Dopo aver conquistato un posto in Qatar, la Francia completa la sua campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo 2022 con uno scontro contro la Finlandia, seconda in classifica, oggi, martedì 16 novembre. La squadra di Didier Deschamps finirà in cima al mucchio dopo aver colpito il Kazakistan per otto nel fine settimana, mentre i loro avversari devono ancora assicurarsi un secondo posto. Il calcio di inizio di Finlandia vs Francia è alle 20:45.
Anteprima della partita Finlandia vs Francia: a che punto sono le due squadre?
Finlandia
Nonostante siano stati costretti a giocare l’intero secondo tempo in 10 uomini dopo l’orribile placcaggio di Jukka Raitala su Sead Kolasinac, i 10 uomini della Finlandia hanno spazzato via una Bosnia-Erzegovina al completo per mettersi a poca distanza dai playoff della Coppa del Mondo. La conclusione di petto di Marcus Forss è arrivata solo pochi minuti dopo che Teemu Pukki non era riuscito a rompere l’impasse dal punto, e mentre l’uomo del Norwich City non avrebbe fatto increspare la rete in giornata, Robin Lod e Daniel O’Shaughnessy hanno completato il lavoro per la Finlandia. Il lato di Markku Kanerva non può pip Francia al primo posto più ma occupano il secondo posto con 90 minuti di calcio rimanente, e una vittoria shock a Helsinki garantirebbe loro un posto nel prossimo turno, con l’Ucraina seduto due punti dietro. Un risultato poco favorevole aprirebbe la porta all’Ucraina per cercare di approfittarne quando affronterà l’eliminata Bosnia all’ultima giornata, quindi il lavoro della Finlandia è tutt’altro che fatto e spolverato, visto che cerca solo la seconda vittoria su sei in casa in tutti i tornei.
Francia
Nel sesto anniversario dei devastanti attacchi terroristici di Parigi, la Francia ha messo piede sul tappeto erboso di Parc des Princes con un punto da dimostrare contro il Kazakistan, con gli uomini di Deschamps che difficilmente hanno giocato come campioni del mondo durante il loro periodo di qualificazione. Tuttavia, la qualità superiore di Les Bleus è venuta alla ribalta durante un 8-0 ai loro avversari, come Kylian Mbappe ha segnato quattro volte, mentre Karim Benzema (2), Adrien Rabiot e Antoine Griezmann hanno anche contribuito all’umiliazione del Kazakistan. Così facendo, la Francia si è assicurata un primo posto nel gruppo D e vanta un vantaggio inattaccabile di quattro punti sulla Finlandia verso lo scontro al vertice della classifica di martedì, ma Deschamps non vorrà vedere la sua squadra perdere la sua striscia imbattuta all’ultimo ostacolo La Francia è una delle nove squadre nelle qualificazioni UEFA a subire una sola sconfitta – vincendo quattro e pareggiando tre delle sue sette partite finora – e i campioni della Nations League entrano nella giornata finale con l’obiettivo di trionfare per la quinta volta di fila in tutte le competizioni. Una doppietta di Griezmann ha permesso alla Francia di vincere 2-0 contro la Finlandia durante la loro battaglia di qualificazione alla Coppa del Mondo a settembre, ma la squadra scandinava ha prevalso con lo stesso punteggio in un’amichevole lo scorso anno e farà bene a prendere ispirazione da quella storica vittoria martedì.
Notizie dalle squadre
La Finlandia sarà costretta a cambiare il terzino destro con Raitala sospeso per l’ultima giornata, quindi Albin Granlund o Jere Uronen potrebbero sostituirlo martedì. Robert Ivanov è stato anche ritirato per infortunio contro la Bosnia, il che dovrebbe significare un richiamo per Paulus Arajuuri in un undici altrimenti sistemato per i padroni di casa. Forss spera di mantenere il suo posto in alto rispetto a Joel Pohjanpalo, mentre Pukki è pronto a vincere il suo 100° berretto per la Finlandia come punta di diamante. Per quanto riguarda la Francia, Deschamps non ha problemi di infortuni o sospensioni per la battaglia di martedì, e il capo dei Bleus potrebbe scegliere di nominare un undici relativamente forte con la Finlandia che va a tutto gas per vincere. Un certo numero di alterazioni può essere previsto, però, con Aurelien Tchouameni probabile per spostare N’Golo Kante tra i guai infortunio dell’uomo Chelsea, mentre Benjamin Pavard e Kurt Zouma occhio opportunità di iniziare in difesa. Il marsigliese Matteo Guendouzi ha ricevuto un’accoglienza gelida dai fedeli del Parc des Princes per i suoi commenti pre-partita, e il 22enne spera di debuttare a Helsinki.
Probabili formazioni Finlandia vs Francia
Finlandia
Hradecky; Uronen, Arajuuri, O’Shaughnessy, Vaisanen, Hamalainen; Kamara, Lod, Schuller; Pukki, Forss
Francia
Lloris; Kounde, Zouma, L. Hernandez; Pavard, Tchouameni, Rabiot, Digne; Griezmann; Mbappe, Ben Yedder