L’Arsenal grazie al suo straripante Pierre-Emerick Aubameyang batte il Chelsea con un netto 2-1 e si aggiudica la finale di Fa Cup. La partita è stata bloccata dai Blues dopo soli 5′, ma i Gunners riescono a pareggiare i conti con un rigore trasformato da Aubameyang. Alle soglie del 70′ ancora il gambiano si rivela decisivo battendo Caballero con un dolcissimo pallonetto. Con questo risultato l’Arsenal riesce ad agguantare l’europa entrando di fatto in Europa League.

La cronaca del match

Arteta e Lampard si sfidano nel derby londinese di Wembley con un unico obiettivo: portare a casa l’ FA Cup. Il Chelsea inizia benissimo, Pulisic innesca e conclude al meglio la prima occasione, battendo l’estemo difensore dei Gunners Martinez dopo soli 5′. Arsenal poco brillante nel primo quarto d’ora, difronte ha un Chelsea determinato. Al 23′ l’Arsenal trova i giusti spazi arrivando alla rete con Pepè. Tutto inutile per posizione irregolare di Aubameyang. Ma è questione di minuti, e proprio Aubameyang si guadagna un calcio di rigore dopo un contatto con Azpilicueta. Sul dischetto va proprio il gabinese che realizza coì la rete dell’1-1. Al 35′ Jorginho, diventato capitano a causa dell’infortunio di Azpilicueta, ci prova dal limite dell’area dopo aver assistito all’azione manovrata da Kovacic: palla altissima. Il primo tempo finisce 1-1.

Subito una tegola per Lampard, a pochi minuti dal fischio della ripresa Pulisic subisce un infortunio. Al 64′ arriva la prima conclusione del secondo tempo, James però non mette in difficoltà Martinez. Solo una questione di minuti e l’Arsenal riesce a sorpresa a passare in vantaggio con un pallonetto micidiale di Aubameyang. Nel finale il Chelsea cerca di costruire azzioni degne di nota ma i Gunners non perdono la concentrazione. L’Fa Cup va ad Arteta.

Aubameyang scatenato, doppietta al Chelsea
Pierre Emerick Aubameyang, l’uomo decisivo dell’Arsenal

Tabellino

Arsenal (3-4-3): Martinez; Holding, David Luiz (Sokratis, 87′), Tierney (Kolosinac, 93′); Bellerin, Xhaka, Ceballos, Maitland-Niles; Pépé, Lacazette (Nketiah, 81′), Aubameyang. All: Arteta

Chelsea (3-4-3): Caballero; Azpilicueta (Christensen, 34′), Zouma, Rudiger (Hudson-Odoi, 78′); James, Jorginho, Kovacic, Alonso; Mount (Barkley, 78′), Giroud (Abraham, 78′), Pulisic (Pedro, 48′). All: Lampard

Reti: Pulisic (5′), Aubameyang (Rig 28′, 68′)

Ammoniti: Kovacic (C), Azpilicueta (C), Mount (C), Ceballos (A), Barkley (C)

Stadio: Wembley

Leggi anche: Il PSG batte ai rigori il Lione e si aggiudica la Coppa di Lega

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20