La Formula 1 vuole rendere la competizione più equilibrata con un budget fisso. L’effetto non sarà davvero evidente fino al 2023 ritiene Franz Tost. Naturalmente i team leader sono avvantaggiati economicamente rispetto ai meno blasonati, ma il Circus sta apportando cambiamenti che daranno una sterzata al Motorsport in generale. Il Ceo di Alphatauri Tost ha specificato che occorrano cambiamenti radicali per portare la Formula 1 ad essere sempre più attrattiva per i giovani aspiranti piloti.
Test Barcellona, Russell: “L’effetto della scia è diminuito”
Formula 1 equilibrata: che cosa ha detto Tost?
Se una squadra di corse ha sempre dovuto accontentarsi di relativamente di poche entrate, questo ora potrebbe essere un vantaggio. Perché il nuovo limite di budget della Formula 1 colpisce in particolare i top team, che non possono più buttare milioni in giro. Nel 2021 il limite era di 145 milioni di dollari e nel 2022 sarà di 140 milioni di dollari. AlphaTauri inizialmente non ha dovuto risparmiare. “Avevamo comunque operato ben al di sotto di esso” ha detto il capo del team Franz Tost. Ma anche se team come Mercedes o Ferrari hanno dovuto ridurre per quanto riguarda lo sviluppo delle nuove vetture il tutto non è stato così evidente” afferma Tost. Le grandi squadre hanno avuto molto tempo per ridurre il personale. Invece prima la manodopera era stata messa in fase di sviluppo.
Il nuovo tetto della F1
“Le migliori squadre ne hanno beneficiato fino all’estate del 2021. Questi team sono stati in grado di fare più ricerca e sviluppo, principalmente con simulazioni. Potrebbero seguire diverse filosofie di progettazione per trovare la soluzione migliore per loro” ha affermato Tost. “Il vero effetto arriverà nel 2023. Quindi l’importo massimo viene ridotto di nuovo.” Saranno 135 milioni di dollari che una squadra può spendere. Tost ha concluso dicendo: “E poi nessuna squadra ha più un vantaggio. Tutti saranno quindi impegnati a rimanere al di sotto del limite. Ciò renderà difficile per le squadre rimanere sotto il limite. Tuttavia, le prestazioni saranno più vicine. E penso che sia molto positivo”.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1