Friburgo e Hertha Berlino affrontano l’incontro di Bundesliga all’Europa-Park Stadion oggi sabato 26 febbraio con ambizioni molto diverse da qui alla fine della stagione. I padroni di casa sono tornati a vincere lo scorso fine settimana per aumentare le loro possibilità di arrivare tra i primi quattro, mentre i visitatori hanno continuato il loro inizio senza vittorie del 2022 con un’umiliante sconfitta in casa, che li lascia in lotta per la sopravvivenza. Il calcio di inizio di Friburgo vs Hertha Berlino è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Friburgo vs Hertha Berlino: a che punto sono le due squadre?
Friburgo
Il Friburgo ha lottato strenuamente per registrare la seconda vittoria in Bundesliga del nuovo anno, quando lo scorso weekend ha eliminato l’Augsburg, minacciato dalla retrocessione, per 2-1. Nils Petersen ha segnato per la seconda partita consecutiva, aprendo le marcature dopo quattro minuti, e dopo essere stato ripreso solo 12 minuti dopo, il difensore Nico Schlotterbeck ha continuato la sua bella stagione portando di nuovo in vantaggio i suoi prima del 30′, durante un frenetico primo tempo. Nessun altro gol è stato fornito da entrambe le parti, nonostante le numerose opportunità, e il Friburgo ha tenuto duro per ottenere tre punti potenzialmente vitali nella loro ricerca dei posti europei. Con le vittorie delle due squadre direttamente sopra di loro in classifica nel fine settimana – Hoffenheim e RB Lipsia – la squadra di Christian Streich è rimasta ferma al sesto posto nonostante la vittoria, ma i tre punti hanno assicurato che i padroni di casa di sabato rimangono in contatto con alcune delle più grandi squadre tedesche, mentre cercano di sconvolgere le probabilità di qualificarsi per la prossima stagione di Champions League. Ora si preparano ad affrontare un’altra squadra in difficoltà sabato, quando il Friburgo cercherà di ottenere vittorie consecutive in Bundesliga per la prima volta da ottobre, quando il loro miglior inizio di campagna in massima serie era in pieno svolgimento. Nonostante quell’incredibile inizio di stagione stia rallentando dopo la pausa invernale, Streich sarà fiducioso nella capacità della sua squadra di vedere i loro visitatori sabato, in particolare dopo averli sconfitti 2-1 all’Olympiastadion nel mese di ottobre, e non perdere un incontro in casa con i loro avversari dal 2010.
Hertha Berlino
Nel frattempo, le aspirazioni dell’Hertha in questa stagione ruotano ancora una volta intorno alla sopravvivenza in massima serie, nonostante i loro discreti livelli di investimento negli ultimi anni. Il manager Tayfun Korkut è arrivato a dicembre e ha iniziato il suo regno con sette punti dalle sue prime quattro partite, ma dalla vittoria per 3-2 sul Borussia Dortmund nell’ultima partita del 2021, non è riuscito a supervisionare una vittoria da allora. L’umiliazione del 6-1 dello scorso fine settimana per mano del Lipsia ha reso sei partite senza vittorie in Bundesliga dall’inizio dell’anno, con un’uscita in DFB-Pokal contro i rivali della città, l’Union Berlino. Un inizio di 45 minuti in cui l’Hertha si è trovato con le spalle al muro per la maggior parte del tempo, li ha visti meritatamente andare alla pausa sotto 1-0, ma dopo che Stevan Jovetic ha pareggiato appena tre minuti nel secondo tempo, la Vecchia Signora sembrava in grado di ottenere un risultato positivo contro i Die Roten Bullen. Tuttavia, Marc-Oliver Kempf ha concesso un rigore poco dopo il giro di boa ed è stato espulso, e da quel momento l’Hertha ha capitolato e ha subito gol da quasi tutti gli attacchi del Lipsia. I pronostici saranno ancora una volta contro la squadra di Korkut nella 24esima giornata, e se la sua squadra non riuscirà a raccogliere ancora una volta dei punti, potrebbe ritrovarsi a cadere nel posto dei playoff per la retrocessione domenica, con l’Augsburg che segue l’Hertha per un solo punto nel fine settimana.
Ultime notizie dalle squadre
Senza nuovi problemi di infortuni, Streich probabilmente non cambierà la formazione di partenza per il Friburgo sabato. Petersen sembra destinato a guidare la linea ancora una volta, con Lucas Holer che deve accontentarsi di un posto in panchina per la seconda partita consecutiva. Jonathan Schmid ha fatto la sua prima partenza da agosto lo scorso fine settimana, e un solido display significa che ci si aspetta che tenga Lukas Kubler fuori dalla squadra di nuovo. Yannik Keitel è l’unico assente per i padroni di casa, con il centrocampista escluso per un paio di mesi a causa di un dito del piede rotto. Per quanto riguarda gli ospiti, i difensori centrali Niklas Stark e Dedryck Boyata sono stati assenti nelle ultime settimane, ma dopo il ritorno in allenamento, entrambi sono in lizza per sabato, il che potrebbe rivelarsi opportuno con Kempf sospeso e Marton Dardai escluso per infortunio. Mentre la difesa centrale sembra non essere più una preoccupazione con il potenziale ritorno del duo, il reparto portieri è una preoccupazione enorme per l’Hertha. Il portiere di prima scelta Alexander Schwolow è escluso dopo essere risultato positivo al COVID-19, mentre i portieri di riserva Rune Jarstein e Oliver Christensen sono anch’essi esclusi, il che significa che uno dei due Marcel Laurenz Lotka o Nils Korber dovrà sostituirlo tra i pali. Jovetic ha zoppicato per un infortunio alla coscia lo scorso fine settimana e rimane un grande dubbio per sabato, il che significa che l’Hertha è disperatamente a corto di opzioni per il viaggio.
Probabili formazioni Friburgo vs Hertha Berlino
Friburgo possibile formazione di partenza:
Flekken; Schmid, Lienhart, N Schlotterbeck, Gunter; Eggestein, Hofler; Sallai, Jeong, Grifo; Petersen
Hertha Berlino possibile formazione di partenza:
Lotka; Pekarik, Gechter, Stark, Mittelstadt; Richter, Tousart, Darida, Serdar; Belfodil, Maolida