― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoFIA F3: al via la stagione 2021

FIA F3: al via la stagione 2021

Al Montmelo, la F1 sarà accompagnata anche dalla FIA F3, che qui inizierà la stagione 2021. La categoria “entry level” della massima formula si presenta a ranghi completi, per un’annata che si prospetta assai interessante. Il parterre di piloti è il solito misto tra debuttanti e nomi già editi, e anche il calendario propone alcune novità degne di nota. Questo articolo è una mini guida per l’annata che sta per iniziare, con un occhio di riguardo per gli attori protagonisti di questa opera teatrale a quattro ruote.

FIA F3: chi sono i piloti al via nel 2021?

All’appello manca il campione in carica, Oscar Piastri, che quest’anno farà il “salto” in Formula 2. Ma alcuni dei suoi “vecchi” avversari restano, pronti a mettere le mani sulla corona iridata. Logan Sargeant, tra i rivali più insidiosi di Piastri, torna in pista con un accordo dell’ultimo minuto con il Charouz Racing System. Accanto a lui un altro pilota rientrante, Enzo Fittipaldi. Il nipote di Emerson è uscito dalla Ferrari Driver Academy, ed è reduce da una stagione interlocutoria nella Indy Pro 2000 americana. Altro nome della “vecchia guardia” è quello di Frederik Vesti, che quest’anno correrà con la HWA Racelab. Il danese è membro del programma giovani della Mercedes.

I piloti “Juniores”

E sono proprio i team Junior della F1 che la fanno da padrona in F3. Sul fronte FDA, Prema Powerteam è la squadra di riferimento, con Arthur Leclerc in prima linea. Il fratellino di Charles correrà assieme a Dennis Hauger, membro del Red Bull Junior Team. A tale gruppo appartengono anche l’inglese Jonny Edgar, schierato da Trevor Carlin, ed il 16enne statunitense Jak Crawford, risultato velocissimo nei test invernali. Crawford sarà al via con l’Hitech Racing, con al fianco il “collega” Ayumu Iwasa. Il giapponese classe 2001 spera di seguire le orme del connazionale Yuki Tsunoda, oggi in F1 con Alpha Tauri.


Logan Sargeant, la speranza americana che rinuncia alla F1


Del clan Red Bull è parte anche Jack Doohan. L’australiano figlio del cinque volte campione del mondo 500 Mick Doohan è membro del Trident Racing. MP Motorsport accoglie due giovani del programma Alpine. Il francese Victor Martins ed il brasiliano Caio Collet rappresenteranno il team d Renault nella classe propedeutica. Tra i piloti degni di nota, citiamo Matteo Nannini (nipote dell’ex di F1 e DTM Alessandro Nannini) e David Schumacher, figlio di Ralf Schumacher e cugino di Mick. Il primo è un pilota HWA, il secondo è di Trident. Menzione speciale per Juan Manuel Correa, che torna in gara dopo il drammatico incidente di Spa 2019. L’americano corre per la ART Grand Prix, assieme a Vesti.


La entry list completa

Il ritorno di Juan Manuel Correa


Il calendario 2021

La FIA F3 del 2021 si articola in sette prove, tutte concomitanti con la F1. Il Montmelo sarà la tappa di apertura, con un campionato che farà tappa a Le Castellet, Silverstone, Hungaroring, Red Bull Ring e Spa. Le novità per quest’anno sono le aggiunte di Zandvoort e Austin, tappa conclusiva dell’anno. Come in F2, anche in F3 si corrono tre gare per ogni weekend, con le griglie invertite tra una gara e l’altra. Si comincia questo venerdì, con le prime prove libere.