― Advertisement ―

spot_img

Cosenza vs Bari: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentacinquesima giornata del campionato italiano di serie b 2023/2024. Si affrontano due squadre separate da tre punti che devono raggiungere...
HomeCalcioCalcio InternazionaleFinale di Champions: Manchester City-Chelsea si gioca a Oporto

Finale di Champions: Manchester City-Chelsea si gioca a Oporto

L’ Uefa ha comunicato ufficialmente qualche minuto fa che la finale di Champions League 2020/2021, Manchester City-Chelsea, si giocherà all’ “Estadio Do Dragao” di Oporto il prossimo 29 maggio, alla presenza di 12.000 spettatori, 6.000 per parte.

Finale di Champions League: perché si gioca ad Oporto?

Il derby inglese, che mette in palio il piu prestigioso trofeo continentale, era stato originariamente fissato allo stadio “Atatürk” di Istanbul, ma il divieto posto dal governo britannico di recarsi in Turchia a causa dell’emergenza Covid-19, ha costretto l’Uefa a cambiare sede.

In un primo momento sembrava che il match potesse disputarsi a Wembley, ma le restrizioni imposte dalla pandemia nel Regno Unito hanno portato a virare sull’imlianto del Porto, già teatro lo scorso anno della Final Four di Champions League.

La soddisfazione della Uefa

Il presidente della Uefa, Alexander Ceferin, si è detto molto contento per la possibilità di riavere i tifosi per la finalissima “I tifosi hanno dovuto soffrire per più di dodici mesi senza avere la possibilità di vedere le loro squadre dal vivo e raggiungere una finale di Champions League è l’apice per una squadra di club. Privare i tifosi della possibilità di assistere ad un evento di una simile portata, non era ipotizzabile e sono molto felice che sia stata trovata questa soluzione”.

Sulla scelta dello stadio di Oporto, ha dichiarato: “Ancora una volta ci siamo rivolti ai nostri amici in Portogallo per aiutare sia la Uefa che la Champions League e sono, come sempre, grato all’ FPF e al governo portoghese per aver accettato di organizzare la partita con cosi poco preavviso”.

Un pensiero alla Federazione turca che ha perso un evento del genere: “La Federcalcio turca e le autorità turche hanno riconosciuto gli sforzi dell’ Uefa per offrire ai tifosi delle squadre finaliste la possibilità di assistere alla partita. La Federcalcio turca e le autorità sono state sempre partner affidabili della Uefa, la Turchia ha ospitato molti eventi di grande successo, spero di essere ad Istanbul e in Turchia per una finale di Champions League e tanti altri importanti eventi nel prossimo futuro”.

Finale di Champions League 2020/2021: il governo inglese la vuole a Wembley