Infortunio Morbidelli
Ufficio stampa Yamaha

Franco Morbidelli salterà per infortunio il 9° round stagionale della MotoGP ad Assen. La notizia è stata data da un comunicato ufficiale Yamaha nella serata di martedì. Lo sostituirà il pilota di Yamaha SBK Garrett Gerloff.

L’infortunio di Morbidelli

È arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia nella tarda serata di martedì. Franco Morbidelli salterà l’intero appuntamento del Gran Premio d’Olanda ad Assen per il riacutizzarsi di un dolore al ginocchio. L’infortunio patito per la prima volta nel 2015 lo tormenta ormai da tempo ma Franco per il momento non ha dovuto ricorrere ad interventi chirurgici. Nell’ultimo periodo però era trapelata la notizia di un Morbidelli non in perfette condizioni fisiche proprio a causa di un ginocchio malconcio. Infatti durante il Gran Premio di Francia a Le Mans, il ginocchio di Franco aveva mostrato qualche cenno di cedimento. Prima durante le prove libere quando nella prova del cambio moto, considerato il meteo instabile del nord della Francia, nel passare da una moto all’altra Morbidelli era letteralmente caduto addosso alla seconda moto. Nelle immagini si può notare come non appena l’italo-brasiliano scenda dalla “moto 1” il ginocchio gli ceda di botto costringendolo a finire rovinosamente sulla seconda moto. Nella successiva gara della domenica poi, dopo il contatto con Pol Espargaro costatogli il ritiro, si era immediatamente tenuto il ginocchio dolorante salvo poi rimettersi in piedi e correre i successivi Gran Premi tranquillizzando squadra e tifosi.


MotoGP, Misano: circuito aperto agli spettatori per i test


I comunicati ufficiali di Yamaha

A quanto pare però nella giornata di ieri durante una sessione di allenamento il ginocchio di Franco è tornato a far davvero male al mal capitato pilota del team Petronas. Nella serata infatti la casa madre ha demandato ad un comunicato ufficiale la comunicazione dell’infortunio incorso a pilota #21. “L’infortunio è sufficiente ad imporre uno stop forzato a Franco Morbidelli. Salterà l’evento del prossimo weekend e si sottoporrà ad una valutazione medica per capire il da farsi”. In effetti di tempo per intervenire anche chirurgicamente ce ne sarebbe considerato che dopo la gara del prossimo weekend la MotoGP si fermerà per la consueta pausa estiva che durerà più di 1 mese. Intanto Yamaha con un successivo comunicato ufficiale ha svelato il sostituto di Morbidelli per il weekend olandese. Sarà l’americano del team Yamaha SBK Garrett Gerloff. Il 25enne nato in Texas è reduce da due stagioni in Superbike nelle quali è salito 4 volte sul podio in 31 gare. Già lo scorso anno Gerloff aveva sostituito Valentino Rossi a Valencia quando il Dottore fu costretto al forfait dal COVID-19.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20