Le due migliori squadre del Gruppo B di qualificazione a Euro 2024 si preparano a scontrarsi lunedì 19 giugno sera quando la Francia accoglierà la Grecia allo Stade de France.
Venerdì sera i Bleus hanno fatto tre sconfitte con Gibilterra e sono rimasti perfetti nella sezione, mentre gli uomini di Gus Poyet hanno affondato la Repubblica d’Irlanda 2-1. Il calcio di inizio di Francia vs Grecia è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Francia vs Grecia a che punto sono le due squadre
Francia
A parte un breve spavento, quando Ayoub El Hmidi di Gibilterra ha cercato di incanalare il suo David Beckham interiore con un tentativo dalla linea di metà campo – che è finito sul tetto della rete di Brice Samba – la Francia è stata imperturbabile nel corso di un trionfo semplice, se non sensazionale, all’Estadio Algarve.
Il capocannoniere di tutti i tempi Olivier Giroud ha portato a 54 il numero dei suoi Bleus con un colpo di testa nei tre minuti iniziali, prima che un rigore di Kylian Mbappe e un’autorete di Aymen Mouelhi chiudessero la partita per la Francia, che ha iniziato il cammino verso la Germania come intendeva fare.
Avendo mantenuto la parità nelle vittorie contro Irlanda e Paesi Bassi a marzo, gli uomini di Didier Deschamps si trovano in testa al Gruppo C, con tre punti di vantaggio sulla Grecia e avendo giocato una partita in più rispetto ai loro prossimi avversari.
Non avendo ancora subito un gol nelle qualificazioni a Euro 2024, la Francia ha in mente il riscatto per l’anno prossimo dopo l’umiliante uscita agli ultimi 16 di Euro 2020 e l’angosciante sconfitta nella finale della Coppa del Mondo contro l’Argentina, e il rimediare a questi errori potrebbe essere stato un fattore importante nella decisione di Deschamps di rimanere fino al 2026.
I Bleus accolgono la Grecia a Saint-Denis con l’obiettivo di prolungare l’imbattibilità casalinga nelle qualificazioni agli Europei a 11 partite dalla scioccante sconfitta per 1-0 contro la Bielorussia nel 2010, ma affrontare un’altra nazione senza macchia non sarà una passeggiata.
Grecia
Da quando ha sbalordito il continente sollevando in alto il trofeo di Euro 2004, i tentativi della Grecia di fare più scalpore nei tornei più importanti si sono spesso risolti in un fallimento, ma Poyet ha già fatto passi da gigante nel tentativo di guidare la 52ª nazione al mondo verso il successo.
Dopo aver ottenuto una vittoria di routine per 3-0 contro Gibilterra nella gara d’esordio, la Grecia ha dovuto fare i conti con un capolavoro di Anastasios Bakasetas durante la visita dell’Irlanda: il capitano ha messo a segno un rigore, prima di mettere in condizione Georgios Masouras di realizzare una bella conclusione a lato del pareggio di Nathan Collins.
Mentre c’è ancora molto da giocare nel Gruppo B, la Grecia – che non è riuscita a raggiungere le finali di Euro 2016 o Euro 2020 – deve un segno di gratitudine alla Francia per la vittoria dei Bleus per 4-0 sui Paesi Bassi, dato che la squadra di Poyet si trova sopra i colleghi olandesi nel secondo e ultimo posto delle qualificazioni.
Anche se i Paesi Bassi riusciranno a ristabilire l’ordine, la Grecia potrà contare sul successo in Nations League – la nave dei pirati si è guadagnata la promozione in Lega B per il prossimo ciclo e potrebbe quindi tentare di timbrare il biglietto per la Germania attraverso i playoff – e i visitatori hanno ora cinque vittorie consecutive nelle qualificazioni agli Europei dal 2019.
Tuttavia, prima di sconfiggere Gibilterra, la nave pirata non era riuscita a vincere in tre trasferte consecutive e nove degli ultimi 10 incontri con la Francia sono finiti con una sconfitta, anche se l’unica eccezione è stata lo storico trionfo per 1-0 nei quarti di finale di Euro 2004.
Notizie dalle squadre
Il portiere del Lens Samba ha ottenuto il suo debutto nella Francia maggiore venerdì sera dopo che Mike Maignan del Milan ha accusato un infortunio al polpaccio in allenamento, e non è chiaro se anche la partecipazione di quest’ultimo alla partita di lunedì sia a rischio.
Deschamps ha perso anche Ferland Mendy e Adrien Rabiot per infortunio prima della vittoria contro Gibilterra, ma i Bleus sono usciti indenni da quel successo con tre gol.
Anche Wesley Fofana del Chelsea ha guadagnato la sua prima presenza in Francia e potrebbe aver fatto abbastanza per tenere a bada Dayot Upamecano, ma Jules Kounde è un’opzione per cambiare Benjamin Pavard sulla fascia destra.
Nel frattempo, il centrocampista greco Petros Mantalos è stato apparentemente espulso per un infortunio non specificato negli ultimi minuti della vittoria contro l’Irlanda, ma al momento non è chiaro quanto sia grave il problema del 31enne.
Poyet potrebbe fare a meno di ulteriori preoccupazioni in sala macchine dopo l’assenza di Andreas Bouchalakis venerdì sera, mentre il terzino sinistro del Norwich City Dimitris Giannoulis è stato un altro assente di rilievo in quel successo.
Se Bouchalakis e Mantalos non dovessero farcela, il difensore Manolis Siopis riempirà probabilmente il vuoto a centrocampo, mentre George Baldock, nato a Buckingham, dovrebbe continuare a fare il terzino destro per la nave pirata.
Probabili formazioni Francia vs Grecia
Possibile formazione iniziale della Francia:
Samba; Kounde, W. Fofana, Konate, T. Hernandez; Griezmann, Tchouameni, Camavinga; Coman, Giroud, Mbappe
Possibile formazione iniziale della Grecia:
Vlachodimos; Baldock, Mavropanos, Chatzidiakos, Tsimikas; Bakasetas, Kourbelis, Mantalos; Masouras, Pavlidis, Pelkas