― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFord Mustang diventa un GT3: presentato il programma ufficiale

Ford Mustang diventa un GT3: presentato il programma ufficiale

Il club delle FIA GT3 accoglierà tra due anni un nuovo membro, la Ford Mustang. In occasione della 24 ore di Daytona, la casa dell’Ovale Blu ha presentato il programma ufficiale, che vedrà la pony car elaborata calcare le piste di tutto il mondo a partire dal 2024. “Mustang è nata per correre fin dall’inizio e siamo entusiasti di introdurre la versione GT3 per competere contro alcuni dei più grandi Costruttori del mondo“, ha detto a Motorsport.com Mark Rushbook, direttore generale di Ford Performance Motorsports. “Con 58 anni di gare endurance alle spalle, tra cui NASCAR e Australian Supercars, siamo pronti a portare Mustang in una nuova avventura“. La Mustang GT3 sarà sviluppata tramite una Joint venture tra Ford, Multimatic e la M-Sport di Malcolm Wilson.

Ford Mustang: come sarà la GT3 (e quando correrà)?

La Mustang di serie dovrebbe subire un restyling nel 2023, con la versione da gara che esordirà l’anno successivo. La base di partenza sarà la GT, quella con il motore V8 Coyote. Questo aspirato da 5 litri sarà nelle mani di M-Sport, che si occuperà della sua preparazione racing. La struttura di Malcolm Wilson collabora con Ford da sempre, soprattutto nei rally. Attualmente sviluppa e schiera le Puma Rally1 per il WRC, fresca di vittoria a Montecarlo con Sebastien Loeb. Il telaio sarà invece curato dalla Multimatic, struttura che ha sede in Canada. Come per gli inglesi, anche questa struttura collabora con l’Ovale Blu da tempo immemore. Per essa ha curato lo sviluppo della GT con la quale la casa ha corso la 24 ore di Le Mans, il WEC e la serie IMSA in forma ufficiale, con l’appoggio logistico della scuderia di Chip Ganassi. Attualmente, Multimatic sta progettando i telai per i programmi LMDh di Porsche e Audi. La Mustang GT3 è ancora sulla carta: il 2022 sarà l’inizio della fase progettuale, con il 2023 come data probabile per i primi test e per le gare “di sviluppo”. Ford sarà il secondo costruttore americano che entra nel club della classe GT più popolare al mondo, assieme a GM. Quest’ultima ha già presentato il programma Corvette, con il debutto nello stesso anno della Mustang. La GT3 diventa un pochino più a stelle e strisce, preannunciando una bella sfida con le case europee.


Corvette Racing: nel 2022 la C8R fa il giro del mondo