Mercoledì 7 giugno 2023, alle ore 21, presso lo stadio Fortuna Arena di Praga, si disputerà Fiorentina-West Ham, match valido per la finale della seconda edizione di Conference League 2022/2023. I viola sognano di riportare a casa un trofeo internazionale da oltre 60 anni, mentre gli inglesi vogliono riscattare la deludente stagione in campionato primeggiando in una competizione continentale, a distanza di 58 anni dall’ultimo trionfo in Coppa delle Coppe.
FIORENTINA-WEST HAM: IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE
Gli Hammers giungono imbattuti a questo appuntamento e soprattutto hanno migliorato il percorso dello scorso anno in Europa League, quando si arresero in semifinale. Il loro cammino in Conference è iniziato ai playoff eliminando il Viborg grazie al 3-1 casalingo e alla vittoria per 3-0 in Danimarca. Successivamente hanno vinto il girone con sei successi su sei. Agli ottavi, hanno eliminato l’Aek Larnana, vincendo a Cipro per 2-0 e trionfo casalingo per 4-0. Ai quarti è stata la volta del Gent, superato grazie all’ 1-1 in terra belga e al 4-1 in casa. In semifinale, invece, si sono fatti beffa dell’Az Alkmaar, imbattuto da 25 gare consecutive in Europa, vincendo 2-1 tra le mura amiche e 1-0 in Olanda.
I viola hanno superato il Twente ai playoff con il 2-1 a Firenze e lo 0-0 in Olanda. Nel girone, sono arrivati quattro vittorie, una sconfitta e un pareggio che sono valsi il secondo posto e il conseguente altro playoff nel quale hanno strapazzato il Braga per 4-0 in trasferta e per 3-2 in casa. Negli ottavi di finale, si sono imposti sui turchi del Sivasspor per 1-0 a Firenze e 4-1 in trasferta. Ai quarti, la squadra di Italiano ha sbancato il campo del Lech Poznan per 4-1, per poi perdere 3-2 in casa. In semifinale, sconfitta a domicilio per 2-1 contro il Basilea, e vittoria per 3-1 in Svizzera volando così in finale.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE
Le due squadre si affrontano per la prima volta nella loro storia. I viola hanno dei buoni precedenti contro club inglesi in virtù dei dodici incontri che hanno fruttato 7 vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Gli Hammers hanno incrociato i precedenti contro team italiani: entrambi con il Palermo nel primo turno di Coppa Uefa, dove i siciliani si impongono per 1-0 in casa e poi per 3-0 in trasferta.
Il West Ham ha vinto il suo unico trofeo europeo, ovvero la Coppa delle Coppe nel 1964-65, così come ch la Fiorentina che ha conquistato il medesimo trofeo nella stagione 1960-61. L’ultima finale degli inglesi è stata nella Coppa Uefa del 1976, persa 4-2 con l’Anderlecht, mentre per i viola è stata nella Coppa Uefa del 1990, persa con la Juventus.
LE PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA(4-2-3-1): Terracciano, Dodò, Igor, Milenkovic, Biraghi, Amrabat, Bonaventura, Ikonè, Barak, Gonzalez, Cabral. All. Italiano
WEST HAM(4-2-3-1): Fabianski, Coufal, Zouma, Ogbonna, Emerson, Soucek, Rice, Bowen, Paqueta, Fornals, Antonio. All. Moyes
DOVE VEDERLA IN TV
Il match sarà visibile in diretta su Sky e Dazn mercoledì 7 giugno 2023 alle ore 21