― Advertisement ―

spot_img

Prima tappa Giro Romandia 2024: Godon vince allo sprint ed è il nuovo leader

Va al francese Dorian Godon la prima tappa Giro Romandia 2024, da Chateau-d'Oex a Friburgo di 165,7 km, imponendosi in volata davanti all'italiano Vendrame...
HomeCiclismoFreccia del Brabante 2022: vince a sorpresa il giovane americano Sheffield

Freccia del Brabante 2022: vince a sorpresa il giovane americano Sheffield

Trionfo a sorpresa del giovane statunitense Magnus Sheffield alla Freccia del Brabante 2022. Il corridore della Ineos Granadiers ha fatto sua la classica fiamminga, da Lovanio a Overijse di 205, 1 km, grazie ad un allungo a 4 km dal traguardo precedendo il francese Cosnefroy e il belga Wellens, quest’ultimo poi squalificato per una scorrettezza in volata e sostituto sul podio dal francese Barguil.

FRECCIA DEL BRABANTE 2022: COME È ANDATA LA CORSA?

Le fase iniziali sono caratterizzate dalla fuga di tre corridori: lo.spagnolo Ander Okamika, e i belgi Robeet e Van Poucke. Il loro margine di vantaggio si attesta sui 4′, con il gruppo bravo a non farsi distaccare più di tanto. A 50 km dall’arrivo, i fuggitivi vengono raggiunti e iniziano una serie di scatti e controscatti. Ad una trentina di km si verifica l’azione decisiva: vanno in fuga 6 corridori, di cui tre del team Ineos Granadiers, che fa valere la sua sua superiorità numerica con Sheffield che se ne va a 4 km dal termine diventando il primo americano a trionfare in sessantadue edizioni di questa classica.

LE PAROLE DEL VINCITORE

Cosi Magnus Sheffield ha commentato la sua vittoria subito dopo aver tagliato il traguardo: “Mi sentivo molto bene. Avevo due compagni di squadra in fuga, ma oggi era una giornata molto dura per la pioggia. Fortunatamente non c’era ne’ troppo vento né troppo freddo. Ero semplicemente incredulo quando mi sono trovato davanti a pochi chilometri dal termine. Volevo provare a lanciare Ben Turner per lo sprint, ma mi sono trovato solo e sono stato in grado di arrivare fino al traguardo. Ho semplicemente seguito una mossa di Wellens. Lui ha indugiato e mi sono trovato da solo. Volevo provare a forzare per costringere gli altri corridori ad inseguire e lasciare tranquilli i miei compagni. Ma tutti si sono guardati visto che eravamo nel finale. Sono andato a tutta…Queste sono sensazioni semplicemente incredibili. Avevo già vinto in stagione, ma farlo in una corsa di un giorno, una semi-classica, è incredibile”.

L’ ORDINE DI ARRIVO DEI PRIMI DIECI

SHEFFIELD MAGNUS-INEOS GRANADIERS

BENOIT COSNEFROY-AG2R CITROEN

WELLENS TIM-LOTTO SOUDAL

BARGUIL WARREN-TEAM ARKEA SAMSIC

TURNER BEN-INEOS GRANADIERS

PIDCOCK THOMAS-INEOS GRANADIERS

EVENEPOEL REMCO-QUICK-STEP ALPHA VINYL TEAM

MATTHEWS MICHE-TEAM BIKEXCHANGE-JAYCO

TEUNS DYLAN-BAHRAIN-VICTOROUS

MEURISSE XANDRO-ALPECIN-FENIX

Giro delle Fiandre 2022: Van der Poel firma un capolavoro

Amstel Gold Race 2022: la spunta Kwiatkowski al fotofinish