Il Friburgo cercherà di mantenere il suo posto nei posti di qualificazione alla Champions League della Bundesliga battendo l’Hertha Berlino sabato 1 aprile. Gli ospiti, invece, si presentano al weekend con un posto nei playoff di retrocessione, esattamente dove sono finiti la scorsa stagione. Il calcio di inizio di Friburgo vs Hertha Berlino è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Friburgo vs Hertha Berlino a che punto sono le due squadre
Friburgo
Dopo il sesto posto della scorsa stagione e la sconfitta ai rigori contro l’RB Leipzig nella finale della DFB-Pokal, il Friburgo ha dimostrato di aver ingranato un’altra marcia in questa stagione, con la squadra di Christian Streich che è in lizza per qualificarsi alla Champions League per la prima volta nella storia del club. I Breisgau-Brasilianer hanno perso solo tre delle ultime 15 partite di campionato, mettendo insieme un’imbattibilità di sei partite prima della pausa internazionale e rimanendo a un punto dal Lipsia quinto in classifica. Dopo l’eliminazione dall’Europa League da parte della Juventus e la trasferta di martedì contro il Bayern Monaco nei quarti di finale della DFB-Pokal, Streich sarà probabilmente quasi completamente concentrato sull’obiettivo di arrivare tra i primi quattro posti, che sarebbe un risultato straordinario per coronare i suoi 12 anni di permanenza nel club. Nonostante le sfide difficili contro Bayern, Lipsia, Union Berlino e Eintracht Francoforte, il destino del Friburgo è ancora nelle sue mani, e questo è tutto ciò che il 57enne può realisticamente chiedere in questa fase della campagna. Tuttavia, per raggiungere il loro obiettivo finale, non possono permettersi di perdere punti in casa contro squadre che rischiano la retrocessione come l’Hertha, mettendo molta pressione sulla sfida di sabato all’Europa-Park Stadion.
Hertha Berlino
Ci sono diversi tipi di pressione nel calcio, naturalmente, e la prospettiva della retrocessione è sicuramente la più intensa che qualsiasi manager o giocatore possa sentire, date le ramificazioni a lungo termine che può avere sul futuro di un club e sui posti di lavoro delle persone all’interno dell’ambiente. Dopo aver sfiorato la retrocessione in ognuna delle ultime due stagioni – compresa la rimonta su due gambe per sconfiggere l’Hamburger SV in uno spareggio per la retrocessione lo scorso maggio – non è una sorpresa vedere l’Hertha invischiato in un’altra battaglia, con Sandro Schwarz che ha lottato per ottenere coerenza durante la sua prima stagione in carica. Solo il VfL Bochum ha una colonna di gol subiti inferiore a quella dei Die Alte Dame, che hanno perso sette delle loro 10 partite di campionato dal ritorno dalla Coppa del Mondo a fine gennaio, mentre cercheranno di porre fine a una striscia di otto sconfitte fuori casa quando visiteranno il Friburgo questo fine settimana. Schwarz spera che i suoi giocatori possano continuare a mantenere i buoni risultati ottenuti in casa per avere una possibilità realistica di sopravvivenza, raccogliendo al contempo i punti bonus che possono ottenere in trasferta, a partire da sabato.
Notizie dalle squadre
Il Friburgo non avrà a disposizione il suo attaccante Michael Gregoritsch, che ha ricevuto la sua quinta ammonizione stagionale durante il pareggio per 1-1 contro il Mainz 05. L’attaccante austriaco ha riscattato il rigore sbagliato contro l’Estonia in trasferta e poi ha ricevuto la quinta ammonizione stagionale. L’attaccante austriaco ha riscattato il rigore sbagliato contro l’Estonia in trasferta segnando il gol vittoria nella stessa partita, ma sarà costretto a non scendere in campo. Nils Petersen potrebbe partire titolare in assenza di Gregoritsch per dare un po’ di fisicità in attacco e potrebbe essere affiancato da Lucas Holer per formare una coppia di testa, con Ritsu Doan e Vincenzo Grifo che potrebbero agire da esterni. Daniel-Kofi Kyereh dovrebbe rimanere fuori fino a ottobre a causa di un infortunio al crociato anteriore, ma Philipp Lienhart dovrebbe essere in grado di partire dopo l’assenza contro il Mainz a causa di un problema all’anca, il che incoraggia ulteriormente Streich a tornare a una difesa a quattro. L’Hertha, invece, viaggerà senza Marco Richter, dopo che l’ammonizione dell’ala durante la sconfitta con l’Hoffenheim gli è valsa un’ammonizione di una partita; l’ex terzino dell’Everton Jonjoe Kenny sostituirà probabilmente il tedesco all’ala destra. Chidera Ejuke, Jean-Paul Boetius e Kelian Nsona restano esclusi a causa di infortuni di lunga durata, mentre Ivan Sunjic, Marc-Oliver Kempf e Rune Jarstein potrebbero non essere coinvolti.
Probabili formazioni Friburgo vs Hertha Berlino
Possibile formazione titolare del Friburgo:
Flekken; Kubler, Ginter, Lienhart, Gunter; Eggestein, Hofler; Doan, Holer, Grifo; Petersen
Hertha Berlino possibile formazione titolare:
Christensen; Rogel, Uremovic, Dardai; Kenny, Tousart, Cigerci, Serdar, Plattenhardt; Ngankam, Niederlechner