― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFord Puma: M-Sport svela la nuova Rally 1

Ford Puma: M-Sport svela la nuova Rally 1

Ford, con M-Sport, è la prima casa che entra nella nuova era della Rally 1, svelando ufficialmente la Puma. Dopo mille speculazioni, la casa dell’Ovale Blu conferma che sarà il Crossover a fare d’alzabandiera nel WRC, mandando in “pensione” la Fiesta. La presentazione ufficiale della prima WRC ibrida della storia è di questi giorni, nel corso della più grande manifestazione automobilistica del mondo, il Goodwood Festival of Speed. Adrien Formaux e Matthew Wilson compiranno alcuni giri dimostrativi lungo il circuito leggendario di Goodwood. Intanto, il team sta proseguendo i test, per preparare la vettura alla stagione 2022.


WRC, primo test della Ford ibrida del 2022


Com’è fatta la Ford Puma Rally 1?

La Puma segue quello che è il regolamento Rally 1, che oltre ad introdurre il sistema ibrido, semplifica la meccanica per contenere i costi. Ma cominciamo con la scelta del modello: perché la Puma? Dal punto di vista della carrozzeria, M-Sport ritiene che il modello sia più adatto della Fiesta per i nuovi regolamenti. Ma c’è anche la componente di marketing, ossia di associare alle corse un modello commercialmente più appetibile rispetto all’attuale. Nelle corse OK essere veloci, ma il marketing non deve mai mancare!

Per quanto riguarda i contenuti tecnici, la maggiore curiosità è suscitata dall’ibrido. Il sistema, prodotto da un fornitore scelto dalla FIA, parte da un gruppo moto-generatore da 200 kW di potenza, collegato ad una batteria da 3,9 kWh. L’impianto recupera l’energia dalla frenata, e consente di percorrere i trasferimenti in modalità “full electric”. L’autonomia non è dichiarata, ma il sistema promette di poter essere ricaricato in 25 minuti, attraverso la rete di distribuzione disponibile nel parco assistenza. Il motore termico è un quattro cilindri 1.6 turbo, derivato da quelli usati attualmente sulle R5. Il propulsore adotterà una benzina ecologica priva di elementi fossili, composta da parti sintetiche e rinnovabili. Con le Rally 1, il WRC punta dritto verso la sostenibilità ambientale.


Il WRC diventa ecologico: carburante sostenibile nel 2022