― Advertisement ―

spot_img

Monza vs Cagliari: le probabili formazioni

Gara valida per la diciannovesima giornata del campionato italiano di Serie A 2024/2025. Le due squadre si giocano molto in chiave salvezza, per cui...
HomeCalcioFonseca al capolinea, il Milan riparte da Sergio Conceicao

Fonseca al capolinea, il Milan riparte da Sergio Conceicao

I rossoneri hanno deciso di voltare pagina dopo l’ennesima brutta prestazione culminata con il pareggio casalingo contro la Roma che rende complicata la corsa al quarto posto. Non c’è ancora l’ufficialità, ma Paulo Fonseca è praticamente giunto al capolinea, e nelle prossime ore sarà annunciato il nuovo tecnico che dovrebbe essere l’ex Porto Sergio Conceicao.

FONSECA AL CAPOLINEA: I MOTIVI DELL’ESONERO

Lo scarso feeling con il gruppo unito ad una classifica deludente che non rispecchia il vero valore della squadra hanno pesato come un macigno sulla scelta della società di separarsi dal tecnico portoghese. Ma anche il fattore economico non va trascurato, visto che nel contratto di Paulo Fonseca ci sarebbe una clausola che consentirebbe al Milan, in caso di esonero nei primi sei mesi, di pagare solo uno dei tre anni di stipendio pari a 2,5 milioni.

Ingaggiato l’estate scorsa per sostituire Stefano Pioli, che aveva allenato dal 2019 al 2024 vincendo lo scudetto nel 2022, il 51enne portoghese ha guidato il Milan per 24 partite tra campionato e coppe, ottenendo 12 vittorie, 6 pareggi e sei sconfitte, per una media in campionato di 1,58 a partita. Meglio ha fatto in Champions League dove ha totalizzato 12 punti ed è ad un passo dalla qualificazione diretta agli ottavi di finale senza passare dai play-off.

SERGIO CONCEICAO NUOVO ALLENATORE

Sara’ Sergio Concicao, connazionale di Foneseca, reduce dall’esperienza al Porto dal 2017 a giugno 2024, il nuovo timoniere del Diavolo. È già stato trovato un accordo per sei mesi a 1 milione a stagione con opzione a favore del Milan, e nelle prossime ore svolgerà il primo allenamento in vista della Supercoppa che si svolgerà in Arabia Saudita.

50 anni, da giocatore ha militato in tre squadre italiane, Lazio, Inter e Parma. Da allenatore ha guidato il Nantes e soprattutto il Porto vincendo tre campionati ed altrettante coppe nazionali.

Ama alternare il 4-2-3-1 al 4-4-2, ed è molto apprezzato per la sua capacità di motivare i giocatori e per il suo carisma, due qualità che si sposano perfettamente con gli attuali giocatori del Milan.

Nesta esonerato, il Monza a Bocchetti