Al teatro Armani di Milano è stata presentata la nuova stagione ufficiale dello sci alpino 2024/2025, grazie all’evento Fisi Media Day 2024, a cui hanno partecipato diversi atleti delle tante discipline, tra cui Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni, Gugu Busca, Alex Vinatzer, Filippo Della Vite e Giovanni Franzoni.
FISI MEDIA DAY 2024: LE PAROLE DEGLI ATLETI
L’evento, presentato da Carlo Vanzini, ha visto il Presidente della Fisi, Carlo Roda, complimentarsi con gli atleti per i successi ottenuti nella scorsa stagione, introducendo la prossima, che vedrà oltre alla Coppa del Mondo, anche i Mondiali di Saalbach per lo sci alpino. Subito dopo i singoli atleti hanno espresso le loro considerazioni sulla stagione che sta per partire.
SOFIA GOGGIA: “E’ la prima volta che affronto una stagione senza aver svolto alcuna preparazione. Questo infortunio è stato molto pesante emotivamente e fisicamente. Questa estate ho sciato un pò ma sentivo dolore e tutto era difficile, per cui abbiamo deciso di togliere i mezzi di sintesi a inizio settembre e le cose sono andate molto meglio, anche mentalmente faccio cose che prima non mi fidavo a fare. A breve metterò gli sci per un primo blando adattamento e poi conto di andare a Copper Mountain l’11 novembre per la preparazione, con l’obiettivo di rientrare in gara a Bever Creek a metà dicembre.
FEDERICA BRIGONE: “Tre anni fa non pensavo di essere ancora quì oggi. Non metterò una data per la fine della mia carriera, lavoro settimana per settimana, stagione per stagione con i miei obiettivi. Il giorno che non avrò più voglia di allenarmi con le giuste motivazioni significa che non ne varrà più la pena, anche perchè un conto è allenarsi, un conto è allenarsi nel mondo in cui intendo io”.
MARTA BASSINO: “Mancano due settimane all’inizio, a Soelden, e sto pensando a quello. Voglio giocarmi le prime posizione in gigante e superg, ma anche in discesa. Sto molto bene e a Ushaia abbiamo trovato ottime condizioni”.
ELENA CURTONI: “Sono reduce da un infortunio che mi ha fatto saltare tutta la scorsa stagione. E’ stato un periodo davvero difficile, ho provato tanto dolore ed era complicato fare le cose più semplici. Ho sciato un pò a fine gennaio pensando di poter tornare ma era prematuro. Ho sciato a marzo e aprile senza pressione, mentre l’ultimo mese l’allenamento è stato molto intenso. Nei momenti difficili ho pensato di smettere, poi il pensiero è andato alle Olimpiadi e mi sono detta: è un’occasione unica e ci voglio essre. Ho messo il 100% nel recupero, ora il primo obiettivo è tornare al mio livello, non vedo l’ora di essere in gara”.
ALEX VINATZER: “Ho lavorato tanto per il gigante, la seconda disciplina, e le cose sono andate secondo i piani. Ora che il pettorale di partenza è buono per entrambe devo spingere per raggiungere i risultati che desidero. C’è anche una medaglia di bronzo da difendere ai MOndiali ma ci sono ancora tante gare prima, e quella è una gara secca, può succedere di tutto”.