Cambia pelle la Fiorentina versante femminile. Non ci sarà più in classifica la Fiorentina Women, al suo posto la ACF Fiorentina. Cosa cambia? Il progetto. Le ragazze entrano a far parte a pieno titolo della famiglia viola sotto lo stesso tetto degli uomini e la guida del presidente Comisso. Un preludio a stagioni di soddisfazioni che però ttrovano il gelo con l’inizio del mercato da parte dei tifosi che seguono la squadra femminile. Il primo colpo inferto è la partenza di Alia Guagni, inaspettata per molti, annunciata per altri.
Il difensore della nazionale compie una scelta di vita firmando un triennale con l’Atletico Madrid. Secondo quanto ha dichiarato nei saluti, sarebbe solo un arrivederci. Possibile pertanto che alla scadenza del contratto torni nella “sua” Fiorentina con un diverso incarico.
Secondo colpo al cuore l’addio di Ilaria Mauro. L’attaccante friulana ha scelto di continuare la sua carriera nell’ Inter di Attilio Sorbi, dover però ancora non è stata schierata in squadra, nemmeno nell’amichevole persa contro l’Hellas Verona. Con la Mauro, via anche Paloma Lazaro che si sposta nella Capitale versante giallorosso, separando definitivamente il duo “Lazauro’s“.
Con la partenza di Lisa De Vanna, Alice Parisi e Laura Agard, l’addio al calcio di Marta Carissimi, viene spontaneo chiedersi quale possa essere il futuro della squadra, per altro impegnata in Champions League nella prossima stagione. Molti i commenti sui social che si interrogano sulla futura competitività di una compagine che dovrà essere ricostituita per molti dei sui undicesimi.
Rinforzi anche dall’estero
I timori vengono ben presto fugati a partire dal rinnovo del contratto fino al 2022 di Tatiana Bonetti, Marta Mascarello, Alice Tortelli, Greta Adami, Martina Fusini, Valery Vigilucci. Fino al 2021 di Stéphanie Ohrstrom e Janni Arnth, Stephanie Breitner a cui si affianca l’acquisto di Daniela Sabatino dal Sassuolo e del portiere Katja Schroffenegger, di Camilla Forcinella e Sara Baldi, di Martina Zanoli e Martina Piemonte. Ma anche rinforzi internazionali per affrontare al meglio la stagione europea: Tessel Middag, Claudia Neto, Louise Quinn le cui prime parole sono state “Sapevo di arrivare in un grande club”.
Soddisfatto sembra essere il Coach Antonio Cincotta che parla di “mercato lungimirante” e nella prima amichevole della stagione guida le sue verso un secco 3-0 rifilato alla neo promossa San Marino Academy. A pochi giorni dall’inizio del campionato il morale è altissimo, ci sarà da divertirsi.
La rosa completa e i numeri di maglia
PORTIERI
21 Camilla Forcinella
1 Stephanie Ohrstrom
71 Katja Schroffenegger
DIFENSORI
2 Janelle Cordia
23 Martina Fusini
4 Janni Arnth Jensen
33 Sofia Lorieri
16 Louise Quinn
15 Chiara Ripamonti
5 Alice Tortelli
30 Martina Zanoli
CENTROCAMPISTI
7 Greta Adami
6 Stephanie Breitner
20 Michela Catena
12 Marta Mascarello
14 Tessel Middag
8 Claudia Neto
11 Valery Vigilucci
ATTACCANTI
22 Sara Baldi
10 Tatiana Bonetti
26 Lana Clelland
17 Margherita Monecchi
18 Martina Piemonte
9 Daniela Sabatino
25 Frederikke ThØgersen