― Advertisement ―

spot_img

Monaco-Lille – pronostico, notizie sulle squadre e formazioni

La Ligue 1 torna in azione venerdì 18 ottobre sera, quando il Monaco, leader del campionato, accoglierà il Lille allo Stade Louis II.I padroni...
HomeCalcioCalcio InternazionaleFrancia Under 21 vs Ucraina Under 21 - probabili formazioni

Francia Under 21 vs Ucraina Under 21 – probabili formazioni

L’imbattibilità della Francia Under 21 o dell’Ucraina Under 21 terminerà domenica 2 luglio, quando le due nazioni si affronteranno alla Cluj Arena nei quarti di finale di Euro 2023.

I Bleuets hanno attraversato il Gruppo D con nove punti su nove, mentre l’Ucraina ha dato filo da torcere alla Spagna nel Gruppo B ma si è dovuta accontentare del secondo posto. Il calcio di inizio di Francia Under 21 vs Ucraina Under 21 è previsto alle 21

Anteprima della partita Francia Under 21 vs Ucraina Under 21 a che punto sono le due squadre

Francia Under 21

Con l’eliminazione della Norvegia e dell’Italia nelle due giornate iniziali, la Francia ha ottenuto il consueto posto ad eliminazione diretta prima dell’ultimo incontro del Gruppo D con la Svizzera, dove il primo posto è ancora in palio.

La squadra di Sylvain Ripoll doveva semplicemente evitare la sconfitta per assicurarsi il primo posto e, mentre Dan Ndoye ha annullato l’apertura di Amine Gouiri dal dischetto, le porte si sono aperte nei secondi 45 minuti, quando Rayan Cherki, Bradley Barcola e Maxence Caqueret hanno contribuito al 4-1.

Di conseguenza, la Francia è passata ai quarti di finale come una delle due sole squadre con un punteggio perfetto di nove punti – l’altra è l’Inghilterra – e i Bleuets si sfideranno per la decima volta in 10 tornei, dopo aver sopportato anche sei periodi di qualificazione falliti tra il 2007 e il 2017.

Tra il 1988 e il 2019, la Francia è riuscita a superare sei quarti di finale consecutivi agli Europei Under 21 – vincendo il suo unico titolo nell’anno precedente – ma la striscia si è interrotta contro i Paesi Bassi nel 2021.

Anche gli infortuni minacciano di far deragliare un contingente francese che vanta molti nomi famosi, e la squadra di Ripoll ha un solo clean sheet nelle ultime otto partite, dando all’Ucraina un barlume di speranza nel tentativo di raggiungere solo il secondo quarto di finale.

Avendo entrambe avuto la meglio su Romania e Croazia, già eliminate, senza subire gol, lo scontro al vertice del Gruppo B tra Ucraina e Spagna prometteva di essere avvincente e la gara è stata più che all’altezza delle premesse.

Ucraina Under 21

Per due volte l’Ucraina è andata in vantaggio grazie al colpo di testa di Bogdan Viunnyk e al calcio piazzato di Georgiy Sudakov, ma per due volte è stata rimontata da un autogol di Ivan Zhelizko e da Abel Ruiz, che è uscito dalla panchina per segnare il pareggio al 90° minuto per La Rojita e negare all’Ucraina il primo posto in classifica.

Finendo a pari punti con la Spagna, gli uomini di Ruslan Rotan hanno dovuto fare i conti con una differenza reti leggermente inferiore – +3 rispetto al +4 de La Rojita – ma la vendetta potrebbe arrivare presto, visto che la vincente di questa gara incontrerà la Spagna o la Svizzera nella final four.

I giovani si affacciano su un territorio sconosciuto, dato che hanno raggiunto le fasi a eliminazione diretta solo in un precedente Campionato Europeo Under 21 – arrivando fino alla finale nel 2006 prima di perdere contro i Paesi Bassi – ma arrivano alla partita di domenica dopo aver segnato in ognuna delle loro ultime 18 partite, perdendone solo due.

L’Ucraina, sorprendentemente, ha ottenuto una sola vittoria negli otto incontri con la Francia Under 21 – tutti nelle qualificazioni agli Europei – ma la metà di questi incontri è terminata in parità, compreso un esaltante 3-3 di poco più di 12 mesi fa.

Notizie dalle squadre

Nel corso del successo contro la Norvegia, la Francia ha perso l’attaccante del Crystal Palace Michael Olise a causa di uno strappo al bicipite femorale dopo aver segnato il gol della vittoria, e il 21enne ha lasciato il campo per sottoporsi a diverse settimane di riabilitazione.

A peggiorare le cose per Ripoll, l’attaccante del Borussia Monchengladbach Kouadio Kone ha resistito solo 19 minuti nella vittoria contro la Svizzera a causa di una distorsione al ginocchio; anche l’uomo legato al Liverpool è fuori per il resto degli Europei.

Con le regole del torneo che stabiliscono che non possono essere convocati sostituti, Joris Chotard dovrebbe riempire il vuoto in assenza di Kone, mentre Amine Adli è tornato da un’espulsione e può sfidare Barcola per un posto nel terzo finale come vice di Olise.

A proposito di attaccanti che rientrano dalla sospensione, l’attaccante ucraino Vladyslav Vanat sarà ancora una volta a disposizione di Rotan, dopo aver ricevuto il benservito all’ultimo respiro nella seconda giornata di campionato contro la Romania.

Vanat dovrà lottare sia con Viunnyk che con Danylo Sikan per avere la possibilità di guidare la linea, ma Rotan non ha esitato a ruotare per la sfida con la Spagna e probabilmente reintegrerà diversi giocatori chiave nell’undici titolare.

Anatoliy Trubin, Artem Bondarenko e Sudakov sono tra questi, mentre l’attaccante del Chelsea Mykhaylo Mudryk è stato un sostituto inutilizzato per tutto il torneo mentre recuperava da un infortunio, ma Rotan potrebbe ora ritenerlo abbastanza in forma per una partenza nei quarti.

Probabili formazioni Francia Under 21 vs Ucraina Under 21

Possibile formazione titolare della Francia Under 21:
Chevalier; Simakan, Kalulu, Lukeba, Nkounkou; Thuram, Caqueret, Chotard; Cherki; Barcola, Gouiri

Possibile formazione iniziale dell’Ucraina Under 21:
Trubin; Sych, Taloverov, Batagov, Vivcharenko; Bondarenko, Brazhko, Sudakov; Mudryk, Sikan, Nazarenko