― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFIA WEC 2022: la carica degli ex piloti di F1

FIA WEC 2022: la carica degli ex piloti di F1

Trentanove. Questa cifra rappresenta il numero delle vetture iscritte del mondiale FIA WEC 2022, che tra le altre cose, farà il pieno di piloti ex F1. I transfughi, più o meno recenti, del circus saranno protagonisti del prossimo mondiale endurance, con ben dieci rappresentanti. È la dimostrazione dello stato di salute del campionato, che grazie ai nuovi regolamenti sta tornando appetibile per i concorrenti. Nel 2022 il WEC sarà al secondo anno con le Hypercar, e per la prossima stagione si prepara ad accogliere le LMDh.

Chi sono gli ex piloti di F1 che correranno nel FIA WEC 2022?

Il WEC 2022 vedrà il ritorno di Peugeot, che schiererà una sua Hypercar. Tra i piloti della vettura del Leone troviamo Paul Di Resta, già edito del mondiale con diverse stagioni nella LMP2. Lo scozzese ha nel suo palmares un titolo DTM nel 2010 e 59 GP nella massima formula tra il 2010 ed il 2013, tutti con la Force India. Toyota ha riconfermato tre degli ex formulisti che già fanno parte della sua rosa. Sebastien Buemi, ex Toro Ross, è un veterano della categoria, così come l’ex Sauber Kamui Kobayashi. Brendon Hartley ha una sola stagione alle spalle nella massima formula (il 2018, con la Toro Rosso), sufficiente per entrare a far parte del club. Il neozelandese è un top driver nell’endurance, e non stupisce che la Toyota abbia deciso di tenerlo.

Graditi ritorni

Ritorna Robert Kubica, debuttante lo scorso anno con WRT. Il polacco, noto per i suoi trascorsi in BMW Sauber con la storica vittoria al GP del Canada 2008, affiancherà Lorenzo Colombo e Louis Deletraz nella nuova avventura del Prema Powerteam nella LMP2. Sebastien Bourdais affianca al programma IMSA con Ganassi il WEC LMP2 con la formazione Vector Sport. Il pilota nativo di Le Mans ha una brevissima esperienza in Toro Rosso nel 2008 e per metà del 2009, quando la Red Bull lo ha defenestrato per mancanza di risultati. La fortuna l’ha trovata negli USA, dove vanta quattro titoli nella defunta ChampCar. Sempre dagli States ritorna Felipe Nasr, che farà parte del programma Penske nella LMP2. Il brasiliano ha corso due stagioni (2015 e 2016) con la Sauber, con solo dei piazzamenti a punti. Al fianco di Nasr, pilota ufficiale Porsche, correranno Dane Cameron ed Emmanuel Collard, che la F1 l’ha accarezzata nel 1995 come collaudatore per la Williams. Ritorna Esteban Gutierrez, ex Sauber e Haas, che affiancherà Alex Brundle (figlio di un altro ex d’annata, Martin Brundle) alla Inter Europol, per non parlare di Gianmaria Bruni, che farà parte della squadra ufficiale Porsche nella GTE Pro. “Gimmi” ha una stagione di Formula 1 alle spalle, nel 2004, quando era una giovane promessa lanciata dalla Minardi. Nel 2006 è passato in GP2, incrociando le ruote con un certo Lewis Hamilton.


Tutte le notizie sul FIA WEC