fbpx

Fulham vs Chelsea – ultime notizie e possibili formazioni

Date:

Giovedì 12 gennaio in Premier League andrà in scena un intrigante derby della zona ovest di Londra: il Fulham ospiterà il Chelsea al Craven Cottage. La squadra di Marco Silva si trova incredibilmente a tre posizioni e tre punti di distanza dai vicini di casa in classifica, pur avendo giocato una partita in più. Il calcio di inizio di Fulham vs Chelsea è previsto alle 21


Anteprima della partita Fulham vs Chelsea a che punto sono le due squadre

Fulham

Negli ultimi tempi, molto raramente i tifosi del Fulham hanno potuto dire con orgoglio che la loro amata squadra occupa una posizione più alta nella piramide del calcio inglese rispetto al Chelsea, ma i Cottagers sono saldamente nella mischia europea dopo una meravigliosa striscia di forma festiva. Dal ritorno dalla pausa per la Coppa del Mondo, Crystal Palace, Southampton e Leicester City hanno tutti ceduto alla superiorità del Fulham in Premier League, e l’Hull City non è stato all’altezza di una squadra ruotata di Cottagers in FA Cup nel fine settimana. I gol di Layvin Kurzawa e Daniel James a cavallo dell’intervallo hanno assicurato al Fulham una vittoria per 2-0 e un posto nel quarto turno – dove ospiterà il Sunderland – e la squadra di Silva si presenta allo scontro diretto di giovedì nella capitale al settimo posto in classifica, a soli cinque punti dal Tottenham Hotspur, quinto in classifica. Con l’obiettivo di vincere quattro partite consecutive in massima serie per la prima volta dalla stagione 1965-66, il Fulham si prepara a un’estenuante serie di appuntamenti a gennaio contro Chelsea, Newcastle United e Tottenham, prima di recarsi a Stamford Bridge per un altro incontro con i Blues a inizio febbraio. Nonostante le due sole sconfitte casalinghe rimediate finora in tutta la stagione, il Fulham non ha certo dimostrato una certa costanza al Craven Cottage – ha vinto solo due delle ultime sei partite davanti ai propri tifosi – ma la sua situazione è sicuramente più favorevole rispetto a quella dei suoi avversari fuori forma.

Chelsea


Non c’è apparentemente alcun pericolo immediato che Graham Potter, capo del Chelsea, venga cacciato, ma mentre il progetto dell’inglese stenta ancora a decollare, i sostenitori dei Blues, scontenti, hanno espresso chiaramente i loro sentimenti durante l’eliminazione in FA Cup per mano del Manchester City. Tre giorni prima, il Chelsea aveva dato filo da torcere ai campioni d’Inghilterra nella sconfitta per 1-0 in Premier League a Stamford Bridge, ma domenica il City ha semplicemente fatto a pezzi i Blues, con Riyad Mahrez che ha messo a segno una doppietta insieme agli sforzi di Phil Foden e Julian Alvarez in un 4-0 da urlo. Coloro che hanno affrontato il viaggio verso l’Etihad Stadium e sono rimasti fino all’ultimo hanno gridato i nomi di Thomas Tuchel e Roman Abramovich, mentre la china scivolosa del Potter continua, e qualsiasi energia positiva emanata dalle operazioni di trasferimento di inizio gennaio conta poco. In lotta per salvare il proprio status europeo, per non parlare di un posto in Champions League, il Chelsea si trova in mezzo alla classifica della Premier League, al 10° posto, a 10 punti dalle prime quattro e a 10 dalla zona retrocessione. Con un record abissale di cinque sconfitte nelle ultime sette partite in tutte le competizioni, il Chelsea arriva a Craven Cottage con una sola vittoria nelle ultime otto in Premier League e non ha più ottenuto i tre punti in trasferta da quando ha battuto l’Aston Villa il 16 ottobre. Una nota positiva è che il Chelsea ha una striscia di sette vittorie contro il Fulham da proteggere giovedì – oltre a un’imbattibilità di 21 partite in tutti i tornei – ma come Potter ha imparato in fretta, tutte le cose belle devono finire.

Notizie dalle squadre

Il 78° minuto della vittoria del Fulham contro il Leicester della scorsa settimana è stato uno di quelli che i tifosi dei Cottagers volevano dimenticare, in quanto ha visto l’attaccante Aleksandar Mitrovic incorrere nella sua quinta ammonizione stagionale, escludendolo dalla visita del Chelsea per sospensione. Tuttavia, Silva non ha altre preoccupazioni da risolvere per il derby di giovedì: Neeskens Kebano resterà fuori per l’infortunio all’Achille, ma Shane Duffy spererà di rientrare dopo una malattia. Nel frattempo, Manor Solomon ha fatto solo la sua seconda apparizione con i colori del Fulham da quando è arrivato dallo Shakhtar Donetsk contro l’Hull e cercherà un ruolo più attivo in questa partita. Le prospettive di Solomon di partire titolare sono però scarse, dato che Silva reintrodurrà Willian nell’ultimo terzo di campo insieme al sostituto di Mitrovic, Carlos Vinicius. Al contrario, la lista degli infortunati del Chelsea ha raggiunto di nuovo la doppia cifra: Edouard Mendy, N’Golo Kante, Reece James, Armando Broja e Wesley Fofana non sono ancora pronti a rientrare dai loro problemi. Anche Christian Pulisic e Raheem Sterling sono stati esclusi per i problemi riscontrati in settimana contro il Man City – il primo è destinato a rimanere fermo per diverse settimane – e resta da vedere se Ben Chilwell, Ruben Loftus-Cheek o Pierre-Emerick Aubameyang potranno tornare per il derby. Con le opzioni di Potter fortemente limitate, il duo David Datro Fofana e Benoit Badiashile può essere fiducioso di ottenere il debutto in Premier League, anche se molto probabilmente come sostituti. Thiago Silva, Cesar Azpilicueta, Marc Cucurella e Denis Zakaria sono in lizza per tornare nell’undici titolare dopo essere stati messi in panchina all’Etihad.

Probabili formazioni Fulham vs Chelsea

Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Tete, Ream, Adarabioyo, Robinson; Reed, Palhinha; De Cordova-Reid, Pereira, Willian; Vinicius

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Kepa; Azpilicueta, Koulibaly, Silva, Cucurella; Kovacic, Zakaria, Jorginho; Ziyech, Havertz, Monte

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

I migliori giochi di volley: molti di più di quanti ne conoscevi

Il mondo dei giochi on line è estremamente vario....

SMI evento solidale per uno sport inclusivo

Arriva SMI, progetto solidale per uno sport inclusivo con...

Milan vs Inter 0-3 i rossoneri ne escono demoliti

Termina il match delle ore 20.45 tra Milan vs...

I migliori tennisti degli Australian Open all time e favoriti del 2023

Sono pronte le quote Australian Open 2023 per il...