― Advertisement ―

spot_img

Inter-Viktoria Plzen 4-0: i nerazzurri festeggiano gli ottavi con una prestazione superba

L'Inter fa il suo dovere e supera alla grande l'ostacolo Viktoria Plzen, ultima squadra nel girone. I nerazzurri hanno dominato fin dall'inizio, mettendo in...
HomeCalcioFiorentina-Spezia 3-0: i Viola calano il tris nella ripresa e tornano a...

Fiorentina-Spezia 3-0: i Viola calano il tris nella ripresa e tornano a vincere

La Fiorentina vince 2-0 contro uno Spezia galvanizzato dalla vittoria sul Milan. Dopo un primo tempo equilibrato, la Viola è riuscita a sbloccare l’incontro con Dusan Vlahovic e poi ad arrotondare con le reti di Castrovilli e Eysseric. Lo Spezia, nonostante l’ingresso di Galabinov, non è riuscito ad impensierire Dragowski e ad aprire l’incontro.


Fiorentina-Spezia, probabili formazioni e dove vederla

Come sono scese in campo le squadre?

Prandelli sceglie il modulo 3-5-2 con Kouamé e Vlahovic in attacco. A centrocampo, vengono riproposti Pulgar e Bonaventura con il rientrante Amrabat al posto di Castrovilli che si accomoda in panchina con Venuti e Biraghi sulle corsie laterali. In difesa, l’allenatore dei viola conferma Martinez Quarta, Pezzella e Milenkovic.

Italiano conferma nove undicesimi della formazione vittoriosa contro il Milan sostituendo solamente gli squalificati Erlic e Bastoni con Chabot e Marchizza. In attacco, ancora out Nzola, che nonostante sia sulla via del completo recupero, viene lasciato a riposo anche per questa trasferta.

La cronaca

Partita molto equilibrata. Spezia molto coraggioso nelle sue azioni, Fiorentina attendista ma poco pericolosa. Nel primo tempo regna l’equilibrio: sono gl Aquilotti di Italiano a tentare di manovrare fluidamente, senza però affondare con conclusioni pericolose (Dragowski, come Provedel, è stato inoperoso). La Fiorentina invece fatica a trovare la chiave di volta per disinnescare la difesa avversaria, tanto che sono stati relativamente pochi i tentativi offensivi. Dall’altra parte lo Spezia ha controllato la sfera, ha comodamente arginato Kouamè e Vlahovic e ha dimostrato una certa solidità, senza però sbloccare il tabellino.

Nella ripresa è tutto un altro discorso. Prandelli getta nella mischia Eysseric e qualcosa cambia. Aumentano le azioni e la precisione, tanto che Vlahovic riesce immediatamente a bucare la squdra ligure con un goal dei suoi. Ma non è solo un caso, la Fiorentina si riversa in avanti e trova altre due reti con Gaetano Castrovilli e Valentin Eyesseric. Nemmeno con l’ingresso di Galabinov lo Spezia riesce ad incidere. Grande secondo tempo per la Fiorentina, lo Spezia ha pagato il fatto di non segnare nel momento peggiore del primo tempo viola.

Tabellino

Fiorentina (4-4-1-1): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta; Venuti (Caceres, 85′), Pulgar, Amrabat (Valero, 60′), Biraghi (Igor, 85′); Bonaventura (Castrovilli, 46′ pt); Kouamè (Eysseric, 46′ st), Vlahovic. All: Prandelli

Spezia (4-3-3): Provedel; Vignali (Piccoli, 85′), Ismajli, Chabot, Marchizza (Ramos, 11′); Estevez, Ricci, Maggiore (Sena, 63′); Gyasi, Agudelo (Galabinov, 63′), Saponara (Verde, 63′).​ All: Italiano

Reti: Vlahovic (48′), Castrovilli (64′)

Ammoniti: Amrabat, Eysseric, Valero, Quarta

Arbitro: Gianpaolo Calvarese


Serie A: Vlahovic non basta, Quagliarella mette ko la Fiorentina