Il Feyenoord e lo Slavia Praga si affronteranno nell’andata dei quarti di finale di Europa Conference League giovedì 7 aprile in Olanda. I padroni di casa hanno superato il Partizan per raggiungere questo stadio, mentre i visitatori hanno battuto il LASK Linz in un drammatico affare a due gambe. Il calcio di inizio di Feyenoord vs Slavia Praga è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Feyenoord vs Slavia Praga: a che punto sono le due squadre?
Feyenoord
Il Feyenoord ha dominato il suo gruppo di Europa Conference League, che contiene gli avversari dei quarti di finale, avanzando automaticamente agli ottavi di finale con quattro vittorie e due pareggi in sei partite. Il primo incontro con lo Slavia Praga è avvenuto in casa a settembre, e l’outfit olandese ha prevalso con una vittoria per 2-1 grazie ai gol di Orkun Kokcu e Bryan Linssen, prima di forzare un meritevole pareggio nella partita inversa nella capitale ceca. Come risultato del loro primo posto, la squadra di Arne Slot ha prenotato un incontro agli ottavi di finale con la squadra serba del Partizan, e ha ottenuto un grande vantaggio all’andata con una doppietta di Jens Toornstra e i gol di Luis Sinisterra, Lutsharel Geertruida e Cyriel Dessers in una dominante vittoria per 5-2. Dessers e Linssen erano ancora una volta sul tabellone accanto a Reiss Nelson nella gamba inversa, sigillando una vittoria aggregata 8-3, con Slavia Praga ora in attesa. Sulla scia di una vittoria per 2-0 sul Willem II in Eredivisie nel fine settimana, con Linssen e Sinisterra ancora una volta aggiungendo ai loro gol, il De Stadionclub punterà a sfruttare il vantaggio di casa e prendere un vantaggio nel pareggio di giovedì.
Slavia Praga
Dopo essere arrivato secondo agli olandesi nella fase a gironi, lo Slavia Praga ha dovuto passare attraverso un altro turno a eliminazione diretta, prima affrontando i giganti turchi Fenerbahce in uno spareggio. Ibrahim Traore, Oscar Dorley e Ondrej Lingr sono andati a segno nell’impressionante vittoria per 3-2 in trasferta, prima che Yira Sor facesse una doppietta e Ivan Schranz trovasse la rete per assicurarsi la vittoria della seconda tappa con lo stesso punteggio e passare ai sedicesimi di finale. La squadra austriaca LASK Linz si è poi messa sulla loro strada, e lo Slaviste è partito ancora una volta forte, vincendo 4-1 in casa grazie a un’altra doppietta di Sor e ai gol di Traore e Peter Olayinka. Anche se hanno dovuto subire una sconfitta in trasferta, i gol di Olayinka, Alexander Bah e Sor hanno permesso loro di avanzare in totale, e la squadra ceca si trova ora nei quarti di finale. Dopo il pareggio in campionato con i rivali per il titolo Viktoria Plzen, la squadra di Jindrich Trpisovsky sarà incoraggiata dal fatto che ha segnato 13 gol in quattro partite a eliminazione diretta di Conference League finora e cercherà di nuovo di andare in vantaggio nell’andata degli ottavi di finale.
Notizie dalle squadre
Il Feyenoord rimarrà probabilmente senza Lutsharel Geertruida e Justin Bijlow, dato che i due continuano a stare in sala terapie, anche se l’attaccante Alireza Jahanbakhsh era pronto a partire dalla panchina nel weekend. Luis Sinisterra manterrà il suo posto sulla fascia sinistra, avendo contribuito con otto gol e sei assist dall’inizio delle qualificazioni all’Europa Conference League e 11 gol e cinque assist in 25 presenze in Eredivisie in questa stagione. Bryan Linssen sarà in lizza per guidare la linea dopo il suo gol dalla panchina nella vittoria sul Willem II, anche se Cyriel Dessers ha anche impressionato davanti in questa stagione dopo il prestito dal Genk. Lo Slavia Praga arriva alla partita senza il terzino centrale Aiham Ousou e il terzino sinistro Srdan Plavsic, dato che entrambi sconteranno le sospensioni dopo essere stati espulsi nella seconda tappa contro il Partizan. Hanno un sacco di opzioni tra cui scegliere in attacco, data la forma libera della squadra, e Yira Sor dovrebbe continuare a guidare la linea, avendo colpito cinque gol nelle sue ultime tre presenze continentali. Gli altri posti in attacco nel loro sistema 4-2-3-1 saranno contesi da gente come Peter Olayinka, Ondrej Lingr, Mads Madsen e Ivan Schranz.
Probabili formazioni Feyenoord vs Slavia Praga
Feyenoord possibile formazione di partenza:
Marciano; Pedersen, Trauner, Senesi, Malacia; Aursnes, Kokcu; Nelson, Til, Sinisterra; Dessers
Slavia Praga possibile formazione di partenza:
Mandous; Bah, Holes, Kudela, Dorley; Talovyerov, Traore; Olayinka, Lingr, Schranz; Sor