Dopo il pareggio per 0-0 davanti al proprio pubblico nell’andata degli ottavi di finale, il Barcellona cercherà di avanzare ai quarti di finale di Europa League quando il Galatasaray lo accoglierà in Turchia per il ritorno. La squadra di Xavi entra in gara dopo aver colpito l’Osasuna per quattro volte senza risposta nella Liga, mentre gli uomini di Domenec Torrent hanno vinto 2-1 contro il Besiktas. Il calcio di inizio di Galatasaray vs Barcellona è previsto alle 18:45 di oggi giovedi 17 marzo.
Anteprima della partita Galatasaray vs Barcellona: a che punto sono le due squadre?
Galatasaray
Di ritorno in Catalogna dopo un periodo di grande successo come assistente di Pep Guardiola al Camp Nou, Domenec Torrent, boss del Galatasaray, ha visto la sua squadra produrre un meraviglioso spettacolo difensivo per ottenere un pareggio memorabile e lasciare tutto da giocare nella seconda tappa. Una serie di cambi di Xavi non ha pagato – anche se Memphis Depay è andato vicino un paio di volte solo per essere ostacolato dal loane del Barcellona Inaki Pena – e Kerem Akturkoglu del Galatasaray è andato molto vicino a vincere per la sua squadra in giornata. Dopo aver catturato l’attenzione sul campo del Camp Nou, la stellina turca Akturkoglu ha fatto il doppio per la sua squadra mentre il Galatasaray si è riscaldato per la seconda tappa con un successo in Super Lig per 2-1 sul Besiktas, mentre Torrent cerca di infondere un senso di resilienza nei giganti in crisi. Il Galatasaray entra nella partita di giovedì dopo aver perso solo una delle ultime sette in tutte le competizioni, dopo una triste striscia di sconfitte durante l’inverno, e non è riuscito a segnare solo in una delle ultime 16 partite in casa. Inoltre, è dal 2008 che i padroni di casa non vengono eliminati sul proprio campo in Europa League. I vincitori della Coppa UEFA 1999-2000 non hanno mai raggiunto i quarti di finale dell’Europa League nel suo formato attuale, ma avendo già eliminato Marsiglia e Lazio in casa in questa stagione – rimanendo imbattuti nel processo – la squadra di Torrent può sognare.
Barcellona
Vedere il portiere in prestito Pena tenere a bada il suo club di origine deve essere stato doloroso per Xavi a bordo campo, ma il Barcellona non ha dimostrato tale sregolatezza quando l’Osasuna ha fatto visita al Camp Nou per la battaglia di domenica nella massima serie. Una raffica di 27 minuti nel primo tempo ha visto Ferran Torres fare una doppietta e Pierre-Emerick Aubameyang continuare il suo rapido inizio di vita in Catalogna con il suo quinto gol della Liga della stagione, e il sostituto Riqui Puig avrebbe segnato solo il suo secondo gol blaugrana a 15 minuti dal termine. La decisione dei Blaugrana di puntare sull’ex maestro di centrocampo sta certamente pagando i dividendi, con i visitatori che hanno vinto cinque degli ultimi sei e ora sono imbattuti in 10 in tutte le competizioni, ma El Clasico è incombente, e Xavi è sotto pressione per ottenere il suo XI giusto questa volta. Il Barca affronta la seconda tappa avendo subito solo un gol nelle ultime quattro partite in tutti i tornei – oltre ad aver vinto ognuna delle ultime tre fuori casa – e dal 2004 i giganti della Liga non sono stati eliminati in questa fase della seconda competizione europea. L’ultimo viaggio del Barcellona al Galatasaray si è concluso con una vittoria per 2-0 durante la fase a gironi della Champions League 2002-03, con Xavi che ha giocato 75 minuti di quella gara, e sarebbe una bella storia se la squadra di Torrent dovesse infrangere i sogni di successo europeo dei catalani di fronte alla loro ardente fanbase.
Notizie dalle squadre
L’attaccante del Galatasaray Ryan Babel ha preso una botta all’andata ma era abbastanza in forma per andare in panchina nel Besiktas, e Torrent lavorerà con lo stesso gruppo di giocatori per il ritorno. L’ex attaccante del Barcellona Arda Turan dovrebbe mancare alla riunione con il suo ex club a causa di un infortunio, mentre Kaan Arslan, Halil Dervisoglu, Ismail Cipe, Baris Yilmaz e Alpaslan Ozturk non sono stati coinvolti nel weekend. Omar Elabdellaoui è stato schierato come terzino destro contro il Besiktas, ma Sacha Boey dovrebbe tornare nella stessa difesa che ha mantenuto un foglio pulito al Camp Nou all’andata. Nel frattempo, gli assenti a lungo termine del Barcellona Ansu Fati, Sergi Roberto, Alejandro Balde e Samuel Umtiti sono stati raggiunti da Gerard Pique, che è stato tolto contro l’Osasuna prima di essere fotografato con un impacco di ghiaccio sull’inguine. Pique non è stato escluso da questo concorso, ma potrebbe benissimo essere risparmiato per l’incontro con il Real Madrid, mentre Gavi è tornato dal divieto europeo e Nico Gonzalez ha scontato la sua sospensione nazionale. I cambiamenti non hanno pagato per Xavi l’ultima volta, ma sicuramente penserà a qualche altra modifica in vista di El Clasico, come Frenkie de Jong, Ronald Araujo e Adama Traore che mirano al ritorno in prima squadra. Sergino Dest sostituirà anche l’ineleggibile Dani Alves.
Probabili formazioni Galatasaray vs Barcellona
Galatasaray possibile formazione di partenza:
Pena; Boey, Marcao, Nelsson, Van Aanholt; Antalyali, Kutlu; Kilinc, Feghouli, Akturkoglu; Mohamed
Barcellona possibile formazione di partenza:
Ter Stegen; Dest, Araujo, Garcia, Alba; Pedri, Busquets, De Jong; Traore, Aubameyang, Torres