Entrato in vantaggio per 4-1 dall’andata, il Flamengo cercherà di assicurarsi un posto nelle semifinali della Copa Libertadores mercoledì, quando ospiterà la formazione paraguaiana dell’Olimpia. La squadra brasiliana ha dominato la trasferta e sembra destinata a passare alla final four, anche se gli ospiti arriveranno senza nulla da perdere poiché cercano di riprendersi da un pessimo periodo di forma in tutte le competizioni. Il calcio di inizio di Flamengo-Olimpia è previsto la notte tra il 18 e il 19 agosto a mezzanotte e un quarto ora italiana.
Flamengo-Olimpia: a che punto sono le due squadre?
Flamengo
Il Flamengo ha attraversato la fase a gironi della Copa Libertadores, vincendo le prime tre partite contro Velez Sarsfield, Union La Calera e LDU Quito e pareggiando le ultime tre partite per raggiungere la vetta della classifica e passare agli ultimi 16. Hanno poi incontrato la formazione argentina Defensa y Justicia negli ottavi di finale, e Michael li ha portati a una vittoria per 1-0 in trasferta all’andata prima che Rodrigo Caio e Giorgian De Arrascaeta arrivassero a referto insieme a una doppietta del Vitinho per raccogliere un 4- 1 vittoria in casa e una vittoria complessiva per 5-1. Gli uomini di Renato Gaucho si sono aggiudicati il pareggio con l’Olimpia nei quarti di finale, e hanno stabilito un comodo vantaggio di 4-1 in Paraguay grazie a una doppietta di Gabriel Barbosa e ai gol di Arrascaeta e Vitinho, mentre un gol di Ivan Arturo Torres per gli avversari su lo scoccare dell’intervallo potrebbe aver mantenuto in vita il pareggio. Quella vittoria ha prolungato un forte periodo di forma per il Flamengo, poiché ora ha vinto 10 delle ultime 11 partite in tutte le competizioni, più di recente ha sconfitto lo Sport Recife 2-0 per continuare la sua scalata nella massima serie brasiliana, ora occupando il quinto posto con il possibilità di salire al secondo posto se riescono a convertire le loro due partite in mano in vittorie. Cercheranno di continuare la loro corsa forte con un’altra vittoria mercoledì per assicurarsi il passaggio alle semifinali, affrontando una squadra dell’Olimpia che arriva con la speranza di provocare un grande sconvolgimento.
Olimpia
La formazione paraguaiana si è qualificata di poco per la fase a eliminazione diretta della Copa Libertadores, superando il Deportivo Tachira al secondo posto nel proprio girone, entrambi terminati a nove punti. Un paio di vittorie su Always Ready e una botta di Tachira li hanno visti passare, anche se hanno subito una dannosa sconfitta per 6-1 per mano della vincitrice del girone Internacional. El Expreso Decano ha poi incontrato l’Internacional negli ottavi e si sono presi la rivincita sulla squadra brasiliana, avanzando ai quarti di finale dopo una vittoria ai rigori dopo due pareggi consecutivi senza reti. Tuttavia, il 4-1 inflitto all’andata contro il Flamengo ha prolungato il pessimo stato di forma dell’Olimpia, con una recente sconfitta in campionato per 3-0 contro il Cerro Porteno che ha portato a quattro sconfitte consecutive in tutte le competizioni. Con niente da perdere in questo incontro, El Tricampeon de America arriverà alla ricerca di una grande vittoria per ribaltare il deficit di tre gol mercoledì.
Ultime notizie dalle squadre
Dato il fitto programma del Flamengo e la sua ricerca dei primi posti nella massima serie brasiliana, accompagnata dalla sua posizione dominante in questa sfida, il Gaucho potrebbe optare per il riposo di alcuni giocatori chiave. Bruno Henrique, Giorgian De Arrascaeta, Gabriel Barbosa ed Everton Ribeiro potrebbero restare fuori dall’inizio, aprendo posti a giocatori del calibro di Lazaro, Vitinho e Vitor Gabriel. Tuttavia, con l’obiettivo di vedere una vittoria, la difesa dovrebbe rimanere sostanzialmente invariata, con Bruno Viana e Leo Pereira che dovrebbero fare coppia davanti a Diego Alves. L’Olimpia non ha l’opzione di rotazione data la sua necessità di una grande vittoria, il che significa che Walter Gonzalez, Derlis Gonzalez, Ramon Sosa e Roque Santa Cruz dovrebbero essere schierati in ruoli offensivi fin dall’inizio mentre inseguono la partita. Nonostante siano stati espulsi nella recente sconfitta in campionato contro il Cerro Porteno, Ivan Arturo Torres e Richard Ortiz potranno giocare mercoledì, con la loro squalifica che verrà invece trasferita alla prossima partita nazionale.
Probabili formazioni Flamengo-Olimpia
Flamengo
Alves; Matheuzinho, Viana, Pereira, Luis; Lazaro, Gomes, Arao, Vitinho; Gabriel, Pedro
Olimpia
Aguilar; Salazar, Salcedo, Ortiz, Torres; D Gonzalez, Ojeda, Sosa; Recalde; W Gonzalez, Santa Cruz