Il Ferencvaros cercherà di ribaltare un passivo di due gol quando giovedì 16 marzo affronterà il Bayer Leverkusen negli ottavi di finale di Europa League. I tedeschi hanno vinto 2-0 alla BayArena la scorsa settimana, lasciando ai campioni ungheresi un compito arduo nella seconda fase. Il calcio di inizio di Ferencvaros vs Bayer Leverkusen è previsto alle 21
Anteprima della partita Ferencvaros vs Bayer Leverkusen a che punto sono le due squadre
Ferencvaros
Dopo aver ottenuto il primo posto nel Gruppo H, la settimana scorsa a Leverkusen il Ferencvaros non è andato del tutto a buon fine nel primo incontro a eliminazione diretta dell’era moderna. Il gol di Kerem Demirbay al nono minuto ha fatto sì che i ragazzi di Stanislav Cherchesov si trovassero a dover inseguire il pareggio fin dall’inizio, anche se a soli quattro minuti dal termine dei tempi regolamentari la sconfitta è stata solo marginale, prima che il colpo tardivo di Edmond Tapsoba mettesse i tedeschi saldamente in cassaforte.Tuttavia, il Ferencvaros Stadion si preannuncia come un’atmosfera di rabbia, con i tifosi di casa che cercheranno di aiutare la loro squadra a raggiungere gli ultimi otto posti di una competizione europea da quando furono sconfitti per 3-0 dalla Dinamo Kiev nella finale della Coppa delle Coppe del 1974-75. Nonostante la sconfitta per 2-1 in casa contro la Puskas Academy nel fine settimana, le Aquile Verdi mantengono ancora 11 punti di vantaggio in testa alla classifica della massima serie ungherese, rendendo senza dubbio il match di giovedì la partita decisiva della loro stagione.
Bayer Leverkusen
Allo stesso modo, anche se per motivi diversi, il successo o meno della stagione del Leverkusen dipenderà in larga misura dal grado di avanzamento in Europa League. Dopo un inizio di campagna disastroso prima dell’ingaggio di Xabi Alonso a inizio ottobre, i Die Werkself sono seriamente esclusi dalla possibilità di qualificarsi per l’Europa attraverso un piazzamento in campionato in questa stagione, anche se due vittorie consecutive li hanno portati a sei punti dal sesto posto dell’Eintracht Francoforte. In termini di partecipazione alla Champions League della prossima stagione, tuttavia, la vittoria dell’Europa League sembra essere l’unico modo realistico per accedere alla competizione europea d’élite per Alonso e i suoi giocatori. Lo spagnolo confiderà di proteggere il vantaggio di due gol in Ungheria giovedì, ma renderà la sua squadra pienamente consapevole dell’atmosfera ostile che probabilmente dovrà superare. Fortunatamente per gli ospiti, però, il calcio è dettato soprattutto dagli eventi sul campo, e ci sono pochi dubbi sul fatto che abbiano il gruppo di giocatori più talentuoso per avanzare agli ultimi otto di una competizione europea solo per la seconda volta negli ultimi 15 anni.
Notizie dalle squadre
Il Ferencvaros sarà privo di Endre Botka, dopo che il cartellino giallo rimediato dal difensore a Leverkusen la scorsa settimana gli è valso la sospensione per una partita a causa di un accumulo di ammonizioni; Henry Wingo sostituirà l’ungherese sulla fascia destra. L’ex centrocampista dell’Everton, Muhamed Besic, è ancora fermo per un lungo infortunio al ginocchio, ma Tokmac Chol Nguen potrebbe essere pronto a tornare nell’attacco dei padroni di casa, che cercano disperatamente di segnare almeno due gol per ribaltare il risultato. Il Leverkusen, invece, viaggerà senza Andrey Lunev e Charles Aranguiz per problemi rispettivamente alla schiena e al polpaccio, mentre Karim Bellarabi e Patrik Schick sono entrambi in dubbio avendo saltato la trasferta di domenica contro il Werder Brema. Alonso probabilmente richiamerà nell’undici di partenza Sardar Azmoun e i marcatori della scorsa settimana Demirbay e Tapsoba, dopo che il trio era rimasto in panchina nella cruciale vittoria per 3-2 in Bundesliga nel fine settimana.
Probabili formazioni Ferencvaros vs Bayer Leverkusen
Possibile formazione titolare del Ferencvaros:
Dibusz; Wingo, Abena, Knoester, Civic; Zachariassen, Esiti; Traore, Marquinhos, Nguen; Mmaee
Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Tah, Tapsoba, Hincapie; Frimpong, Demirbay, Andrich, Bakker; Diaby, Amiri; Azmoun