In lizza per un posto nelle semifinali della Copa do Brasil, i detentori del Flamengo affrontano l’Athletico Paranaense al Maracana giovedi 6 luglio, nell’andata dei quarti di finale.
Mentre i giganti di Rio cercano un vantaggio da portare a Curitiba per il ritorno della prossima settimana, l’Athletico è intenzionato a porre fine alla sua difesa della competizione nazionale ad eliminazione diretta del Brasile. Il calcio di inizio di Flamengo vs Athletico Paranaense è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Flamengo vs Athletico Paranaense a che punto sono le due squadre
Flamengo
Quasi dodici mesi dopo aver eliminato l’Athletico Paranaense nei quarti di finale della Copa do Brasil 2022, dopo aver vinto il trofeo ai calci di rigore contro il Corinthians in finale, il Flamengo si trova di nuovo nella stessa situazione.
I quattro volte vincitori hanno sconfitto i loro omologhi del Paranà per 1-0 l’anno scorso e, dopo aver superato gli ottavi di finale di questa stagione grazie a una vittoria per 2-0 contro i rivali di Rio del Fluminense, le due squadre si incontrano di nuovo.
Con cinque punti di vantaggio sull’Athletico nella classifica del Campeonato Brasileiro, dove si trova al terzo posto dopo 13 turni, il Flamengo ha accolto il Fortaleza al Maracana lo scorso fine settimana e la vittoria per 2-0 è stata il quarto successo su cinque in tutte le competizioni.
In questo periodo, la squadra di Jorge Sampaoli è uscita serenamente dalla fase a gironi della Copa Libertadores, grazie a un attacco impressionante che l’ha aiutata a raggiungere la gloria su tutti e tre i fronti.
In effetti, nessun’altra squadra della massima serie brasiliana ha segnato così tanti gol come i 26 del Rubo-Negro finora, e sfruttare questa potenza di fuoco costituirà gran parte del piano di Sampaoli mercoledì.
Athletico Paranaense
Anche se si trova sei posizioni più in basso nella classifica della Serie A, l’Athletico Paranaense ha fatto meglio del Flamengo nella Copa Libertadores la scorsa settimana, quando si è assicurato il primo posto nel suo gruppo con un’ampia vittoria per 3-0 sull’Allianza Lima.
Poi, nel fine settimana, hanno recuperato un punto nel Brasileiro dopo essere stati sotto di due gol a metà del secondo tempo, allungando la loro striscia di imbattibilità a tre partite.
Ancora una volta, la stella adolescente Vitor Roque ha aiutato la sua squadra a uscire dai guai e, dopo aver segnato tre gol nelle sue precedenti tre apparizioni in campionato, il diciottenne ha segnato al 72° minuto per assicurare un pareggio per 2-2 con il Palmeiras – tra l’altro, Endrick, di appena 16 anni, aveva aperto le marcature all’Arena da Baixada.
Il capo dell’Atletico Wesley Carvalho, che ha assunto l’incarico di allenatore ad interim dopo l’uscita di Paulo Turra a metà giugno, sembra stia cambiando le cose lentamente ma inesorabilmente, e con Vitor Roque che non è ancora stato portato in Europa per una somma di denaro enorme, puntare alla seconda corona della Copa do Brasil rimane un’ambizione realistica.
Poiché l’arrivo di Carvalho ha preannunciato un approccio più progressista, gli ospiti potrebbero addirittura affrontare i favoriti del Flamengo nella gara di andata di mercoledì, uno dei sette appuntamenti di luglio per l’Atletico, che nel fine settimana farà visita al Fortaleza, squadra di metà classifica, nel Brasileiro.
Notizie dalle squadre
Con l’obiettivo di rendere felice una squadra numerosa e di mantenere lo slancio in tutte le competizioni, Jorge Sampaoli dovrebbe apportare diversi cambiamenti al suo undici titolare a metà settimana, soprattutto in vista del Palmeiras, atteso sabato nel Brasileiro.
Per questo motivo, un rimpasto in difesa potrebbe vedere il ritorno di David Luiz nel cuore della retroguardia dei padroni di casa, mentre Victor Hugo potrebbe partire a centrocampo.
L’attaccante brasiliano Pedro è un altro candidato alla promozione dalla panchina, ma Giorgian de Arrascaeta – che ha vinto il premio di miglior giocatore della Copa do Brasil 2022 – e Gabriel Barbosa, che ha segnato il suo 150° gol per il club lo scorso fine settimana, sono gli uomini in possesso davanti.
Dopo aver parato un rigore nel primo tempo della vittoria del Fla contro il Fortaleza, il 22enne portiere Matheus Cunha spera di mantenere il suo posto; solo Matheuzinho, Matheus Franca e il veterano centrocampista Arturo Vidal sono indisponibili per infortunio.
Lo scorso fine settimana l’Atletico ha effettuato un cambio forzato nel reparto dei portieri: Leo Linck ha fatto il suo debutto nel Brasileiro nel pareggio con il Palmeiras, parando un rigore a Endrick e compiendo una serie di interventi intelligenti.
Tuttavia, Bento è tornato dalla sospensione e dovrebbe partire titolare al Maracanà, dietro al terzetto che Wesley Carvalho ha preferito negli ultimi quindici giorni.
Gli ospiti hanno a disposizione la maggior parte della rosa, con i soli infortunati Fernando, Thiago Andrade e Romulo.
Probabili formazioni Flamengo vs Athletico Paranaense
Possibile formazione iniziale del Flamengo:
Cunha; Franca, Bruno, Luiz, Ayrton; Pulgar, Hugo; Gerson, Ribeiro; De Arrascaeta, Pedro
Possibile formazione iniziale dell’Athletico Paranaense:
Bento; Heleno, Henrique, Ivaldo; Khellven, Erick, Moura, Christian; Bueno, Terans; Roque