Giovedì 8 settembre il Friburgo affronta il Qarabag FK in Europa League. Sarà la prima partita del Friburgo in una fase a gironi europea dalla stagione 2013-14, quando si classificò terzo nel Gruppo H di Europa League. Il calcio di inizio di Friburgo vs Qarabag FK è previsto alle 21
Anteprima della partita Friburgo vs Qarabag FK: a che punto sono le due squadre
Friburgo
Christian Streich era in carica in quella campagna e rimane alla guida del Friburgo, con il solo Diego Simeone all’Atletico Madrid nel mezzo di un regno dirigenziale più lungo nei cinque principali campionati europei. La scorsa stagione è stata probabilmente la campagna di maggior successo di Streich, che ha guidato la sua squadra al sesto posto in Bundesliga e alla prima partecipazione alla finale della DFB-Pokal nella storia del club, battuta drammaticamente ai rigori dall’RB Leipzig. I Breisgau-Brasilianer non hanno mostrato segni di cedimento agli allori nemmeno nelle prime fasi di questa stagione, essendo passati in testa alla Bundesliga nel fine settimana con una vittoria per 3-2 sul Bayer Leverkusen. Con il Nantes, l’Olympiacos e i prossimi avversari del Qarabag sorteggiati nel Gruppo G, Streich si sentirà sicuro di portare il Friburgo alle fasi a eliminazione diretta di una competizione europea per la prima volta dalla stagione 2001-02, quando fu sconfitto dal Feyenoord nel terzo turno.
Qarabag FK
Il Qarabag, invece, ha un manager ancora più longevo: Gurban Gurbanov è alla guida della squadra dal 2008. In questo arco di tempo, il cinquantenne ha assistito a un’impennata delle fortune del club, guidandolo nel 2014 alla conquista del primo titolo della Premier League dell’Azerbaigian in 21 anni. Da allora ha vinto sette degli otto titoli successivi in un periodo di dominio nazionale. Nel 2017-18, il Qarabag è diventato la prima squadra azera a qualificarsi per le fasi a gironi della Champions League, prima di raggiungere per la prima volta i turni a eliminazione diretta di una competizione europea nella prima Europa Conference League della scorsa stagione. I Cavalieri, però, non hanno ancora raggiunto l’Europa League, essendo arrivati terzi nel girone in tre diverse occasioni. Gurbanov probabilmente si prefigge questo obiettivo come minimo per i suoi giocatori, perché evitare di arrivare in fondo garantirebbe almeno la permanenza in Europa oltre la fine dell’anno. Avendo iniziato la stagione interna con un record del 100% dopo quattro partite, si recheranno a Friburgo fiduciosi di provocare un grande sconvolgimento contro i loro avversari in forma.
Tutte le partite di Europa League
Notizie dalle squadre
Roland Sallai è stato ritirato solo al nono minuto durante la vittoria di sabato a Leverkusen, dopo che l’ala ha subito un infortunio all’occhio che potrebbe tenerlo fuori per qualche settimana. Jeong Woo-yeong ha preso il posto dell’ungherese e questo potrebbe essere il caso fin dall’inizio, con Streich che potrebbe prevedere qualche altro cambio in vista della partita di campionato di domenica contro il Borussia Monchengladbach. Potrebbero partire titolari Maximilian Eggestein, Nils Petersen, Keven Schlotterbeck e Ritsu Doan, tutti usciti dalla panchina nel weekend. Manuel Gulde, Kimberly Ezekwem, Lucas Holer e Kevin Schade sono ancora indisponibili per infortunio. Il Qarabag, invece, viaggerà senza il difensore Kevin Medina, vittima di un infortunio alla gamba che probabilmente lo terrà fuori fino alla fine del mese. Avendo avuto una settimana di tempo dall’ultima partita, Gurbanov potrebbe scegliere di schierare l’undici titolare che ha battuto il Kapaz PFK per 1-0 in casa l’ultima volta.
Probabili formazioni Friburgo vs Qarabag FK
Possibile formazione iniziale del Friburgo:
Flekken; Schmid, Ginter, Lienhart, Gunter; Hofler, Eggestein; Doan, Woo-yeong, Grifo; Petersen
Qarabag FK possibile formazione iniziale:
Mahammadaliyev; Vesovic, Mustafazada, Huseynov, Bayramov; Richard, Romao; Kady, Ozobic, Zoubir; Owusu