Dopo il pareggio per 0-0 nell’andata della Copa do Brasil della scorsa settimana, Corinthians e Flamengo si giocano tutto nella decisiva finale di giovedi 20 ottobre al Maracana. Mercoledì scorso è stata la prima volta dal 2017 che una finale di questa competizione si è conclusa senza reti, mentre entrambi i club cercano il loro quarto trofeo di Copa do Brasil. Il calcio di inizio di Flamengo – Corinthians è previsto alle 2:45 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Flamengo – Corinthians: a che punto sono le due squadre
Flamengo
Nonostante l’intenzione di attaccare da entrambe le parti nel primo tempo di una settimana fa, nessuno è riuscito a trovare la svolta decisiva e il Mengao non è riuscito a trovare il fondo della rete per la seconda volta in questo mese. Il Flamengo ha mantenuto intatto il suo record di imbattibilità fuori casa in questo torneo. L’Urubu sembra essersi ambientato molto più rapidamente della squadra di casa, forse perché la finale di questa competizione è per loro un territorio familiare, avendo partecipato al secondo maggior numero di finali di Copa do Brasil di sempre (otto), contando anche questa. Anche il loro manager Dorival Junior conosce bene questa competizione, dato che ha portato il Santos al titolo nel 2010, l’unico per il Peixe in tutta la sua storia. Sabato scorso, il Mengao ha prolungato la sua imbattibilità in casa a tre partite consecutive in tutte le competizioni, eliminando i campioni in carica della Serie A Brasileiro dell’Atletico Mineiro per 1-0, collezionando il secondo shutout consecutivo al Maracana. Lo storico impianto è stato molto favorevole al Flamengo in questa stagione: la squadra di casa non ha subito gol in tutto il torneo e l’ultima sconfitta casalinga nella Copa do Brasil è arrivata nella semifinale del 2021 contro l’Athletico Paranaense (3-0).
Corinthians
Nella loro prima finale dal 2018, il Corinthians non è riuscito a sfruttare il campo di casa, effettuando solo tre tiri in porta e non riuscendo a trovare il fondo della rete all’Arena Corinthians per la prima volta da agosto. Di conseguenza, gli uomini di Vitor Pereira dovranno fare qualcosa che il club è riuscito a fare solo una volta in sei precedenti tentativi, vincere una finale di Copa do Brasil fuori casa. Il Corinthians non ha mai conquistato il titolo in caso di pareggio o di svantaggio dopo l’andata della finale di Copa do Brasil. Giocare in trasferta è stata un’impresa per il Timao nella competizione del 2022: finora non ha vinto in quattro trasferte, una serie iniziata con un pareggio per 1-1 contro la Portuguesa RJ, squadra di Serie D. Il Corinthians arriva a questo incontro decisivo senza una vittoria in trasferta da otto partite consecutive in tutte le competizioni, una serie che include una sconfitta per 1-0 al Maracana in agosto contro il Flamengo nei quarti di finale della Copa Libertadores. Il Corinthians non ha conquistato un trofeo nazionale da quando ha vinto il campionato nel 2017, ma non ha perso un incontro competitivo da settembre, ottenendo un risultato in cinque partite consecutive in tutte le competizioni.
Notizie dalle squadre
Il portiere Aberbar Santos non ha subito gol in due partite consecutive in tutte le competizioni per il Flamengo, con tre shutout consecutivi contro il Corinthians. Sabato, Joao Gomes è stato l’unico giocatore che ha iniziato la partita all’Arena Corinthians a mantenere il suo posto nell’11 titolare, mentre Fabricio Bruno, Everton e Victor Hugo, che erano tutti sostituti mercoledì scorso, sono tutti partiti contro l’Atletico Mineiro. Rodrigo Caio è fuori fino alla fine del mese a causa di un ginocchio dolorante, mentre Erick Pulgar dovrebbe rientrare nello stesso periodo dopo un infortunio alla caviglia. Giuliano ha bisogno di una doppietta in questa partita decisiva per il Corinthians per superare German Cano del Fluminense per la testa della classifica e per il bottino d’oro della Copa do Brasil 2022, mentre Cassio non ha fatto registrare un clean sheet fuori casa da quando ha pareggiato con il Boca Juniors per 0-0 negli ottavi di finale della Copa Libertadores. Pereira ha aggiunto solo un volto nuovo all’undici titolare di mercoledì scorso rispetto alla squadra che ha iniziato la semifinale di ritorno contro il Flu, con Adson che ha preso il posto di Gustavo Silva a centrocampo. Non è prevista la presenza di Ruan Oliveira, che continua a soffrire di un infortunio al crociato anteriore che dovrebbe tenerlo fuori fino alla fine di ottobre.
Probabili formazioni Flamengo – Corinthians
Possibile formazione iniziale del Flamengo:
Santos; Luis, Pereira, Luiz, Rodinei; Vidal, Maia, Ribeiro; De Arrascaeta; Pedro, Barbosa
Possibile formazione iniziale del Corinthians:
Cassio; Fagner, Balbuena, Gil, Fabio Santos; Augusto, Giuliano, Vera; Adson, Alberto, Guedes