― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueFeyenoord vs Atletico Madrid - probabili formazioni

Feyenoord vs Atletico Madrid – probabili formazioni

L’Atletico Madrid cercherà di mantenere l’imbattibilità nella Champions League 2023-24 quando si recherà in Olanda per un incontro difficile con i campioni d’Olanda del Feyenoord.

Mentre la squadra spagnola è attualmente in testa al Gruppo E, i padroni di casa arriveranno alla quinta giornata in terza posizione dopo aver raccolto sei punti nelle loro quattro partite. Il calcio di inizio di Feyenoord vs Atletico Madrid è previsto martedi 28 novembre alle 21

Anteprima della partita Feyenoord vs Atletico Madrid a che punto sono le due squadre

Feyenoord

Il Feyenoord ha avuto una serie di risultati altalenanti nella sua prima partecipazione alla fase a gironi della Champions League dal 2017-18, con le sue quattro partite divise equamente tra vittorie e sconfitte.

I campioni dell’Eredivisie hanno goduto delle comodità di casa, battendo il Celtic e la Lazio davanti ai propri tifosi a Rotterdam, mentre hanno perso entrambe le trasferte, compresa la sconfitta per 3-2 contro l’Atletico all’inizio di ottobre.

Nell’ultima trasferta europea, nella quarta giornata di campionato, la squadra di Arne Slot è stata sconfitta dalla Lazio all’Olimpico – un risultato che rappresenta la nona sconfitta consecutiva in trasferta in Champions League (comprese le qualificazioni).

La sconfitta per 1-0 ha permesso alla Lazio di scavalcare il Feyenoord al secondo posto, lasciando gli olandesi a un punto di distanza dalle prime due e sapendo che una sconfitta martedì potrebbe mettere fine alle loro speranze di accedere agli ottavi di finale se la Lazio dovesse battere il Celtic nell’altro incontro del girone.

Il Feyenoord sarà anche pienamente consapevole che una vittoria nel turno infrasettimanale lo porterebbe al di sopra dei suoi avversari e ha tutte le ragioni per essere fiducioso dopo aver vinto ognuna delle sue ultime sette partite casalinghe.

I padroni di casa saranno sicuramente di buon umore dopo la vittoria di sabato per 4-2 contro l’Excelsior, dove Santiago Gimenez ha realizzato una tripletta portando a 28 le sue reti in Eredivisie per il 2023, il massimo da quando Luis Suarez ha segnato 30 volte con l’Ajax nel 2009.

Atletico Madrid

L’Atletico arriva alla quinta giornata in pole position nel Gruppo E dopo aver vinto entrambe le partite in casa e pareggiato i due incontri in trasferta contro Lazio e Celtic.

Se il mese scorso si sono dovuti accontentare di un 2-2 nella trasferta di Glasgow, sono stati molto meno cortesi nel match di ritorno, con Antoine Griezmann e Alvaro Morata che hanno messo a segno una doppietta in una vittoria dominante per 6-0 contro il Celtic, che ha portato l’Atletico a otto punti, assicurandosi almeno un posto nei turni ad eliminazione diretta di Europa League.

Anche se il calcio europeo è già garantito per la seconda parte della campagna, la squadra di Diego Simeone sarà pienamente concentrata sul raggiungimento degli ottavi di finale di Champions League per la quinta volta in sei stagioni – l’unica uscita dalla fase a gironi in questo periodo è avvenuta lo scorso anno.

Gli spagnoli possono conquistare il loro posto nei turni ad eliminazione diretta con una partita di anticipo se martedì conquisteranno i tre punti, ma potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi, dopo che non hanno vinto nessuna delle loro precedenti sei trasferte in Champions League da quando hanno battuto il Manchester United per 1-0 nel marzo 2022.

L’Atleti sarà almeno fiducioso sulle sue possibilità di evitare la sconfitta, avendo perso solo una delle sue ultime 13 partite competitive (W10, D2).

Inoltre, è uscito vittorioso da ognuna delle ultime tre uscite, dopo che sabato Griezmann ha segnato il suo nono gol stagionale nella Liga per guidare la sua squadra alla vittoria per 1-0 contro il Maiorca, che rappresenta la 25esima vittoria dell’Atletico in campionato nel 2023 – solo il Manchester City (26) ne ha registrate di più quest’anno nei cinque principali campionati europei.

Notizie dalle squadre

L’ala del Feyenoord Alireza Jahanbakhsh sarà assente per la seconda partita consecutiva dopo essersi infortunato durante il suo impegno internazionale con l’Iran.

Bart Nieuwkoop, che sabato si è procurato un infortunio al bicipite femorale, dovrebbe saltare l’incontro di martedì, il che potrebbe liberare un posto nel reparto arretrato per il difensore 31enne Gernot Trauner.

L’in forma Gimenez cercherà di continuare la sua ottima forma dopo aver segnato 18 gol in 16 presenze stagionali, tra cui una doppietta nella vittoria per 3-1 sulla Lazio nella terza partita del girone del Feyenoord.

Gli ospiti, invece, sono ancora privi di Thomas Lemar e Vitolo a causa di infortuni rispettivamente all’Achille e al ginocchio.

Rodrigo de Paul, vincitore della Coppa del Mondo, sarà alla sua terza presenza nella fase a gironi dopo aver saltato per sospensione la vittoria per 6-0 contro il Celtic.

Jose Maria Gimenez, Nahuel Molina e Rodrigo Riquelme sono rimasti in panchina sabato, ma il trio potrebbe tornare nella formazione titolare per la trasferta infrasettimanale.

Probabili formazioni Feyenoord vs Atletico Madrid

Possibile formazione titolare del Feyenoord:
Bijlow; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Wieffer, Timber; Paixao, Stengs, Ivanusec; Gimenez

Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Gimenez, Witsel, Hermoso; Molina, De Paul, Koke, Riquelme; Correa, Griezmann; Morata