Per rispondere alla deludente sconfitta interna dell’ultima volta, il Fenerbahce inizierà la sua campagna di Europa League con la visita dell’Union SG giovedì 26 settembre sera. I Canarini gialli hanno perso lo scontro in campionato con il Galatasaray nel fine settimana, mentre Les Unionistes hanno pareggiato senza reti con lo Standard Liegi in Belgio. Il calcio di inizio di Fenerbahce-Union SG è previsto alle 18;45
Anteprima della partita Fenerbahce-Union SG a che punto sono le due squadre
Fenerbahce
Assunto il comando del club a giugno dopo la sua partenza dalla Roma a gennaio, Jose Mourinho puntava a una partecipazione alla Champions League con il Fenerbahce in questa stagione, ma la sconfitta in due tempi contro il Lille nei turni di qualificazione ha costretto i padroni di casa di giovedì ad accontentarsi dell’Europa League. A parte l’intoppo sul palcoscenico continentale di agosto, i canarini gialli hanno avuto un inizio regolare della campagna 2024-25, sedendosi al secondo posto nella classifica della Super Lig turca, a cinque punti dalla capolista Galatasaray, che non ha ancora perso punti dopo sei partite. Sabato sera i ragazzi di Okan Buruk hanno inflitto al Fenerbahce la prima sconfitta interna del campionato, con i gol dell’ex Arsenal Lucas Torreira, della leggenda belga Dries Mertens e dell’ex giocatore del Norwich City Gabriel Sara. Prima della sconfitta del fine settimana contro i campioni, i canarini gialli avevano goduto di una striscia vincente di tre partite in Super Lig, segnando 10 gol nel trio di partite contro Rizespor, Alanyaspor e Kasimpasa, tutte senza che il portiere Dominik Livakovic venisse violato dall’altra parte.
La scorsa stagione il Fenerbahce è stato una delle grandi protagoniste dell’Europa Conference League: i giganti turchi hanno battuto l’Union SG negli ottavi di finale e si sono imposti nei quarti di finale contro l’Olympiacos, che è riuscito ad accedere alle final four grazie a un successo ai calci di rigore.
Union SG
Arrivando secondo dietro i campioni del Club Brugge nella Lega Pro belga 2023-24, l’Union SG si è guadagnato un posto nei gironi di qualificazione della Champions League, ma come nel caso dei padroni di casa del giovedì, il Fenerbahce ha abbandonato il massimo livello del calcio per club UEFA dopo una sconfitta aggregata per 4-1 contro lo Slavia Praga. Dalla sconfitta in Europa League contro i cechi il 13 agosto, gli Unionisti hanno perso solo una delle cinque partite di Lega Pro, anche se al momento sono senza vittorie in quattro gare, tre delle quali sono finite con un pareggio senza reti contro St Truiden, Anderlecht e, più recentemente, Standard Liegi. A causa della loro timidezza davanti alla porta, non è una sorpresa vedere che l’attaccante Mohammed Fuseini, arrivato in estate e autore di due gol, sia in testa alla corsa al Golden Boot per l’Union SG. Il 22enne ha un’esperienza in Europa League grazie al suo periodo allo Sturm Graz, squadra austriaca che ora partecipa alla rinnovata Champions League.
Dopo otto partite della campagna di Lega Pro, Les Unionistes languono al 12° posto nella divisione a 16 squadre, un solo punto sopra il St Truiden che occupa il più alto dei posti per i playoff di retrocessione, un destino attualmente impensabile per gli uomini di Sebastien Pocognoli. Sebbene il loro ultimo titolo di campionato sia arrivato nel lontano 1935, l’Union SG ha coltivato una cultura vincente nelle competizioni di coppa in vista della ricerca dell’Europa League di questa stagione, con i visitatori di giovedì che hanno vinto sia la Coppa che la Supercoppa del Belgio nel 2024.
Notizie dalle squadre
Il Fenerbahce rimane senza l’ex attaccante del Queens Park Rangers Bright Osayi-Samuel, il cui rientro è previsto per il mese prossimo dopo un infortunio al piede. Dopo aver segnato nel secondo tempo un gol di consolazione da 12 metri contro il Galatasaray, Edin Dzeko dovrebbe mantenere il suo posto al centro dell’attacco dei Canarini.
I padroni di casa turchi possiedono un’ampia esperienza europea nei loro ranghi, con Sofyan Amrabat e Youssef En-Nesyri in cerca di un posto nell’undici titolare dopo essere partiti dalla panchina sabato.
Avendo ricevuto l’ordine di marcia durante la sconfitta con lo Slavia Praga in agosto, il principale tiratore dell’Union SG, Fuseini, è sospeso per questa partita. Les Unionistes non potranno inoltre contare sul talento di Henok Teklab, che punta a tornare al calcio nel nuovo anno dopo essersi rotto una gamba.
Probabili formazioni Fenerbahce-Union SG
Possibile formazione titolare del Fenerbahce:
Livakovic; Muldur, Djiku, Soyuncu, Oosterwolde; Fred, Amrabat; Tadic, Szymanski, Saint-Maximin; Dzeko
Possibile formazione iniziale dell’Union SG:
Moris; Burgess, Machida, Leysen; Castro-Montes, Sadiki, Vanhoutte, Rasmussen, Terho; Ivanovic, Akinpelu
Pronostico Fenerbahce-Union SG
A parte lo scontro di sabato con il Galatasaray, il Fenerbahce è stato formidabile finora nel 2024-25 e dovrebbe essere sicuro di superare l’Union SG in casa.
Gli Unionisti sono in difficoltà sul piano nazionale e giovedì non potranno contare sul talento di Fuseini in attacco: ci aspettiamo quindi una serata difficile per i belgi a Istanbul.