― Advertisement ―

spot_img

Coppa Davis: L’Italia di Jannik Sinner Affronterà l’Argentina nei Quarti di Finale

Sarà l'Argentina l'avversaria dell'Italia di Jannik Sinner nei quarti di finale della Coppa Davis . Gli azzurri, guidati dal capitano Filippo Volandri, evitano così...
HomeCalcio InternazionaleCopa LibertadoresFluminense vs Alianza Lima - probabili formazioni

Fluminense vs Alianza Lima – probabili formazioni

Già agli ultimi 16 anni della Copa Libertadores di quest’anno, i campioni in carica del Fluminense ospitano l’Alianza Lima, ultima classificata del Gruppo A, al Maracana giovedi 30 maggio

Il Flu si è qualificato per la fase a eliminazione diretta con un turno di anticipo e ora può completare un anno senza subire sconfitte nella massima competizione sudamericana per club; l’Alianza, invece, deve vincere per avere qualche speranza di passare il turno. Ilcalcio di inizio di Fluminense vs Alianza Lima è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Fluminense vs Alianza Lima a che punto sono le due squadre

Fluminense

Battendo il Cerro Porteno per 2-1 in casa all’inizio del mese, il Fluminense ha raggiunto 11 punti e non può più essere raggiunto da nessuna delle sue concorrenti nel Gruppo A, e parteciperà alla fase eliminatoria della Copa Libertadores per la terza volta in quattro anni.

L’ultima sconfitta del Flu nel massimo torneo della CONMEBOL risale al giugno dell’anno scorso, contro il River Plate, e dato che la fase a 16 di questa stagione si svolgerà ad agosto, i campioni del 2023 potranno passare 12 mesi senza perdere una gara di Libertadores – una serie di 13 partite da imbattuti.

Nonostante il suo infruttuoso rapporto con la nazionale brasiliana, il tecnico Fernando Diniz è vicino a diventare l’allenatore più longevo del club di Rio in questo secolo, con un solo mese di tempo a disposizione per raggiungere questo traguardo, e la sua squadra ha raccolto altri 10 punti dopo il pareggio con l’Alianza in Perù.

Dopo la vittoria infrasettimanale contro il Sampaio Correa nella Copa do Brasil, il Fluminense è imbattuto nelle ultime sei partite al Maracana, segnando più gol in ogni occasione, compresa la sconfitta con il Cerro Porteno, che ha visto i gol dei veterani Paulo Ganso e Marcelo.

L’inizio lento del Brasileiro di quest’anno ha però preoccupato Diniz: il Flu si trova infatti nelle ultime quattro posizioni dopo aver conquistato solo cinque punti nelle prime sei partite di campionato; per questo motivo, l’obiettivo del Tricolor mercoledì sarà quello di dare più slancio alla squadra prima della sfida del fine settimana con la Juventude.

Da quando il gol di Kevin Serna è valso all’Alianza un meritevole pareggio per 1-1 nell’incontro inverso del mese scorso, il club di Lima ha raccolto solo altri quattro punti ed è bloccato in una lotta a tre con Cerro Porteno e Colo-Colo per l’avanzamento dal gruppo A.

Alianza Lima

Come il Fluminense, anche i Blanquiazules hanno attraversato un periodo difficile a livello nazionale, con sei sconfitte e 11 vittorie che li hanno lasciati al quarto posto nella classifica della Liga 1 peruviana.

Dopo aver ottenuto una vittoria per 3-2 contro il Deportivo Garcilaso, l’Alianza ha perso per 3-0 in trasferta contro il Cusco e ora deve fare un significativo salto di categoria, lottando per i tre punti con uno dei giganti del calcio brasiliano al Maracana.

Dalle cronache locali emerge chiaramente che il posto di Alejandro Restrepo potrebbe essere a rischio e l’allenatore colombiano – che in passato ha vinto il titolo del campionato nazionale con il Deportivo Pereira – dovrà mantenere la sua squadra nella competizione continentale per sopravvivere.

Ciò significa qualificarsi per gli ultimi 16 anni della Copa Libertadores o arrivare terzi nel Gruppo A per scendere nella seconda fascia della Copa Sudamericana: per ottenere il primo risultato, l’Alianza deve vincere e sperare che Cerro Porteno e Colo Colo pareggino; il secondo richiederebbe almeno un pareggio a Rio de Janeiro, più la vittoria di una delle due squadre nell’altra partita.

Notizie dalle squadre

Oltre a Thiago Silva – che farà il suo ritorno al Fluminense all’inizio del mese prossimo – un altro difensore di grande esperienza, Felipe Melo, ha raggiunto le 100 partite con il club di Rio all’inizio della settimana e il 40enne dovrebbe essere titolare mercoledì sera.

Mentre Lima potrebbe tornare tra i convocati dopo essere stato escluso dalla vittoria in coppa del Flu a causa di un malore, Manoel (muscolare), Andre (ginocchio), Samuel Xavier (piede) e Douglas Costa (coscia) sono tutti fuori per infortunio, insieme all’assente di lungo corso Lele (crociato anteriore).

A fianco del capocannoniere della scorsa stagione German Cano, l’ala colombiana Jhon Arias ha fatto registrare il maggior numero di reti dei padroni di casa nel 2024 (nove), a pari merito con Lele (sei gol) e il veterano Paulo Ganso (tre assist).

Nel frattempo, il capo dell’Alianza Alejandro Restrepo potrebbe fare appello all’attaccante Pablo Sabbag per la prima volta quest’anno, dopo che l’attaccante colombiano si è infortunato in occasione del suo impegno internazionale con la Siria.

Sabbag farà concorrenza a Hernan Barcos, Kevin Serna e Cecilio Waterman in avanti, e il suo rientro lascerà in sala operatoria solo Gabriel Costa e Jiovany Ramos.

Probabili formazioni Fluminense vs Alianza Lima

Possibile formazione iniziale del Fluminense:
Fabio; Guga, Melo, Martinelli, Marcelo; Alexsander, Lima; Arias, Ganso, Keno; Cano

Alianza Lima possibile formazione titolare:
Campos; Ramos, Zambrano, Garces; Zanellato, Cabellos, Arregui, Freytes, Rodriguez; Barcos, Serna