― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFIA WTCR: presentato il calendario 2022

FIA WTCR: presentato il calendario 2022

A Sochi, il FIA WTCR concluderà la stagione 2021, ma nel frattempo ha reso pubblico il calendario 2022. Eurosport Events ha pubblicato l’elenco dei round della prossima stagione, che dagli attuali otto saliranno a dieci. Guardandola, possiamo notare alcuni graditi ritorni, alcune tappe in dubbio e…una mancanza che farà stringere il cuore. Ecco quali saranno le doppie prove della prossima annata delle ruote coperte.

FIA WTCR: cosa cambia nel calendario 2022?

Come abbiamo già detto, il calendario 2022 conta due prove in più, passando da otto a dieci. Si parte ad aprile, con la tappa all’Autodrom Most in Repubblica Ceca. Tra i circuiti confermati c’è il vecchio Nurburgring (ormai presenza fissa del mondiale), l’Hungaroring, il Motorland Aragon e la già citata pista di Sochi. Tra le new entry troviamo due graditi ritorni. Il primo è il leggendario circuito cittadino di Pau, che ha fatto parte della serie tra il 2007 ed il 2009 (all’epoca la serie si chiamava ancora WTCC). Il secondo è il cittadino portoghese di Vila Real, che invece ha fatto parte del calendario WTCR nel 2019. Manca all’appello l’Italia: quest’anno, il rinnovato circuito di Adria ha ospitato il WTCR, ma per il prossimo non sono previste tappe nel Belpaese. Dopo il ritiro di Gabriele Tarquini, il mondiale turismo non avrà nemmeno un briciolo di tricolore. Peccato.


Gabriele Tarquini: il “Cinghio” annuncia il ritiro


Il dubbio della Cina

La parte extraeuropea del mondiale 2022 prevede tre gare in Oriente. La prima sarà sull’Inje Speedium, in Corea del Sud, poi si andrà a Ningbo in Cina e per finire si tornerà a Macao. Su queste ultime due tappe c’è il grosso punto interrogativo della situazione pandemica, che in Cina è avvolta nel mistero. Il promoter Eurosport Events ha ammesso che ci sono dubbi riguardo la fattibilità dei round in questione, e sta monitorando la situazione. Nel caso il paese fosse off limits, Eurosport Events ha già preparato il piano B, con due tappe europee sostitutive. Staremo a vedere. Qui sotto, vi riportiamo il calendario completo del FIA WTCR 2022.