fbpx

FIA WTCR: presentato il calendario 2022

Date:

A Sochi, il FIA WTCR concluderà la stagione 2021, ma nel frattempo ha reso pubblico il calendario 2022. Eurosport Events ha pubblicato l’elenco dei round della prossima stagione, che dagli attuali otto saliranno a dieci. Guardandola, possiamo notare alcuni graditi ritorni, alcune tappe in dubbio e…una mancanza che farà stringere il cuore. Ecco quali saranno le doppie prove della prossima annata delle ruote coperte.

FIA WTCR: cosa cambia nel calendario 2022?

Come abbiamo già detto, il calendario 2022 conta due prove in più, passando da otto a dieci. Si parte ad aprile, con la tappa all’Autodrom Most in Repubblica Ceca. Tra i circuiti confermati c’è il vecchio Nurburgring (ormai presenza fissa del mondiale), l’Hungaroring, il Motorland Aragon e la già citata pista di Sochi. Tra le new entry troviamo due graditi ritorni. Il primo è il leggendario circuito cittadino di Pau, che ha fatto parte della serie tra il 2007 ed il 2009 (all’epoca la serie si chiamava ancora WTCC). Il secondo è il cittadino portoghese di Vila Real, che invece ha fatto parte del calendario WTCR nel 2019. Manca all’appello l’Italia: quest’anno, il rinnovato circuito di Adria ha ospitato il WTCR, ma per il prossimo non sono previste tappe nel Belpaese. Dopo il ritiro di Gabriele Tarquini, il mondiale turismo non avrà nemmeno un briciolo di tricolore. Peccato.


Gabriele Tarquini: il “Cinghio” annuncia il ritiro


Il dubbio della Cina

La parte extraeuropea del mondiale 2022 prevede tre gare in Oriente. La prima sarà sull’Inje Speedium, in Corea del Sud, poi si andrà a Ningbo in Cina e per finire si tornerà a Macao. Su queste ultime due tappe c’è il grosso punto interrogativo della situazione pandemica, che in Cina è avvolta nel mistero. Il promoter Eurosport Events ha ammesso che ci sono dubbi riguardo la fattibilità dei round in questione, e sta monitorando la situazione. Nel caso il paese fosse off limits, Eurosport Events ha già preparato il piano B, con due tappe europee sostitutive. Staremo a vedere. Qui sotto, vi riportiamo il calendario completo del FIA WTCR 2022.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Un italiano sulla panchina del Belgio

Il Belgio ha scelto Domenico Tedesco. Sarà, infatti, un...

Ventiquattresima giornata Serie B 2022/2023: le designazioni arbitrali

L' Aia ha reso noto i nominativi degli Arbitri,...

Ventiduesima giornata Serie A 2022/2023: le designazioni arbitrali

L' Aia ha reso noto i nominativi degli Arbitri,...

Bari-Cosenza: probabili formazioni e dove vederla

Gara valido per la ventiquattresima giornata del campionato italiano...