― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFIA GT3: il parco auto dal 2022 in poi

FIA GT3: il parco auto dal 2022 in poi

Anno nuovo, parco macchine nuovo o quasi per il FIA GT3, che nel 2022 avrà un regolamento tecnico rivisitato. Le nuove norme prevedono nuovi criteri per l’omologazione, ma non sappiamo i dettagli in quanto la FIA li tiene segreti. Ma non cambia nulla, perché le vetture già approvate hanno ancora la facoltà di correre. Andiamo a vedere nel dettaglio ciò che vedremo in questa stagione nella classe più florida del panorama Gran Turismo, tra auto confermate, dismesse e di prossima introduzione.

FIA GT3: quali vetture vedremo (e non vedremo) nel 2022?

Gran parte delle vetture già in pista sono confermate, con aggiornamenti vari. Audi ad esempio ha rimesso mano alla R8 LMS, con un nuovo step di motore per avere più coppia in basso. Anche l’aerodinamica ha subito dei ritocchi, con un’ala posteriore inedita mutuata dalla GT2. Qualche piccolo aggiornamento anche per la Honda NSX, che avrà nuove sospensioni posteriori ed un intercooler riposizionato per maggiore efficienza. L’obiettivo è migliorare il raffreddamento, e rendere la vettura più “gentile” per i gentlemen. La BMW M4 è l’unica vettura completamente nuova che vedremo in azione quest’anno: il “debutto” ufficiale è previsto già questo mese, con le 24 ore di Dubai e Daytona. Nessuna novità in casa Porsche, Ferrari e Aston Martin. Le 991 e 488 hanno subito degli upgrade nel 2019 e nel 2020 rispettivamente, e sono prossime alla sostituzione. A Weissach e Maranello (con l’aiuto francese di Creca) stanno lavorando ai nuovi modelli, che vedremo nel 2023. Per quanto riguarda Aston, la Vantage è in pista solo da tre anni, e quindi non serve lavorarci su. Idem Mercedes, che continuerà con la evoluzione 2020 della AMG GT3. Nessun upgrade neanche per le giapponesi del gruppo, la Nissan GT-R e Lexus RC-F: nel 2023 lasceranno il posto a vetture nuove di pacca. Corvette ha annunciato la GT3 ufficiale nel 2024, mentre quest’anno continuerà a correre la C7 sviluppata privatamente da Callaway (solo in Germania). Bentley, infine, prepara il lungo addio alla Continental GT3, anch’essa priva di sviluppi. La casa di Crewe ha chiuso il programma ufficiale a fine 2020, tuttavia s’impegnerà ancora a fornire ricambi ed assistenza alla scuderie clienti. Lo sviluppo del modello è affidato ad M-Sport, struttura nota per schierare le Ford nel mondiale rally.


Ferrari con Oreca: GT3 alla francese