In parità dopo il pareggio per 1-1 dell’andata, Ferencvaros e Qarabag FK riprendono la loro battaglia per un posto nei playoff di Champions League martedì 9 agosto. Le squadre si ritrovano a Budapest per decidere il loro terzo turno di qualificazione, ed entrambe hanno già iniziato a difendere la loro corona nazionale vincendo la partita di apertura del campionato. Il calcio di inizio di Ferencvaros vs Qarabag FK è previsto alle 20
Anteprima della partita Ferencvaros vs Qarabag FK: a che punto sono le due squadre
Ferencvaros
Partito dalla prima fase del processo di qualificazione, il Ferencvaros ha già eliminato l’FC Tobol e lo Slovan Bratislava per passare al terzo turno, prima di recarsi in Azerbaigian per l’incontro inaugurale con il Qarabag. I 33 campioni ungheresi – che nella scorsa stagione hanno chiuso con 11 punti di vantaggio in testa alla classifica – sono andati in vantaggio di un gol a Baku mercoledì scorso, ma il gol di Franck Boli al 17° minuto è stato annullato dai padroni di casa prima dell’intervallo. Tuttavia, con il punteggio in parità al ritorno in terra ungherese, le Aquile Verdi possono puntare con fiducia a emulare almeno il percorso dell’anno scorso, quando hanno raggiunto i playoff ma sono state eliminate all’ultimo ostacolo della qualificazione. Lo scorso anno il Fradi ha raggiunto la fase a gironi dell’Europa League, ma si è classificato al quarto posto, una delusione cocente dopo essersi mischiato con Juventus, Barcellona e Dinamo Kiev in Champions League l’anno precedente. L’attuale squadra di Stanislav Cherchesov si è imposta nel primo incontro di campionato della scorsa settimana – una vittoria per 1-0 contro il Puskas Akademia – e da allora ha ottenuto un calendario libero tra la prima e la seconda tappa del torneo continentale. Questo tempo di preparazione potrebbe rivelarsi prezioso per l’ex capo della Russia, che è tornato a dirigere lo scorso dicembre con l’obiettivo di far diventare il Ferencvaros una squadra regolare sul palcoscenico più importante d’Europa.
Qarabag FK
Dopo non aver sfruttato appieno l’andata in casa al Tofiq Bahramov Stadium, il Qarabag si reca in Ungheria con un bel po’ di lavoro da fare, ma non è nuovo alla lotta per le qualificazioni di questa stagione. L’ultimo tentativo della squadra di Baku di raggiungere la Champions League per la seconda volta è iniziato con una sconfitta per 1-0 contro il Lech Poznan il mese scorso, ma si è ripreso con una vittoria per 5-1 in casa per avanzare al secondo turno. Lì, il Qarabag ha incontrato l’FC Zurigo, che ha superato per 5-4 grazie alla vittoria di Owusu Kwabena ai tempi supplementari nella seconda fase, continuando la sua impressionante forma nelle competizioni europee degli ultimi anni. Già primo club azero ad avanzare alla fase a gironi della Champions League, nel 2017, l’allenatore di lungo corso Gurban Gurbanov ha portato i suoi ragazzi ai turni ad eliminazione diretta della prima Europa Conference League della scorsa stagione. Ex responsabile della nazionale azera, il 50enne ha anche riportato il suo club al primo posto in campionato lo scorso anno, dopo che nel 2020-21 non era riuscito a conquistare il titolo nazionale per la prima volta in otto anni. Completando una doppietta con la vittoria della coppa a maggio, i Cavalieri sono senza dubbio i migliori del calcio azero e hanno iniziato la nuova stagione con una vittoria per 3-1 contro il Sabail FK sabato, ma ora cercano altri successi nell’élite europea.
Tutte le notizie di Champions League
Notizie dalle squadre
Visto il buon andamento del Ferencvaros nelle prime fasi della nuova stagione, Stanislav Cherchesov potrebbe pensare di scegliere lo stesso undici che ha pareggiato 1-1 a Baku. La sua formazione preferita, il 4-2-3-1, vedrà Adama Traore e Tokmac Nguen sulle fasce, mentre Franck Boli avrà un ruolo centrale nell’attacco dei padroni di casa. Il portiere e capitano Denes Dibusz è l’unico ungherese a cui è virtualmente garantito un posto nella formazione titolare di Fradi, ma il collega di nazionale Endre Botka probabilmente manterrà il suo posto di terzino destro martedì. Nel frattempo, a meno che non ci siano trucchi tattici martedì sera, anche Gurban Gurbanov dovrebbe continuare con un assetto simile a quello di Cherchesov, con il centrocampista montenegrino Marko Jankovic a dirigere la sala macchine. Richard Almeida e Qara Qarayev si contenderanno il posto in coppia con il recente acquisto dell’Hapoel Tel Aviv. L’ala brasiliana Kady – l’acquisto più costoso del Qarabag – spererà di sostituire il marcatore dell’andata Owusu Kwabena e di partire in un cast di tre uomini a sostegno di Ibrahima Wadji in avanti. Quest’ultimo ha segnato 16 volte in 28 presenze lo scorso anno e dovrebbe essere scelto davanti a Ramil Sheydayev, che ha segnato una doppietta in campionato nel fine settimana.
Probabili formazioni Ferencvaros vs Qarabag FK
Possibile formazione iniziale del Ferencvaros:
Dibusz; Botka, Mmaee, Knoester, Civic; Esiti, Laidouini; Nguen, Zachariassen, Boli; Traore
Possibile formazione iniziale del Qarabag FK:
Magomedaliyev; Vesovic, Guseynov, Medvedev, Bayramov; Qarayev, Jankovic; Kwabena, Ozobic, Zoubir; Wadji