― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeOlimpiadi TokyoFethi Nourine: l'atleta Algerino si ritira da Tokio 2020

Fethi Nourine: l’atleta Algerino si ritira da Tokio 2020

Tutto il Mondo guarda a Tokio 2020 come uno spiraglio di normaper lo stesso identico motivo lità dopo la pandemia ma un’atleta ha deciso di ritornare a casa senza nemmeno gareggiare. Stiamo parlando del Judoka Fethi Nourine che per ragioni politiche ha deciso di rinunciare alle Olimpiadi. Anche ai Mondiali del 2019 decise di non partecipare per lo stesso identico motivo.


Simone Biles: Twitter le dedica un emoji per le Olimpiadi


Fethi Nourine: cosa ha detto l’atleta?

L’atleta Algerino Fethi Nourine che ha annunciato il suo ritiro dai Giochi di Tokyo dopo aver appreso l’esito del sorteggio dei tabelloni del judo. Nella categoria dei 73 kg avrebbe quasi sicuramente dovuto affrontare nel secondo turno un avversario Israeliano Tohar Butbul. “Abbiamo lavorato molto per raggiungere i Giochi ma la causa Palestinese è più grande di tutto questo” ha commentato Nourine ribadendo la sua decisione. Decisione confermata anche dal suo tecnico Amar Ben Yekhlef. “Non abbiamo avuto fortuna con il sorteggio” ha commentato. “Il nostro judoka Fethi Nourine avrebbe dovuto affrontare un avversario Israeliano e questo è il motivo del suo forfait. Abbiamo preso la decisione giusta”.

Nourine: i precedenti

Non è la prima volta che Nourine si ritira da una competizione pur di non affrontare un Israeliano: lo aveva già fatto ai Mondiali del 2019 quando avrebbe dovuto misurarsi sul tatami con Tohar Butbul. Sempre ai Mondiali di Judo del 2019 l’iraniano Saeid Mollaei si ribellò all’ordine di dare forfait pur di non incrociare il rivale Israeliano Sagi Muki e continuò a battersi fino a perdere di proposito come poi rivelò in semifinale contro il belga Matthias Casse per non trovarsi contro Muki. Fuggì poi in Germania per evitare ritorsioni da parte del governo. Ora abbandona di nuovo la competizione più importante per lo Sport.

Pagina Twitter Tokyo 2020: https://twitter.com/tokyo2020