Il Fluminense spera di riprendersi da una sconfitta interna a sorpresa, quando venerdì affronterà il Barcelona SC nell’andata dei quarti di finale di Copa Libertadores. I padroni di casa hanno vinto solo due delle loro ultime sei partite in casa in tutte le competizioni, mentre i visitatori hanno vinto solo due delle loro ultime sei partite in trasferta. Il calcio di inizio di Fluminense-Barcelona SC è previsto per venerdi 13 agosto alle 2.30 del mattino ora italiana.
Fluminense-Barcelona SC: da dove partono le due squadre?
Il Fluminense
Il Fluminense ha progredito dagli ultimi 16 della Copa Libertadores, dopo aver vinto 3-0 in aggregato contro il Cerro Porteno, squadra paraguaiana. Una vittoria in trasferta per 2-0 all’andata è stata seguita da una stretta vittoria per 1-0 in casa la scorsa settimana, con il veterano attaccante Fred che ha segnato l’unico gol della partita dal dischetto. Da allora, il Fluminense ha subito una sconfitta a sorpresa per 1-0 contro l’America Mineiro nel Brasileiro domenica. Questa sconfitta è stata la loro terza battuta d’arresto di fila che li ha visti scivolare al 13° posto in classifica, appena tre punti sopra la zona retrocessione. Roger Machado ha ora il compito di cambiare le sorti della sua squadra a livello nazionale, ma prima rivolgerà la sua attenzione allo scontro nei quarti di finale di Copa Libertadores contro il Barcelona SC, una squadra che hanno affrontato solo una volta nella loro storia. I brasiliani hanno perso 3-1 in casa contro i loro omologhi ecuadoriani in un’amichevole del torneo precampionato nel 2018. Il Fluminense è stato eliminato ai quarti di finale della Copa Libertadores in ciascuna delle sue ultime due apparizioni nella competizione, perdendo rispettivamente nel 2012 e nel 2013 contro Olimpia e Boca Juniors. Machado spera che possano fare un passo avanti quest’anno e raggiungere le ultime quattro per la prima volta dal 2008.
Barcelona SC
Per la prima volta in quattro anni, il Barcelona SC ha avanzato ai quarti di finale della Copa Libertadores dopo una vittoria aggregata 3-2 sul Velez Sarsfield il mese scorso. Nonostante abbiano perso l’andata per 1-0 fuori casa, gli uomini di Fabian Bustos sono stati in grado di ribaltare il pareggio con una vittoria per 3-1 nella seconda tappa in casa. Il colpo di Jonathan Perlaza all’80’ si è rivelato il gol vincente che ha mandato avanti gli ecuadoriani. Da allora, il Barcelona SC è venuto da dietro per vincere 2-1 contro i rivali del Guayaquil City lo scorso fine settimana, per estendere la loro corsa vincente in tutte le competizioni a cinque partite. Bustos ha guidato la sua squadra a tre vittorie nelle loro prime tre partite di campionato e sono in cima alla LigaPro insieme all’Independiente del Valle. I 16 volte campioni ecuadoriani e attuali detentori sono la squadra di maggior successo nel loro paese, anche se devono ancora mettere le mani sull’argenteria continentale. L’ultima volta che ci sono andati vicino è stato nel 1990 e nel 1998, perdendo in finale di Copa Libertadores in entrambe le occasioni. Il Barcelona SC cercherà di prendere un vantaggio nella seconda tappa contro il Fluminense, con l’obiettivo di raggiungere le semifinali per la prima volta dal 2017.
Tutte le partite di Copa Libertadores
Notizie dalle squadre
Il Fluminense rimane senza il centrocampista Hudson, che continua a recuperare da un infortunio al ginocchio a lungo termine, mentre l’attaccante in prestito Caio Paulista è destinato a mancare di nuovo per un problema alla coscia. Inoltre, il centravanti Nino è impostato per una breve pausa lontano dall’azione del club dopo aver recentemente vinto una medaglia con il Brasile alle Olimpiadi del 2020 a Tokyo. L’attaccante paraguaiano Raul Bobadilla – che è appena tornato da uno strappo al polpaccio – è risultato positivo al coronavirus la scorsa settimana, e quindi sarà anche indisponibile per la selezione poiché deve auto-isolarsi. Nonostante la sconfitta contro l’America Mineiro lo scorso fine settimana, Machado potrebbe decidere di nominare la stessa formazione di partenza, che vedrebbe un quartetto d’attacco composto da Kayky, Nene, Lucca Brito e Fred rimanere tutti nel primo XI. Per quanto riguarda il Barcelona SC, Bustos potrebbe nominare una formazione simile a quella che ha giocato nella seconda tappa contro il Velez il mese scorso. Leonel Quinonez e Mario Pineida sono stati ruotati come terzino sinistro all’inizio della stagione, ma dato che quest’ultimo ha iniziato in ognuna delle ultime quattro partite, ci si aspetta che venga scelto venerdì. Damian Diaz, che ha segnato otto gol e fornito tre assist finora in questa stagione, è impostato per iniziare nel ruolo numero 10 dietro l’attaccante solitario Carlos Garces.
Probabili formazioni Fluminense-Barcelona SC
Fluminense
Marcos; Xavier, Claro, Manoel, Egidio; Yago, Martinelli; Kayky, Nene, Brito; Fred
Barcellona SC
Burrai; Castillo, Leon, Riveros, Pinaida; Molina, Pinatares; Martinez, Diaz, Cortez; Garces