Il doppio campione del mondo della Aston Martin, Fernando Alonso, ha fatto segnare il giro più veloce in una sessione di prove bagnata e selvaggia al Gran Premio del Canada, che si è svolto in entrambe le sessioni sotto la sorveglianza del maltempo sul Circuit Gilles Villeneuve.
Alonso, 15° nelle prime prove sotto la pioggia, ha approfittato delle prime condizioni di asciutto nelle seconde: lo spagnolo ha fatto segnare un tempo di 1:15.810 secondi sul circuito dell’isola, quasi mezzo secondo davanti alla Mercedes di George Russell.
“È stato difficile trarre molti insegnamenti per il resto del weekend, perché a ogni giro le condizioni cambiavano”, ha detto Russell. Prima sputava, poi si asciugava, poi pioveva di nuovo”.
“La macchina si sentiva bene nel complesso, ma solo domani potremo conoscere la nostra posizione rispetto agli altri”.
Il canadese Lance Stroll, cresciuto a Montreal e il cui padre è il proprietario della squadra, ha rallegrato una giornata uggiosa per il pubblico di casa, ottenendo il terzo miglior risultato davanti al ferrarista Charles Leclerc, vincitore due settimane fa a Monaco.
Leggi tutte le news di Formula 1
Il triplice campione del mondo della Red Bull Max Verstappen, che un anno fa era stato dominante a Montreal guidando ogni giro dalla pole, non ha iniziato bene il suo tentativo di ottenere una tripletta canadese di vittorie.
Dopo aver fatto registrare il quinto miglior risultato nella prima sessione, l’olandese è riuscito a fare solo quattro giri nella seconda prima di rientrare ai box dicendo via radio che sentiva odore di fumo provenire dalla macchina.
Ha detto: “Sì, purtroppo [nelle] FP2 non ho fatto molti giri, c’era un sospetto problema elettrico e mi hanno detto di rientrare ai box, e ora stanno indagando. Non sono ancora tornato nel garage, ma sono sicuro che presto capiremo di cosa si tratta”.
Prove libere del GP del Canada Per la Ferrari
L’inizio del weekend è stato promettente per la Ferrari, con Leclerc che ha fatto registrare il terzo tempo nella sessione mattutina dietro al compagno di squadra Carlos Sainz, che ha ottenuto il 13° tempo nel pomeriggio.
Due squadre che non figurano abitualmente tra i primi posti della classifica dei tempi hanno fatto delle apparizioni a sorpresa, con Daniel Ricciardo della RB quinto davanti a Kevin Magnussen della Haas.
Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton è stato il settimo più veloce per la Mercedes.
Lando Norris della McLaren, in testa alla prima sessione, è finito in fondo alla seconda.
Entrambe le sessioni si sono svolte in condizioni minacciose e variabili.
Circa un’ora prima delle prime prove, una feroce tempesta si è abbattuta su Ile-Notre Dame inzuppando il circuito dell’isola e colpendo gli spettatori con chicchi di grandine che sono stati evacuati dalle tribune, ritardando l’inizio della sessione di 20 minuti.
Le prove pomeridiane hanno preso il via in condizioni di asciutto, ma con nuvole minacciose e scure, i piloti si sono messi in fila presto per scendere in pista e provare a fare qualche giro con le gomme slick prima dell’arrivo della pioggia.