Cercando di mantenere l’imbattibilità delle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2022, la Francia ospita mercoledì 1 settembre allo Stade de la Meinau di Strasburgo la Bosnia-Erzegovina. I Bleus riprendono l’azione dopo una triste eliminazione agli ottavi di finale a Euro 2020, mentre la Bosnia è senza vittorie nelle prime due partite del Gruppo D durante la strada per il Qatar. Il calcio di inizio di Francia vs Bosnia-Erzegovina è previsto alle 20:45.
Prepartita Francia vs Bosnia-Erzegovina: a che punto sono le due squadre?
Francia
La decisione di andare con una difesa a tre sconosciuta contro la Svizzera è tornata a mordere Didier Deschamps negli ottavi degli Europei, con il manager dei Bleus che ha visto la sua squadra uscire dal girone della morte come vincente con cinque punti dagli scontri con Germania, Portogallo e Ungheria. Nonostante il pareggio sembra essersi concluso grazie alla doppietta di Karim Benzema e al cracker di Paul Pogba dopo che Haris Seferovic aveva versato il primo sangue, la Francia ha permesso agli svizzeri di produrre una rimonta travolgente negli ultimi 10 minuti durante una situazione di stallo 3-3, e Yann Sommer ha proseguito per salvare nientemeno che da Kylian Mbappe nella sparatoria per mandare a casa i detentori della Coppa del Mondo. Non essendo riuscita ad aggiungere una terza corona continentale al suo bottino di medaglie, la Francia – che in realtà è riuscita a vincere solo una partita al torneo – ora cercherà di evitare qualsiasi errore nelle qualificazioni ai Mondiali, e finora è riuscita a farlo . Mentre il pareggio per 1-1 con l’Ucraina durante la partita di apertura non ha rappresentato un risultato morale, la squadra di Deschamps ha battuto il Kazakistan 2-0 prima di un 1-0 sulla Bosnia a marzo – risultati che li hanno visti stabilire un sano quattro -punti di vantaggio in cima al mucchio nel girone D. Anche Ucraina e Finlandia, contro cui la Francia ha perso a sorpresa durante un’amichevole di novembre, aspettano i Bleus durante le partite di settembre, ma la possibilità di raggiungere i 10 punti dopo quattro partite non è una che Deschamps permetterà ai suoi giocatori di lasciarsi sfuggire .
Bosnia-Erzegovina
La Bosnia-Erzegovina può ancora nutrire l’ambizione di un famoso trionfo sui campioni del mondo, ma per una squadra che non ha vinto nessuna partita, competitiva o non, dal novembre 2019, le prospettive di uno shock sono estremamente ridotte. Dopo la partenza di Dusan Bajevic dopo uno sfortunato periodo di otto partite senza vittorie, Ivaylo Petev è riuscito a ottenere pareggi contro Montenegro, Costa Rica e Finlandia, ma la lunga e ardua attesa per la vittoria continua per la 58esima nazione al mondo. La serie senza vittorie di Bajevic includeva la sconfitta contro l’Irlanda del Nord ai rigori nei playoff di qualificazione a Euro 2020, il che significa che la loro offerta per raggiungere la competizione continentale per la prima volta come nazione indipendente si è conclusa ancora una volta con un fallimento e uno stallo per 2-2 con la Finlandia rappresenta il loro unico punto di qualificazione alla Coppa del Mondo finora. Le amichevoli di giugno hanno visto la Bosnia-Montenegro pareggiare a reti inviolate prima che la Danimarca ottenesse un successo per 2-0 sulla squadra di Petev, che ora non è riuscita a segnare in quattro partite consecutive sotto la sua guida, ma Edin Dzeko è sceso in campo con l’Inter e spera di mantenere questo slancio sulla scena internazionale. Come accennato, la Francia ha battuto la Bosnia 1-0 in precedenza nel Gruppo D grazie al vincitore di Antoine Griezmann, e gli ospiti di Strasburgo di questa settimana sono ora senza vittorie in cinque contro i campioni del mondo, che non hanno mai mancato di segnare in questa partita.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime notizie
Gli infortuni hanno messo a dura prova la squadra francese nelle ultime settimane, con Ousmane Dembele, Benjamin Pavard, Adrien Rabiot e Lucas Hernandez tutti fuori per questo motivo, mentre il problema alla caviglia di N’Golo Kante si è aggravato durante il pareggio del fine settimana con il Liverpool. Kante è arrivato per la nazionale ma potrebbe non essere rischiato da Deschamps, mentre Dayot Upamecano è stato tolto all’intervallo nel fine settimana a causa di un problema alla coscia, ma è improbabile che si faccia strada su Raphael Varane e Presnel Kimpembe. I giocatori di Euro 2020 Wissam Ben Yedder, Olivier Giroud, Clement Lenglet e Moussa Sissoko sono stati tutti lasciati a casa, con quattro giocatori esordienti come Moussa Diaby, Jordan Veretout, Aurelien Tchouameni e Theo Hernandez in attesa di indossare la maglia azzurra. Dopo aver ottenuto la sua 100esima presenza in nazionale con la nazionale bosniaca all’inizio di quest’anno, il centrocampista del Barcellona Miralem Pjanic mirerà a lasciarsi alle spalle i guai del suo club, mentre il talismano Dzeko con 59 gol è in testa. Il difensore dello Sturm Graz Jusuf Gazibegovic doveva prendere parte, ma è stato costretto al ritiro a causa di un’infezione batterica, che ha visto invece chiamato il difensore del Cluj Mateo Susic. Sead Kolasinac – che rimane un giocatore dell’Arsenal nonostante i legami persistenti con un trasferimento – rappresenta il difensore più esperto tra le fila della Bosnia, mentre Rade Krunic e Miroslav Stevanovic sperano di supportare Dzeko nell’ultimo terzo.
Probabili formazioni Francia vs Bosnia-Erzegovina
France
Lloris; Kounde, Varane, Kimpembe, Digne; Pogba, Tolisso; Coman, Griezmann, Mbappe; Benzema
Bosnia-Herzegovina
Sehic; Cipetic, Sanicanin, Kolasinac, Civic; Pjanic, Cimirot; Stevanovic, Gojak, Krunic; Dzeko