fbpx

Fiorentina vs Cremonese – pronostico e possibili formazioni

Date:

Dopo una campagna di ritorno nel 2021-22, la Fiorentina inizia il suo campionato di Serie A domenica 14 agosto accogliendo la promossa Cremonese allo Stadio Artemio Franchi. Gli ospiti tornano nella massima serie dopo 26 anni di assenza e si trovano di fronte una squadra che nello scorso campionato ha ottenuto il secondo miglior record casalingo d’Italia. Il calcio di inizio di Fiorentina vs Cremonese è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Fiorentina vs Cremonese: a che punto sono le due squadre

Fiorentina

La scorsa stagione la Fiorentina ha messo da parte anni di turbolenze e declino, grazie a un’inversione di tendenza che l’ha portata al settimo posto in Serie A dopo aver continuamente minacciato l’ordine stabilito in cima alla classifica. L’arrivo di Vincenzo Italiano in estate ha portato uno stile di gioco progressista e i viola sono diventati i grandi protagonisti del calcio; alla fine si sono qualificati per il ritorno alle competizioni continentali, in Europa Conference League. In vista dei playoff della più recente competizione europea per club, in cui la Fiorentina affronterà il Twente alla fine del mese, Italiano si è preparato per le sfide future: ha perfezionato la sua squadra ingaggiando il centrocampista Rolando Mandragora, il terzino brasiliano Dodo e il rifiuto del Real Madrid Luka Jovic, che cercherà di ricostruire la sua reputazione a Firenze. Anche il pilastro difensivo Nikola Milenkovic ha trovato un accordo con i top club italiani, citando le rinnovate ambizioni dei viola, mentre Lucas Torreira e l’attaccante in prestito Krzysztof Piatek hanno seguito il capocannoniere della scorsa stagione Dusan Vlahovic, partito a gennaio. Ci si aspetta una vittoria all’esordio, visto che solo l’Inter ha ottenuto più punti in casa della Fiorentina nella campagna 2021-22, e la squadra toscana ha vinto 13 dei 19 incontri al Franchi. Le possibilità di estendere un record così impressionante sono notevoli anche in base ai precedenti, visto che la Fiorentina è imbattuta contro la Cremonese in Serie A da 10 incontri, anche se l’ultimo incontro tra i due club nella massima serie risale al 1996, quando era in carica Claudio Ranieri.

Cremonese

Non solo non ha mai battuto gli avversari di domenica in Serie A, ma i sette precedenti della Cremonese ai massimi livelli – che, tra l’altro, sono stati tutti fuori casa – sono finiti con una sconfitta. Il club lombardo ha lasciato l’élite italiana per l’ultima volta nel 1996, quando si è piazzato al penultimo posto della classifica, e ora finalmente torna dopo aver superato il Pisa per strappare il secondo posto in Serie B la scorsa stagione. La Cremonese, che ha vinto il maggior numero di partite di tutte le squadre di seconda fascia – 20, un record per il club in una singola campagna di Serie B – si appresta ad affrontare il compito di evitare la retrocessione con una nuova gestione, dopo le dimissioni dell’allenatore Fabio Pecchia, vincitore della promozione a maggio. Il primo ingaggio in Serie A dell’ex Perugia Massimiliano Alvini rappresenta un rischio per i nuovi arrivati, ma l’aggiunta di David Okereke e Cyriel Dessers dovrebbe fornire ai grigiorossi la potenza di fuoco necessaria nei prossimi mesi. Dopo aver ottenuto quattro vittorie su cinque nel pre-campionato, la Cremonese è passata lunedì scorso in Coppa Italia, grazie al secondo gol di Okereke nella vittoria “casalinga” per 3-2 contro la Ternana allo Stadio Paolo Mazza della SPAL – e dovrà giocare le prime due partite di campionato in trasferta, mentre i lavori di ristrutturazione dello Stadio Giovanni Zini saranno completati.


Tutte le partite di Serie A

Notizie dalle squadre

La difesa della Fiorentina ha subito cinque gol nel corso delle ultime due amichevoli del precampionato, ma l’impegno di Vincenzo Italiano in attacco sarà evidente anche domenica. Il nuovo terzino Dodo si trova più a suo agio in avanti che in retroguardia, e nelle ultime due stagioni in Ucraina ha realizzato il maggior numero di gol di tutti i difensori: due reti e nove assist con lo Shakhtar Donetsk. Davanti alla difesa a quattro, il centrocampo a tre sarà privo di Gaetano Castrovilli – ancora fermo per infortunio – mentre in avanti il fuoriclasse Luka Jovic dovrebbe essere affiancato da Jonathan Ikone e Nicolas Gonzalez. Quest’ultimo – alla sua prima stagione in Serie A – ha chiuso la scorsa stagione in testa alle statistiche dei viola per assist (sei), tocchi in area avversaria (148), dribbling riusciti (57) e occasioni create (37). Nel frattempo, Luca Zanimacchia e Cristian Buonaiuto hanno partecipato al maggior numero di gol cremonesi in Serie B nella scorsa stagione: entrambi 13, con otto gol e cinque assist ciascuno. I due sperano di essere inseriti in una formazione a tre familiare insieme a Daniel Ciofani, ma devono affrontare la concorrenza dei nuovi nigeriani David Okereke e Cyriel Dessers. Tra gli altri acquisti estivi degli ospiti, i due genovesi Johan Vasquez e Paolo Ghiglione e i rumeni Vlad Chiriches e Ionut Radu sono i più probabili titolari, mentre Santiago Ascacibar (in prestito dall’Hertha Berlino) è escluso per infortunio.

Probabili formazioni Fiorentina vs Cremonese

Possibile formazione iniziale della Fiorentina:
Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Maleh; Ikone, Jovic, Gonzalez

Cremonese possibile formazione titolare:
Radu; Semicola, Chiriches, Vasquez; Ghiglione, Milanese, Castagnetti, Valeri; Zanimacchia; Dessers, Okereke

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Red Bull e budget cap: tanto tuonò che alla fine (non) piovve

"Tanto rumore per nulla", recitava una nota opera di...

Stankovic alla Sampdoria, il serbo è l’erede di Giampaolo

È atteso nelle prossime ore l'annuncio ufficiale di Dejan...

Siviglia vs Borussia Dortmund – pronostico e possibili formazioni

Il Siviglia cercherà di ottenere la sua prima vittoria...

Real Madrid vs Shakhtar Donetsk – pronostico e possibili formazioni

Il Real Madrid cercherà di ottenere tre vittorie consecutive...