Dopo due anni di purgatorio in cadetteria, i grigiorossi tornano in massima serie battendo in trasferta lo Spezia per 3-2 nella finale playoff Serie B 2025. La squadra di Stroppa sbriga la pratica andando in vantaggio per tre volte per poi resistere al ritorno dei liguri che non riescono a trovare la rete decisiva.
FINALE PLAYOFF SERIE B 2025: SPEZIA-CREMONESE 2-3
Dopo Sassuolo e Pisa, i grigiorossi staccano il terzo e ultimo pass per accedere in massima serie battendo lo Spezia nella finale playoff Serie B 2025. L’avvio è di marca ligure, ma con il passare dei minuti gli ospiti prendono fiducia impegando prima Gori con Azzi, per poi siglare il vantaggio iniziale con De Luca che, lanciato da Vasquez, resiste alla carica di Hristov e insacca anticipando il portiere avversario. L’autore del gol colpisce poco dopo anche una traversa. Si va all’intervallo sull’1-0.
In avvio di ripresa lo Spezia cercano di reagire, ma vengono puniti per la seconda volta dagli ospiti con Vasquez che mette in rete di tacco un assist di testa di Collocolo al 62′. Cinque minuti più tardi, la Cremonese cala il tris sempre con De Luca, autore di un gol di rapina. Il match sembra chiuso, ma la squadra di D’Angelo la riaprono, prima con Francesco Esposito che raccoglie l’assist del fratello Salvatore, e poi con Vignali che di piatto infila Fulignati. Il finale è nervoso con due espulsi per parte, ma lo Spezia non riesce a sfruttare l’ultima chance su corner. Vince la Cremonese 3-2 e sale in Serie A.
STROPPA LASCIA?
L’allenatore della Cremonese, Giovanni Stroppa, lascia intendere che la sua permanenza non è affatto scontata: “Questa è una stagione da ricordare per tutto quello che abbiamo fatto: con le unghie e con tanta voglia ci siamo portati a casa la promozione. E’ stata una grande cavalcata. I ragazzi sono stati straordinari. Io ancora in panchina l’anno prossimo? Non lo so, davvero”.