― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBundesligaFriburgo vs Union Berlino - probabili formazioni

Friburgo vs Union Berlino – probabili formazioni

Dopo una pausa di tre settimane, Friburgo e Union Berlino si affrontano sabato 13 gennaio pomeriggio all’Europa-Park Stadion nel primo incontro di Bundesliga del 2024.

Entrambe le squadre hanno trionfato nelle recenti amichevoli in vista del ritorno in massima serie: gli uomini di Christian Streich hanno battuto l’Eintracht Francoforte per 5-2, mentre i loro ospiti hanno vinto per 2-0 sull’Arminia Bielefeld. Il calcio di inizio di Friburgo vs Union Berlino è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Friburgo vs Union Berlino a che punto sono le due squadre

Friburgo

Con tre vittorie consecutive contro Mainz 05, Wolfsburg e Koln il mese scorso, il Friburgo si è trovato per un breve periodo in un paese delle meraviglie invernali prima della trasferta del 20 dicembre contro il neopromosso Heidenheim, dove gli uomini di Streich erano decisamente favoriti per ottenere quattro vittorie consecutive.

Il Friburgo si è portato due volte in vantaggio grazie a due reti di Lucas Holer, ma l’Heidenheim ha risposto in entrambe le occasioni con Eren Dinkci e Tim Kleindienst, prima che lo sfortunato Matthias Ginter trasformasse il pallone nella sua stessa rete nel secondo tempo supplementare per regalare ai padroni di casa la vittoria per 3-2.

Il devastante autogol di Ginter ha impedito al Friburgo di entrare nel 2024 tra le prime sei della classifica della Bundesliga; gli uomini di Streich occupano attualmente l’ottavo posto con una differenza reti inferiore a quella dei compagni Hoffenheim e Francoforte, che hanno 24 punti, anche se la loro supremazia in attacco ha fatto la voce grossa contro questi ultimi il 6 gennaio.

In un’amichevole di metà stagione, il Friburgo ha impartito una lezione di calcio agli avversari grazie a una doppietta di Roland Sallai e alle reti di Vincenzo Grifo, Michael Gregoritsch e Merlin Rohl.

In tutto il 2023, solo RB Leipzig, Bayern Monaco e Borussia Dortmund sono riusciti a sconfiggere il Friburgo in Bundesliga all’Europa-Park Stadion, e i padroni di casa hanno ottenuto 11 punti nelle ultime cinque gare casalinghe prima della visita di una candidata alla retrocessione.

Union Berlino

Dopo aver subito ben 12 sconfitte consecutive in tutte le competizioni nelle prime settimane della stagione, le cose sembrano un po’ più rosee per l’Union Berlin sotto l’ala di Nenad Bjelica, che il 20 dicembre ha ottenuto la quarta vittoria stagionale in Bundesliga.

Affrontando una delle tre squadre che si trovano sotto di loro nella classifica della massima serie tedesca, gli ex concorrenti della Champions League hanno segnato per primi contro il Koln grazie a Benedict Hollerbach, prima che l’attaccante del Chelsea David Datro Fofana uscisse dalla panchina per mettere la ciliegina sulla torta.

Dopo aver pareggiato con l’Augsburg e aver sconfitto il Borussia Monchengladbach prima di Natale, l’Union Berlin inizia il nuovo anno a testa alta al 15° posto, anche se Koln, Mainz e SV Darmstadt 98 sono a soli tre punti di distanza.

I giocatori di Bjelica hanno già avuto qualcosa di cui parlare nel 2024, segnando due gol all’Arminia Bielefeld in un match di esibizione – Brenden Aaronson e Janik Haberer sono andati a segno quel giorno – ma ognuna delle loro ultime sei trasferte in Bundesliga è terminata con una sconfitta.

Inoltre, l’Union Berlino non è riuscito a segnare in quattro delle ultime cinque trasferte in massima serie e la scorsa stagione è stato sconfitto per 4-1 dal Friburgo, anche se questa è l’unica sconfitta negli ultimi sei incontri con i padroni di casa.

Notizie dalle squadre

Finché il Giappone punterà alla gloria della Coppa d’Asia, il Friburgo sarà privo del fondamentale attaccante Ritsu Doan, il cui posto dovrebbe essere occupato dal centravanti del Francoforte Grifo nelle prossime settimane.

Il fulcro del centrocampo Nicolas Hofler è un altro fresco assente per Streich a causa della sospensione, mentre Christian Gunter (braccio), Daniel-Kofi Kyereh (crociato anteriore), Max Rosenfelder (tendine), Philipp Lienhart (inguine) e Kenneth Schmidt (addominali) sono tutti esclusi.

Una nota positiva è che l’attaccante Holer si riprenderà dalla malattia in tempo per guidare la squadra questo fine settimana, mentre Yannik Keitel dovrebbe essere promosso nell’undici titolare al posto dell’esonerato Hofler.

Per quanto riguarda l’Union Berlino, l’allenatore Bjelica sta lavorando anche sull’assenza di un unico rappresentante internazionale, il tunisino Aissa Laidouni, impegnato in Coppa d’Africa.

Haberer e Jerome Roussillon sono usciti dal campo per infortunio contro il Koln il mese scorso, ma entrambi si sono scrollati di dosso le preoccupazioni per affrontare il Bielefeld, e i visitatori hanno anche riavuto Robin Gosens (botta) e Danilho Doekhi (piede) in allenamento negli ultimi giorni.

Rani Khedira (polpaccio) dovrebbe essere l’unico problema dell’Union Berlin per la partita di sabato, ma Leonardo Bonucci sembra aver giocato la sua ultima partita per i tedeschi; il vincitore di Euro 2020 è in procinto di passare al Fenerbahce.

Probabili formazioni Friburgo vs Union Berlino

Possibile formazione iniziale del Friburgo:
Atubolu; Sildillia, Ginter, Gulde, Kubler; Grifo, Keitel, Eggestein, Sallai; Holer, Rohl

Possibile formazione iniziale dell’Union Berlino:
Ronnow; Juranovic, Knoche, Leite, Roussillon; Haberer, Kral, Aaronson; Volland, Fofana, Hollerbach