ha firmato con BMW per tornare al mondiale. Una Panigale V4R è disponibile per “Petrux”, il quale potrebbe sfruttare gli States come trampolino di (ri)lancio per la sua carriera. Vediamo come si sviluppa questa storia interessante.


Caricasulo punta al ritorno in Superbike